Episiotomia – un’operazione durante il parto, eseguita da un ostetrico-ginecologo. C’è un intervento chirurgico nella dissezione del perineo e un tessuto più profondo con un bisturi. Questa attività è forzata e condotta in due casi: quando vi è una minaccia di rottura del perineo a causa di una testa troppo grande del feto; con scarsa elasticità delle pareti vaginali in una donna.
L’operazione viene eseguita anche in caso di necessità di accelerare il processo di nascita, quando c’è una minaccia di vita per il bambino o la madre.
Come viene eseguita la procedura?
È difficile dire prima della consegna, quanto è probabile questa procedura. Nella stragrande maggioranza dei casi, viene effettuato in presenza di indicazioni e in caso di emergenza.
Il perineo viene tagliato in un momento in cui la testa del feto stringe il più possibile i tessuti del canale del parto. Di solito è dispensato senza anestesia supplementare: i tessuti sono compressi, cioè il sangue non scorre alle terminazioni nervose, quindi, non c’è impulso al dolore al cervello. Ecco perché al momento della dissezione non fa male nulla.
L’incisione fatta dallo specialista è cucita a strati: in primo luogo, un materiale di sutura riassorbibile viene utilizzato su muscoli, mucose e fasce situate tra la vagina e l’intestino. La pelle è cucita con normali fili non assorbibili, spesso con seta medicale. In alcuni casi, il medico può eseguire una cosiddetta sutura cosmetica: vi sono solo i nodi iniziale e finale dall’esterno, il resto del filo è nascosto sotto la pelle.
I punti realizzati con fili assorbibili non devono essere rimossi. Si dissolvono indipendentemente 7-10 giorni dopo l’operazione. Va notato che il tempo di riassorbimento dipende dal materiale selezionato. Ma le cuciture sul perineo saranno rimosse dai medici nelle condizioni di una casa di maternità o di una consultazione femminile.
Caratteristiche delle suture episiotomia
La caratteristica principale delle cuciture fatte dopo un’episiotomia è che si trovano in un luogo in cui è difficile mantenere un ambiente sterile. Immediatamente dopo il parto dalla vagina, viene iniziata l’allocazione di lochia, che sarà osservata da 1 a 1,5 mesi.
Sul perineo, non è possibile fissare una benda sterile a causa della struttura anatomica di quest’area. Inoltre, l’adesivo non aderisce alla superficie della pelle bagnata. Procedendo da quanto sopra, la cucitura dopo l’episiotomia richiede una cura speciale.
Cosa posso fare per rimuovere i punti in tempo, cioè 5-7 giorni dopo l’operazione?
- Ogni 2 ore, cambia gli assorbenti;
- Dopo aver visitato il bagno, lavare con acqua tiepida. È possibile utilizzare disinfettando sapone o soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Pulire l’area della cucitura con un asciugamano o una garza con movimenti di ammollo. Tale ritiro dovrebbe avvenire sia in casa di maternità che entro 1,5 mesi dalla consegna;
- Ogni giorno durante il soggiorno nell’ospedale di maternità l’ostetrica elabora le cuciture nella sedia ginecologica;
- Non puoi fare un bagno. Il divieto di tali procedure idriche dura almeno 1 mese. Le procedure igieniche vengono eseguite sotto la doccia o utilizzare un bidet;
- Molte donne sono interessate a quando puoi sederti dopo un’episiotomia. Questo problema è molto importante, poiché con la violazione del regime sono possibili complicazioni. Non è possibile sedersi completamente per 10 giorni – 2 settimane dopo le manipolazioni. Consentito solo una postura seduta sul water. Puoi mangiare o nutrire il tuo bambino stando in piedi o sdraiato, ma in nessun altro modo. Dopo circa 10 giorni è permesso sedersi su una sedia con una superficie dura. Dopo un po ‘di tempo, puoi riposare sul divano, nella poltrona, ecc .;
- Durante i primi 3 giorni non dovresti mangiare pane e altri dolci. Questo vale anche per i cereali. La privazione è finalizzata a ritardare la defecazione;
- Dopo che la donna è stata scaricata dal reparto maternità, può tornare a casa sul sedile posteriore dell’auto in posizione reclinata;
- Se ci sono segni di infiammazione che si noteranno durante il trattamento della sutura, alla madre verranno somministrati antibiotici in un posto, dentro e sotto forma di iniezioni.
La velocità della guarigione delle articolazioni e del sesso dopo l’episiotomia
Quanti punti sono fatti dopo l’episiotomia? – Un altro problema che disturba le neo mamme. Vale la pena notare che questo processo è piuttosto lungo – la guarigione richiederà circa un mese e mezzo. Il restauro della pelle è influenzato dalle caratteristiche individuali del corpo, nonché dal rispetto delle misure di cui sopra.
Quando è possibile il sesso dopo l’episiotomia? L’astinenza dovrebbe anche essere lunga almeno 6 settimane. I primi pochi atti sessuali possono essere accompagnati da dolore e tensione del cavallo. Ecco perché il partner dovrebbe essere paziente e non di fretta. Si consiglia di utilizzare un lubrificante e dare la preferenza alla posizione, che consente di controllare la profondità di penetrazione della donna.
Come prendersi cura delle suture dopo il parto e cosa fare se sono interessate?
Nella casa di maternità vengono trattati dalle ostetriche. Per questo viene usato verde o manganese. In futuro, la donna lo farà da sola a casa. È necessario eseguire la misura dopo ogni procedura dell’acqua.
È necessario esercitare la precisione nello svuotamento dell’intestino. Non sovraccaricare i tessuti intergrowing. L’opzione ottimale per l’impulso nella toilette sarà una candela di clistere o glicerina.
I rilievi igienici possono essere sostituiti con mutandine monouso in materiale traspirante. Quando la preferenza viene data per prima, l’intimo deve necessariamente essere fatto di materiale naturale, ad esempio il cotone.
Inoltre, non vestirsi subito dopo la doccia, perché i bagni d’aria hanno un buon effetto sulla pelle e le incisioni guariscono rapidamente. In questo caso, non è possibile immergere l’area interessata, ma attendere che si asciughi completamente.
Non puoi indossare la biancheria intima mentre il processo di circolazione sanguigna viene interrotto, il che influisce negativamente sulla guarigione delle ferite.
Complicazioni di suture postpartum
La principale lamentela delle donne è il dolore. Normalmente, la sutura applicata dopo un dolore di episiotomia solo 2 giorni. Ma il disagio causato da esso durerà molto più a lungo, soprattutto se una donna non segue le misure di cui sopra, proverà a sedersi prima del tempo.
Se la ferita fa male in posizione seduta, ma puoi tollerarla, questa è una variante della norma. Ogni volta che le sensazioni spiacevoli sorpassano in posizione eretta o sdraiata, è necessario consultare un medico. Dopo tutto, c’è un processo infiammatorio.
Nei postumi di episiotomia spesso comporta divergenza di cuciture e suppurazione.
Nel primo caso, se la ferita è ancora fresca, i punti vengono nuovamente applicati. Quando il taglio è già ben collegato e l’intera cucitura non è divisa, il medico lascia spesso la situazione così com’è, ma solo in assenza di una minaccia per la salute della donna. Quando l’intera cucitura diverge, la ferita viene sezionata da una nuova e ricucita di nuovo.
Molto spesso la discrepanza si verifica dopo la dimissione dal reparto maternità. Se una donna a casa è disturbata da qualsiasi condizione che colpisce i punti, lei dovrebbe immediatamente cercare un aiuto medico o chiamare un aiuto di emergenza.
Quando suppurazione, il medico prescrive ulteriori misure riguardanti il trattamento dei tessuti danneggiati. La cura è completata con tamponi con unguenti speciali.
Di solito, usano farmaci che eliminano l’infiammazione e la suppurazione, per esempio Levomikol, unguento Vishnevsky e altri farmaci con proprietà simili. Se viene rilevata una scarica insolita, è anche necessario contattare immediatamente un istituto medico.
1 Comment
Great read with a touch of humor! For further details, check out: READ MORE. What are your thoughts?