Sono mamma!

È possibile che le donne incinte masticino la gomma? Benefici e danni del chewing gum durante la gravidanza

Oggi c’è una grande varietà di chewing gum sul mercato. Alcuni dei suoi tipi sono progettati per rinfrescare l’alito, altri – per pulire e sbiancare i denti, il terzo – hanno un gusto e un aroma molto piacevoli, che è così gradito sia ai bambini che agli adulti. Numerosi annunci pubblicitari convincono gli spettatori della necessità di masticare gomme dopo ogni pasto e molti di noi si sono già abituati.

Non sono un’eccezione e le donne in gravidanza.

È possibile che le donne incinte masticino la gomma? Benefici e danni del chewing gum durante la gravidanza

Di norma, solo dopo aver appreso del prossimo rifornimento, ogni futura madre apporta alcuni cambiamenti nel modo di vita abituale e rifiuta di quelli o di altri prodotti che potrebbero non essere sicuri per la sua salute o per la vita del nascituro.

Compreso, spesso le donne si chiedono se le donne incinte possano masticare gomme o, per un po ‘, da questa abitudine è meglio rifiutare. Sui benefici e sui danni del chewing gum e perché non può essere usato dalle donne in “Interessante” posizione che ti diremo in questo articolo.

Come può essere utile la gomma da masticare durante la gravidanza?

In effetti, l’unica qualità utile di un chewing gum è che rinfresca in modo efficace e rapido. Il fatto che il chewing gum pulisca i denti non è altro che un mito lanciato dai produttori di chewing gum, che usano per attirare un gran numero di clienti.

Infatti, il chewing gum purifica solo leggermente la superficie esterna dei denti e non tocca in alcun modo gli spazi tra loro. Inoltre, non distrugge tartaro e microrganismi patogeni, che provocano la formazione di una placca spiacevole sui denti.

È molto meglio e più sicuro usare balsami diversi per rinfrescare l’alito, invece del chewing gum, la cui efficacia è stata confermata da numerose sperimentazioni cliniche e da dentisti professionisti.

Perché non si può masticare la gomma alle donne incinte?

È possibile che le donne incinte masticino la gomma? Benefici e danni del chewing gum durante la gravidanza

Durante la gravidanza l’organismo della futura madre lavora per due, e una grande parte di vitamine e
Dà minerali al suo futuro figlio o figlia.

Compreso, durante la gravidanza c’è un significativo deflusso di calcio e fluoro – minerali, che sono responsabili per la condizione del tessuto osseo e dei nostri denti.

Ecco perché spesso le donne incinte notano che i loro denti iniziano a sgretolarsi, e lo smalto è molto più sottile e collassa.

Con l’uso regolare del chewing-gum durante la gravidanza, è possibile rimuovere le otturazioni, che in questo caso saranno difficili da sostituire, perché non sempre la futura madre può andare dal dentista. In un certo numero di casi, il trattamento dentale, specialmente con l’uso dell’anestesia, può essere controindicato in questo periodo di tempo. Inoltre, la maggior parte delle gomme da masticare ha un effetto negativo sullo stato dello smalto dei denti a causa dell’alto contenuto di zucchero in esse.

Se il chewing gum non contiene zucchero, significa che contiene un dolcificante – aspartame. Uno dei componenti di questa sostanza è l’amminoacido fenilalanina, che può influenzare negativamente l’equilibrio degli ormoni, sia la donna incinta che il suo futuro bambino. Inoltre, la maggior parte delle gomme da masticare contiene tutti i tipi di coloranti e aromi, le cui proprietà e il loro effetto sul feto non sono stati sufficientemente studiati. In ogni caso, è meglio non usare sostanze chimiche superflue durante la gravidanza, poiché possono provocare varie reazioni allergiche.

È possibile che le donne incinte masticino la gomma? Benefici e danni del chewing gum durante la gravidanza

Infine, come è noto, il chewing gum contribuisce al rilascio di una grande quantità di succo gastrico. Sotto la sua influenza, i tessuti dello stomaco vengono distrutti, se allo stesso tempo non vi entra alcun cibo. Ecco perché i medici non consigliano la gomma da masticare per più di 15 minuti di fila. Nel periodo di aspettativa del bambino, il processo di distruzione dei tessuti procede molto più velocemente, quindi masticare gomme durante la gravidanza è meglio non masticare affatto.

Naturalmente, la questione se le donne incinte possano masticare gomma è controverso.

Molte ragazze non attribuiscono importanza agli effetti dannosi di questo prodotto e credono che l’uso del chewing gum un paio di volte alla settimana sia assolutamente sicuro. Altri, al contrario, si limitano a tutto e il chewing-gum per loro non fa eccezione.

In ogni caso, se sia possibile usare il chewing gum nel periodo in cui si porta un bambino, ogni futura mamma deve decidere con cura per se stessa, valutando attentamente tutti i pro ei contro.  

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply