Sono mamma!

Displasia nei bambini: cause, segni, trattamento, prognosi per il futuro

Displasia nei bambini – una violazione della formazione di tessuto connettivo, che è un componente di muscoli, cartilagine, ossa, legamenti. La violazione può verificarsi in qualsiasi organo o sistema. Nei neonati, la displasia dell’articolazione dell’anca è più spesso diagnosticata, che è piena di sublussazione e dislocazione della testa del femore.

Contents

Dove cercare le origini della malattia e la classificazione della malattia

Displasia nei bambini: cause, segni, trattamento, prognosi per il futuro

Quasi tutti i bambini di età inferiore ai 5 anni presentano segni di patologia: pelle tenera, facilmente estensibile, legamenti deboli, ecc. La diagnosi del disturbo in questi piccoli pazienti può solo indirettamente o mediante sintomi esterni.

Cause dello sviluppo della patologia:

  • ereditarietà;
  • Minaccia di aborto spontaneo;
  • Infezioni, disturbi endocrini durante la gravidanza;
  • Presentazione errata del feto;
  • Grave gestosi;
  • Nascita rapida;
  • Gravidanza tardiva;
  • Avitaminosi, scarsa nutrizione durante la gravidanza.

La displasia dell’anca è classificata in diversi tipi:

  • Acetabolare. Si verifica nella patologia dell’acetabolo;
  • La displasia di Meyer è localizzata nei bambini nella parte prossimale della coscia. L’angolo collo-diafisario cambia più o meno;
  • Rotazionale – la posizione delle ossa nel piano orizzontale viene interrotta.

La patologia ha tre gradi di gravità: prelivore, sublussazione e lussazione.

Displasia del tessuto connettivo nei bambini (DST)

Immediatamente è necessario dire che una tale diagnosi non è affatto una malattia. Questa è più una caratteristica del corpo. I bambini con questo fenomeno sono molti e lontani da tutti loro sono osservati in pediatri, ortopedici e altri specialisti.

Ci sono già molti segni di ora legale. Sono divisi in esterni e interni. Il primo è facile da rilevare con l’esame esterno, il secondo – durante la diagnosi (analisi, studi).

I segni esterni sono comuni:

  • Ipermobilità delle articolazioni;
  • Aumento dell’estensibilità cutanea;
  • Deformazione della colonna vertebrale (scoliosi, cifosi);
  • piedi piatti;
  • Grave rete venosa;
  • Deformazione del piede Ploskovalgusnaya;
  • Patologia della visione;
  • Deformazione del torace (a forma di imbuto, a forma di chiglia, con leggera rientranza);
  • Asimmetria delle lame;
  • Spalle curve;
  • Sanguinamento nasale;
  • La tendenza a lividi;
  • Debolezza dei muscoli addominali;
  • Asimmetria o curvatura del setto nasale;
  • Ipotensione muscolare;
  • Piede “cavo”;
  • ernia;
  • Denti superfini o la loro crescita anormale.

i bambini malati negli 5-7 anni, di regola, molti si lamentano di malessere, debolezza, scarsa tolleranza all’esercizio, hanno un scarso appetito, ci può essere dolore agli arti, cuore, testa e l’addome.

Displasia nei bambini: cause, segni, trattamento, prognosi per il futuro

Disturbi provenienti dagli organi interni diventano evidenti in età più avanzata. L’ora legale è caratterizzata dall’omissione di organi (stomaco, reni); soffio al cuore, prolasso della valvola mitrale; malattia da reflusso, discinesia biliare, stitichezza; vene varicose, ecc.

La sindrome emorragica si manifesta sotto forma di lividi, anche nelle lesioni più leggere, così come gli epistassi. Anomalie nel sistema nervoso sono espressi sincope, sindrome distonia autonomo di ipereccitabilità, ecc. N. sistema muscoloscheletrico reagisce osteocondrosi, ernie, osteoporosi, artralgia.

Displasia broncopolmonare nei bambini

Separatamente, dovremmo menzionare questa forma della malattia, come è stata provocata dall’apparato di ventilazione artificiale.

Questo tipo di patologia può verificarsi nei bambini di età inferiore a un anno, che sono stati collegati al ventilatore per un lungo periodo (più di una settimana). Vale la pena notare che il più delle volte si verifica nei neonati pretermine. Per evitare questa situazione, il medico collega il ventilatore solo per indicazioni di vita e per il minor tempo possibile.

Il sintomo principale della patologia è l’insufficienza respiratoria acuta, che appare quando si tenta di rimuovere il ventilatore. A volte si verifica l’insufficienza cardiaca. C’è anche cianosi della pelle (cianosi), irregolare, a digiuno o mancanza di respiro, episodi di arresto (apnea), segni di gonfiore.

Le cause dell’apparizione della patologia: effetti tossici dell’ossigeno; barotrauma dei polmoni; infezione; disturbi respiratori; edema polmonare; ipovitaminosi A o E; immaturità del polmone in un prematuro; ipertensione polmonare; predisposizione ereditaria

Il trattamento prevede una graduale scomunica dal dispositivo di ventilazione artificiale. Per ripristinare l’organo interessato, è necessaria una buona nutrizione. Dal momento che l’infiammazione dei polmoni può accumulare liquidi, bere un po ‘di restrizioni e prescrivere anche diuretici.

Displasia renale nei bambini

Displasia nei bambini: cause, segni, trattamento, prognosi per il futuro

La malattia è espressa in una diminuzione in uno o due dei reni. Tale anomalia congenita riduce la funzionalità del sistema urinario. Nel caso di lesioni bilaterali, il trattamento è inefficace.

Quando la displasia aplastica della morte dei reni si verifica dopo pochi giorni, se il bambino non viene trapiantato un nuovo rene. Quando l’ipoplasia si verifica con insufficienza renale cronica.

Sintomi: dolore nell’addome inferiore; convulsioni; mal di testa; aumento della pressione sanguigna. Il bambino è in ritardo nello sviluppo rispetto ai contemporanei.

La displasia renale può essere scatenata assumendo farmaci durante gravidanza, fumo, alcol e droghe. Può anche essere ereditato.

In un bambino con displasia renale, patologie di altri organi e sistemi possono svilupparsi nel tempo. Se non aiuti un rene sano, smetterà di funzionare normalmente e si verificherà un’insufficienza renale.

Un bambino con una sindrome urinaria viene prescritto una dieta speciale in modo che la malattia non si trasformi in insufficienza renale. Inoltre, il bambino dovrebbe essere limitato nei movimenti attivi, specialmente nel salto.

Sintomi della malattia quando le raccomandazioni degli specialisti scompaiono all’età di 5 anni. Tuttavia, i bambini dovrebbero essere registrati, venire a controlli regolari e misurare la pressione sanguigna. Se il bambino ha seri problemi con la minzione, il medico prescrive sia il trapianto di organi che la dialisi – purificazione del sangue.

Come aiutare un bambino con displasia?

A seconda della deviazione, il medico sceglie il metodo di trattamento. Necessario consultare non solo un pediatra, ma anche uno specialista del profilo con cui vengono rilevati problemi in un bambino, come ad esempio le patologie del tratto gastrointestinale dovrebbero consultare un gastroenterologo con il sistema muscolo-scheletrico – l’ortopedico.

Tuttavia, sia la displasia di Meyer che altri tipi di questa malattia hanno qualcosa in comune nel corso del trattamento. Il primo è il regime del giorno. Il riposo notturno dovrebbe durare non meno di 8-9 ore, ci deve essere anche un giorno di sonno.

Se non ci sono controindicazioni allo sport, è auspicabile che lo faccia il bambino, ma in nessun caso non è professionale. Altrimenti, un eccessivo sforzo fisico porterà ad una prima comparsa di alterazioni degenerative-distrofiche nella cartilagine e nei legamenti. Questa condizione porta ad un’infiammazione asettica cronica.

È meglio dare la preferenza a nuoto terapeutico, ciclismo, sci, badminton, ginnastica di Wushu.

Displasia nei bambini: cause, segni, trattamento, prognosi per il futuro

Una componente importante della riabilitazione è il massaggio terapeutico. Il trattamento è soggetto a schiena, zona cervicale, arti. Il corso è in genere di 15-20 sessioni.

Gli arresti di impostazione di Ploskovalgusnaya richiedono l’uso costante dei montanti. Che il bambino non abbia problemi con le gambe, la scelta delle scarpe è molto responsabile. Dovrebbe sedersi strettamente sul piede, fissare il piede e la caviglia, avere un minimo di punti all’interno ed essere fatto di materiali naturali.

I genitori dovrebbero impegnarsi quotidianamente con la ginnastica per bambini, fare massaggio ai piedi, pediluvi con l’aggiunta di varie erbe e sale marino (15 minuti).

L’attenzione è anche rivolta alla dieta. Il cibo dovrebbe essere bilanciato per grassi, proteine ​​e carboidrati. Si raccomanda di mangiare più carne, pesce, noci e fagioli. Sono necessari prodotti a base di latte acido Inoltre, il cibo dovrebbe essere saturo con le necessarie vitamine del corpo in crescita e oligoelementi.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply