Sono mamma!

La cisti mediana del collo in un bambino

cisti mediana del collo può essere congenita o acquisita. Anomalie congenite si verificano di rado, si formano sulla fase dello sviluppo embrionale da 3 a 5 settimane. In futuro, il tumore – un tumore con il contenuto liquido appare quando i cambiamenti ormonali, indipendentemente dall’età del bambino.

La malattia può richiedere molto tempo senza sintomi e può essere diagnosticata allo stadio di formazione della fistola durante un processo purulento-infiammatorio.

Alla domanda dei genitori: “È possibile non utilizzare la cisti del collo?“- i medici danno una risposta negativa inequivocabile. Rischio troppo elevato di degenerazione della malignità in forma maligna.

Contents

Il meccanismo di formazione della cisti sul collo in un bambino

La cisti mediana del collo in un bambino

La cisti al collo è una patologia così rara che non è stato possibile studiarla completamente per i medici. I tumori di Thyreoglossal di natura benigna sono riferiti a anomalie rudimentali – alla scheda della formazione dell’apparato di branchia.

La causa della sua comparsa Wilhelm Gies – un dottore tedesco del diciannovesimo secolo, impegnato nell’embriogenesi – considerava un dotto tiroideo linguale non protetto. La seconda teoria dell’istruzione delle cisti è stata avanzata dal suo contemporaneo, il medico russo Venglovsky. La sua opinione – le cellule della cavità orale erano localizzate nel dotto tiroideo-linguale, sostituendo i tessuti normali di questa regione.

Al momento non sono stati diagnosticati ancora abbastanza casi di tumori per confermare o confutare queste teorie.

I tipi di cisti congenite sono classificati in base alla natura dell’occorrenza.

dermoide. Sono le cellule del tessuto connettivo, combinate in una capsula. Il principale costituente sono i resti del tessuto embrionale con follicoli piliferi formati, sudore e ghiandole sebacee. La cisti è mediale o laterale, non è attaccata ai tessuti della faringe, è in superficie.

La cisti mediana del collo in un bambino

branchiogenous o branchia. Luogo di localizzazione – nella regione dell’osso ioide. I suoi componenti sono l’epitelio delle tasche branchiali, formati dagli elementi del dotto zooblococcico.

La cisti del dotto linfatico si trova di solito nella parte più bassa del collo. Può includere diversi componenti, quindi la forma della neoplasia può avere una varietà di: capillare-cavernosa, cistica, cavernosa, cistica-cavernosa.

Sintomi e diagnosi di una cisti branchiogenica del collo

Diagnosi della malattia durante l’ispezione visiva. Può avere varie forme – dal lipoma alla linfoadenite.

È possibile imbattersi in una cisti dei seguenti tipi, che dovrebbe essere differenziata da una neoplasia branhyogenic:

  • emangioma venoso – formato da vasi;
  • igroma – una neoplasia trasparente di consistenza morbida, situata nelle parti cervicali più basse;
  • linfoma – ha una struttura lobata, costituita da nodi saldati separati;
  • cisti della canna tiroidea – molto simili nella struttura della cisti centrale, e attaccati all’osso ioide, ma poi localizzati nel mezzo del collo e si muovono quando inghiottiti lungo l’esofago;
  • neurofibroma – localizzato anche nell’area dell’osso ioide, tuttavia, una struttura fissa e sufficientemente densa.

I fondi sono anche un lipoma – talco e emangiomi. Questi tumori sono benigni.

I segni della cisti centrale sono i seguenti sintomi:

  • movimento durante la deglutizione;
  • violazione dei suoni pronunciati, che causa un difetto del linguaggio;
  • difficoltà a spingere il cibo attraverso l’esofago.
La cisti mediana del collo in un bambino

La palpazione del neoplasma è indolore, tuttavia, nello stadio della formazione, viene diagnosticata la suppurazione.

Se l’ascesso viene scoperto spontaneamente, si forma una fistola con una bocca che forma la parte anteriore del collo nella regione della cartilagine vicino all’osso ioide. In alcuni casi, la bocca si forma nella lingua stessa e il contenuto purulento si riversa in bocca.

Molto spesso, la suppurazione della fistola mediana del collo è causata dall’introduzione di stafilococco.

Alla palpazione, la cisti centrale è simile al linfoma o al lipoma, ma ha confini chiari e dimensioni ridotte.
La diagnosi finale è confermata dall’esame ecografico e dalla terapia di risonanza magnetica, dai risultati della puntura e dell’esame citologico. Se le fistole sono già apparse, è necessario eseguire il suono e la fistulografia.

Il trattamento inizia dopo la chiarificazione del quadro clinico – è necessario identificare con precisione le caratteristiche anatomiche e la fisiologia dei tessuti che compongono la neoplasia.

Trattamento della cisti centrale

Qualunque sia la dimensione e l’eziologia di qualunque neoplasia, deve essere rimosso. Funzionamento su asportazione di cisti si chiama cistectomia. In alcuni casi – se il tumore non aumenta, può rinviare l’intervento fino a quando il bambino raggiunge l’età di 3 anni.

Nel caso in cui la cisti aumenta rapidamente, interrompe la respirazione e rende difficile l’aspirazione, l’intervento chirurgico viene eseguito immediatamente dopo la diagnosi.

La cisti mediana del collo in un bambino

Se la suppurazione è già iniziata e la fistola si è formata, il trattamento inizia con il drenaggio di contenuti purulenti – senza la soppressione del processo infiammatorio purulento, l’operazione è pericolosa.

Le operazioni della cisti mediana e laterale del collo vengono eseguite in anestesia generale: i tessuti vengono tagliati a strati, quindi vengono asportati il ​​tumore e parte dell’osso ioide. La cisti tioglossa si forma spesso insieme a una fistola, che deve anche essere asportata. Prima dell’intervento, la fistola viene riempita con un mezzo di contrasto per determinare visivamente dove vanno i dotti della fistola.

La difficoltà dell’operazione risiede nel fatto che la cisti centrale si trova vicino ai grandi vasi e alla laringe, motivo per cui – per paura di ferire organi così importanti – l’escissione non viene sempre eseguita in toto. Ciò può provocare una ricaduta della malattia e quindi un intervento chirurgico ripetuto viene eseguito in 4-5 mesi. Se la cisti è stata formata dal lato, allora la sua rimozione è ancora più complicata.

Dopo la rimozione della neoplasia mediana, le cuciture sono quasi invisibili – vengono applicate dall’interno, le incisioni laterali vengono cucite usando la tecnologia della chirurgia estetica.

In anestesia il bambino deve essere di almeno 30 – ma non più di 90 minuti. purulento
un tumore con una fistola formata viene rimosso dopo il drenaggio e

revisione postoperatoria obbligatoria, poiché è necessario rimuovere completamente tutte le parti del neoplasma. L’intervento chirurgico ripetuto in un bambino è pericoloso per la sua vita e può rallentare significativamente l’ulteriore sviluppo fisiologico.

La cisti mediana del collo in un bambino

Il periodo di riabilitazione principale dopo l’operazione dovrebbe essere di almeno una settimana – questa volta dovrebbe essere speso sotto controllo medico, in ospedale. La cucitura può gonfiarsi per un mese, quindi è molto importante che i genitori si attengano a tutte le raccomandazioni mediche, quindi le conseguenze dell’intervento non si presenteranno.
La degenerazione maligna in una forma tireoglossalnoy cisti di solito si verifica mentre il bambino è nella prima infanzia, soprattutto quando si ha una grande dimensione. Se un bambino ha avuto il tempo di crescere, le metastasi verificarsi in 1 su 1.500 casi.

È impossibile prevenire la formazione della cisti centrale del collo in un bambino. Se il medico ha il sospetto della presenza di una neoplasia, devi sempre indossare prima il bambino e poi procedere a un esame regolare. Rispetto ad un’età più avanzata verrà rilevato un tumore, inizierà il trattamento precedente e – di conseguenza – la prognosi per il recupero sarà più favorevole.

I bambini con sospetto di questa patologia dovrebbero essere mostrati una volta ogni sei mesi a LOR e al dentista, per proteggersi dalle lesioni maxillo-facciali e dalle lesioni del collo, dalle malattie virali e catarrali. Qualsiasi danno aumenta il rischio di un processo purulento-infiammatorio.

Se i genitori notano sul collo del bambino l’aspetto di convessità o densità, dovrebbero essere immediatamente mostrati al pediatra.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply