I genitori del neonato spesso sperimentano se la fontanella è normale per il bambino, non è troppo piccola o grande. Ma prima di rispondere a questa domanda, è necessario comprendere l’essenza del fenomeno stesso. Cosa sono le fontanelle? Sul cranio del bambino ci sono sei vuoti tra le ossa del cranio, che sono coperti da una membrana abbastanza densa di tessuto connettivo – queste sono fontanelle.
Quattro piccole “finestre” in assenza di qualsiasi patologia di sviluppo, chiudono solo pochi giorni dopo la nascita, la quinta – per il secondo mese, e la più grande completamente esagerata da 3 mesi a 1 anno.
Quali sono le aree che non sono coperte?
A differenza del cranio di un adulto, il cranio di un neonato consiste in un numero di ossa piatte. Nelle aree articolari delle due ossa, si forma una giunzione, ma in cui tre ossa piatte vengono unite contemporaneamente, un vuoto sembra simile a un poligono. Tali spazi sono coperti da un tessuto connettivo piuttosto denso, che è chiamato fontanella. Nel corso del tempo, questo tessuto inizia lentamente a solidificarsi, a seguito del quale le dimensioni dei vuoti sono ridotte e, in ultima analisi, completamente chiuse.
In questo caso, il bambino alla nascita può identificare 6 tali spazi:
- un paio di mastoidi;
- un paio di cuneiformi;
- indietro e davanti.
I primi quattro sono invasi quasi immediatamente, ma la piccola fontanella del neonato si chiude gradualmente, il che può causare qualche preoccupazione ai genitori circa la dinamica della riduzione del gap.
Il ruolo di fontanella, le sue dimensioni
Zone anomale sull’arco craniale giocano un ruolo importante anche durante il parto: la fontanella grande e piccola al momento della nascita viene compressa, il che facilita significativamente il passaggio del feto lungo il canale generico.
Inoltre, dopo la comparsa del bambino nella luce, le aree non coperte della testa svolgono diversi compiti:
- Poiché nei primi giorni della vita del bambino il cranio può essere trasformato, «Windows in testa» evitare gravi lesioni;
- Le sezioni non cerchiate della volta cranica prendono parte alla termoregolazione, in modo che il corpo del bambino non si raffredda o surriscaldi;
- Le reti di tessuto connettivo svolgono un ruolo “Windows”, a causa del quale l’ecografia del cervello.
La dimensione delle lacune nel cranio nel neonato può essere diversa, ma normalmente una piccola fontanella in un neonato in 1 mese non deve superare i 3-4 mm. Circa a 8 settimane dovrebbe essere completamente chiuso.
Un ampio spazio, situato sulla filettatura, può avere diverse dimensioni: da 5 a 25 mm. Poiché questa parte della testa si ossifica più a lungo del resto, la tendenza a ridurla viene osservata dal medico. Inoltre, utilizzando la tabella sottostante, i genitori stessi possono determinare se la dimensione della fontanella è normale o meno:
Da cosa dipende il processo di crescita eccessiva?
Il processo di ossificazione del tessuto connettivo dipende da molti fattori, tra cui:
- Modo di alimentazione. Il tasso di crescita eccessiva delle lacune nel cranio dei bambini su
l’alimentazione artificiale, di regola, è più bassa; - Carenza di vitamine Una deficienza nel corpo della vitamina D3 porta anche a un rallentamento del processo di fusione ossea;
- Intensità di crescita. In caso di nutrizione completa e di un buon aumento del peso del bambino, i vuoti nel cranio sono serrati molto più rapidamente;
- Prematurità. Di norma, i bambini nati prima della data di scadenza sono leggermente indietro nello sviluppo fisico, ma dopo sei mesi raggiungono i loro coetanei;
- Malattia ereditaria Nei bambini che soffrono di tali disturbi come l’idrocefalo o l’acondrodisplasia, la tendenza alla fusione delle ossa del cranio è già abbastanza grave, quindi le conseguenze possono essere molto tristi.
Deviazioni dalla norma
In uno stato normale, le isole non consolidate sul cranio del bambino possono essere leggermente convesse o cadute, ma questo non è motivo di seria preoccupazione. Inoltre, queste aree di volta in volta possono pulsare, che è visibile a occhio nudo, ma questa è anche la norma. Ma se prima del terzo mese di vita del bambino, una piccola fontanella situata nella parte posteriore del cranio non è completamente chiusa, i genitori dovrebbero essere preoccupati.
Tipi di fontanella, considerata una deviazione dalla norma:
- Il tessuto connettivo come se premuto nel cranio. In questo caso, il bambino ha la febbre o il vomito;
- Pelle su aree non circoscritte “Gonfiato”. Spesso in questi casi vengono violati i riflessi del neonato, che provoca convulsioni.
In questi casi, dovresti chiamare immediatamente una squadra di ambulanze per il ricovero del bambino. Tali sintomi possono indicare la presenza di malattie abbastanza gravi, come la meningite, l’encefalite o l’oncologia.
Ci sono delle deviazioni dalla norma: come controllare?
Le conseguenze, se un bambino ha una piccola fontanella in 3 mesi non è in ritardo, può essere sia serio che non molto.
Ma in ogni caso, i genitori dovrebbero rivolgersi a specialisti, vale a dire:
- Per passare o fare visita all’endocrinologo;
- Passare analisi per definizione di grado di assimilazione di un calcio da un organismo del bambino;
- per consultare un neurologo e un genetista.
In genere, tali attività sono sufficienti per determinare se vi è motivo di preoccupazione o meno. In caso di risultato negativo, il medico prescriverà sicuramente un ciclo di trattamento, grazie al quale il bambino guarirà presto.
Quali conseguenze possono esserci?
Le mamme dovrebbero capire che se la piccola fontanella del bambino non è troppo cresciuta all’età di 3 mesi, dovresti comunque consultare un medico. A volte i genitori inesperti, riferendosi al normale stato di salute del bambino, possono trascurare questa regola. Ma le conseguenze di tale decisione possono essere molto tristi.
In alcuni casi, il lento processo di ossificazione delle sezioni della volta cranica comporta le seguenti conseguenze:
- deformazione del cranio;
- deficit uditivo e visivo;
- in ritardo rispetto al bambino nello sviluppo mentale e fisico;
- strabismo e disturbi mentali.
A volte per sbarazzarsi di tali gravi conseguenze si consente l’intervento chirurgico di specialisti, ma non sempre.
Pertanto, se noti deviazioni nello sviluppo del tuo bambino, non esitare, consulta un medico.
Dopotutto, prima prescrive il trattamento, prima il bambino si riprenderà, il che permetterà di evitare conseguenze gravi e in alcuni casi irreparabili.
Consigli utili
Per “stringere” gli indicatori delle “finestre in testa” in un neonato ad un valore normale, gli esperti raccomandano ai giovani genitori di ascoltare tali consigli:
- Fare attenzione che il bambino non subisca lesioni fisiche e non colpisca la testa con oggetti solidi;
- In caso di alimentazione artificiale, dare la preferenza solo a miscele di alta qualità di noti produttori;
- Proteggere il bambino dall’ipotermia, poiché i neonati tendono a sudare, cambiano frequentemente i vestiti.
Se noti che la fontanella piccola del bambino non viene ritardata nel tempo dovuto, assicurati di contattare uno specialista.
Dopo una diagnosi completa, chiarirà se c’è motivo di preoccupazione o meno.
Se ci sono delle anomalie, seguire le raccomandazioni del pediatra e assicurarsi che il bambino sia completamente curato.
1 Comment
I appreciate the humor in your analysis! For those interested, here’s more: FIND OUT MORE. What do you think?