Sono mamma!

La forma della testa del neonato: la norma e le deviazioni da esso

Se una donna partorisce per la prima volta, allora potrebbe essere sorpresa che il suo bambino nascerà con una testa leggermente estesa. Ciò è dovuto al fatto che durante il passaggio attraverso il canale del parto, le ossa tenui del cranio sono leggermente spostate in modo che l’apparenza delle briciole sia facilitata dalla luce.

Già in pochi giorni i contorni della testa diventeranno normali. Normalmente, entro 40 settimane di gestazione, le suture interchereali dovrebbero essere unite e questo determinerà l’ulteriore forma, che può cambiare solo quando passa attraverso il canale del parto.

Contents

La forma del cranio: qual è la norma?

Ogni genitore ha notato che i neonati hanno diverse forme della testa.

Questa caratteristica è influenzata da diversi punti:

La forma della testa del neonato: la norma e le deviazioni da esso
  • la forma originale della testa;
  • se sono state adottate misure per correggere il problema;
  • Se i genitori guardano, il bambino non si è sdraiato costantemente su un lato, in quanto porta alla deformazione.

Dalla nascita, la forma della testa può essere la seguente:

  • dolihotsefalicheskaya. Allo stesso tempo la testa è leggermente tesa dal mento verso la parte posteriore della testa. Se guardi in diagonale, sarà in qualche modo oblungo. Si verifica nei bambini che sono nati con una testa in avanti;
  • brachicefalo. Qui l’estensione sta già arrivando dalla fronte alla parte posteriore della testa, a causa di ciò che il cranio sembra leggermente appiattito. Più spesso tali contorni si incontrano in una presentazione podalica di un frutto. Nella maggior parte dei casi, la donna che partorisce si raccomanda di avere un taglio cesareo.

Ma ci sono un certo numero di situazioni in cui i bambini sviluppano patologia, e di conseguenza distorce l’aspetto della testa.

  1. Plagiocefalia. Se guardi il bambino, puoi vedere che il suo cranio è asimmetrico, con contorni obliqui. Ci sono 2 forme – frontale e occipitale.
  2. Turricefalia. Qui la forma della testa del neonato sarà allungata, simile a un cono. Questo cranio è anche chiamato torre. La ragione principale per lo sviluppo di una tale patologia è la sutura incrociata delle suture prima del tempo dovuto.
  3. Scafocefalia. Questa patologia è una delle forme più comuni di craniostenosi, quando le ossa del cranio si ossificano troppo rapidamente. Per questo motivo, la testa del bambino assume la forma di una barca, dove i punti sporgenti sono le aree frontali o occipitali. Se tale patologia danneggerà lo sviluppo dell’intelletto del bambino dipenderà dalla velocità del processo di ossificazione.

Spesso la forma sbagliata della testa può essere vista anche sugli ultrasuoni. Grazie allo sviluppo della tecnologia al momento di questa procedura, il medico ha la capacità di effettuare misurazioni dal corpo del bambino. Dopo di ciò, puoi già giudicare se il feto si sta sviluppando correttamente.

Quale dovrebbe essere la circonferenza della testa del bambino?

Dopo la nascita del neonato, l’ostetrica misura la sua testa. Per fare ciò, usando il centimetro, vengono misurate le parti sporgenti del cranio – le linee delle sopracciglia e l’occipite. Di conseguenza, si ottiene il valore del cerchio, che in media dovrebbe variare tra 32 e 38 cm. Pertanto, il medico può designare una forma brachicefalica o dolgiocefalica della testa.

La forma della testa del neonato: la norma e le deviazioni da esso

Se il bambino è nato prima del tempo, allora i suoi indicatori lungo la circonferenza saranno un po ‘più grandi rispetto a tutto il corpo. In futuro, man mano che aumenterà di peso, tutto sarà livellato, se solo non ci saranno malattie. È normale che la circonferenza della testa del neonato sia maggiore di 2 cm rispetto all’indice del torace. Entro quattro mesi, il torace e la testa saranno di dimensioni uguali, ma entro l’anno il torace sarà 2 cm più grande della testa. Questo valore dipende in gran parte dall’ereditarietà genetica.

Ad esempio, alcune razze hanno la forma di un teschio, un po ‘allargato rispetto agli slavi. Di conseguenza, se uno dei genitori ha questa forma e un altro più piccolo, allora la caratteristica dominante avrà un ruolo decisivo.

La dimensione della testa può essere influenzata dallo sviluppo intrauterino. Se la madre durante la gravidanza ha sofferto di una malattia infettiva o è stata ferita nell’addome, ciò può influire negativamente sulla formazione e sullo sviluppo del feto. E qui non riguarda solo l’aspetto, ma anche lo sviluppo psicologico e mentale. Lo stesso problema è provocato dall’eredità genetica alle malattie. Soprattutto se qualcuno in famiglia ha avuto problemi con questo. Il neonato può avere problemi e perché la madre ha trattato con noncuranza la sua gravidanza – ha bevuto, fumato, non si è vestita per il tempo.

A causa del modo di vita moderno, molti bambini nascono con qualche malattia, i medici raccomandano fortemente di pianificare una gravidanza. Cioè, una coppia ha bisogno di passare una serie di test che identificheranno i potenziali momenti pericolosi. Dopo tutto, se un bambino nasce con una patologia, allora è quasi impossibile correggere questa forma della testa in un bambino. Solo le forme dolicocefaliche e brachicefali della testa sono suscettibili di correzione.

Ecco perché mamma dovrebbe controllare il suo bambino, specialmente se alla nascita era la sua testa “Sbagliato”.

Patologia infantile

In ogni trimestre di gravidanza, ci sono diversi tassi di sviluppo del feto. Pertanto, la futura madre è così costretta a camminare e fare prove, sottoporsi a esami. Uno di questi punti di controllo è l’ultrasuono.

La patologia è determinata dalla dimensione della testa, che per ogni mese di vita dovrebbe avere i propri standard. Normalmente, il bambino aggiunge 1,5 a 2 cm al mese.

Nel caso opposto, le nuove diagnosi sono le seguenti:

La forma della testa del neonato: la norma e le deviazioni da esso
  • microcefalia. Il cranio è di dimensioni più piccole in relazione al corpo del bambino. Una tale patologia si verifica sullo sfondo di disturbi nel cervello, che portano all’inibizione o alla completa interruzione della crescita. Questo può accadere sullo sfondo di ereditarietà, complicazioni durante la gravidanza, a causa di violazioni nel sistema endocrino della futura madre. Il risultato è demenza e disturbi neurologici;
  • macrocefalia. In questo caso, il neonato ha ipertrofia del cervello, ma non c’è l’idropisia. Questo problema può essere osservato anche nell’utero e può manifestarsi fino a 2 anni. Ma poi il bambino non soffre di demenza e spesso si sviluppa al livello dei suoi coetanei. In un tale bambino, la testa non è diversa dal resto, l’unica differenza è che la fontanella si espanderà più tardi rispetto agli altri bambini. Ma questi bambini sono soggetti a pressione intracranica, frequenti mal di testa e crampi;
  • idrocefalo. Tale diagnosi viene fatta nel caso in cui ci siano problemi con l’assorbimento del liquido cerebrospinale. In questo caso, il cervello è sotto costante pressione e, poiché le ossa del cranio non sono ancora fuse, iniziano a divergere nei lati per indebolirla. Quindi, ci sarà un aumento delle dimensioni della testa, principalmente delle parti frontali e occipitali.

Nei neonati, il contorno della testa può cambiare a causa del trauma della nascita. Normalmente, dovrebbe essere un po ‘teso, soprattutto se il bambino è nato naturalmente da un taglio cesareo. Ma se il bambino ha un tumore generico o un cefalothorem, questo può influenzare significativamente l’aspetto del bambino.

Il primo problema è il gonfiore dei tessuti molli, che sembrerà un tubercolo di colore scuro e al tatto abbastanza morbido. Tali tumori passano da soli, quindi, come tale, non è richiesto alcun trattamento. Nel secondo caso, c’è un’emorragia nello spazio tra il periostio e la parte esterna del cranio.

Nella maggior parte dei casi, entro la seconda settimana, un tale problema va da sé, ma ciò nonostante, la supervisione di uno specialista è obbligatoria – a volte è necessario intervenire chirurgicamente.

Se i genitori vogliono aggiustare la testa, prima devono consultare un pediatra e un chirurgo. Per tali scopi, viene condotto un corso di massaggio speciale, che mira alla correzione, ci sono anche cappucci e cuscini speciali, ecc. Tutti questi metodi possono essere utilizzati, ma solo dopo che il neonato è stato esaminato dal medico.

Indipendentemente, non puoi provare nulla, altrimenti una pressione eccessiva sul cranio può portare a tristi conseguenze nello sviluppo delle briciole!   

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply