Giocando, facendo nuove esperienze e conoscendo il mondo, un bambino incontra spesso lividi, dai quali ci sono lividi sulla pelle. Di norma, questo fenomeno non richiede cure a un medico, e puoi liberartene a casa con l’aiuto di strumenti speciali. Ma a volte il bambino ha lividi sulle gambe senza alcune ragioni.
Tuttavia, ci sono ragioni, ed è necessario scoprire dal medico, perché tali manifestazioni possono segnalare problemi di salute.
Possibili cause del fenomeno
Ce ne sono diversi Uno dei motivi per cui un bambino ha gli ematomi sulle gambe non è pericoloso, mentre altri dicono che ci sono malattie molto gravi.
Fragilità della parete vascolare
Questo disturbo si manifesta con l’aspetto sulla pelle delle gambe con ematomi di colore rossastro o blu-nero. Una caratteristica distintiva di questo disturbo è che i lividi si diffondono in tutto il corpo.
Di regola, all’inizio emettono piccoli ematomi, quando scoppiano piccoli capillari. Nel corso del tempo, una malattia insidiosa può colpire le navi più grandi.
Portare una tale condizione non può solo aumentare il numero e l’area di lividi, ma anche la progressione della malattia, che può provocare emorragia interna.
Quali fattori sono causati dal fatto che il bambino abbia vasi sanguigni fragili e diluiti?
- Mancanza di vitamina C, che aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Se il corpo manca di questa vitamina, diventano friabili, motivo per cui scoppiano;
- Mancanza di vitamina K e, di conseguenza, ridotta capacità del sangue di coagularsi;
- Quantità insufficiente nel corpo di oligoelementi, come cobalto, selenio, calcio. Queste sostanze rendono le pareti dei vasi elastiche, più resistenti.
Molto spesso, un sacco di lividi sulle gambe a causa della fragilità dei vasi sanguigni nel bambino si verifica a causa di malnutrizione.
emofilia
Questa è una malattia piuttosto pericolosa, che viene spesso ereditata. Esistono 3 tipi di malattia: A, B, C.
Le prime 2 specie vengono trasmesse più spesso ai ragazzi, se la stessa afflizione colpisce il nonno materno. Per quanto riguarda l’emofilia di tipo C, può essere trasmessa indipendentemente dal sesso del bambino. In questo caso, la malattia può essere trasmessa sia dalla madre che dal padre.
Quando il bambino inizia a camminare, può formarsi lividi sulle gambe se è malato con questo disturbo e solitamente la parte inferiore delle gambe è colpita.
La malattia è anche caratterizzata da frequenti emorragie dal tratto digestivo, gengive, naso, ecc sanguinamento frequente e con manipolazione medica, in particolare, con iniezione intramuscolare.
Il sanguinamento può anche provenire dalla laringe. Sono molto pericolosi, perché possono interferire con la respirazione.
In questa malattia, il bambino ha lividi sulle gambe, apparentemente senza motivo, ma sono anche abbastanza pericolosi, perché gli ematomi possono spremere le arterie, i tronchi dei nervi periferici. Tutti questi processi sono accompagnati da sensazioni dolorose.
trombocitopenia
Questa patologia è una diminuzione dei livelli ematici delle piastrine. A causa di ciò, il sanguinamento interno può aprirsi, pertanto appaiono i lividi, in particolare sulle gambe.
Questo disturbo può anche essere pericoloso per la vita di un bambino, poiché minaccia l’emorragia interna in vari organi.
Nell’infanzia, una delle cause più comuni della malattia si sta indebolendo
forze protettive del corpo.
Queste sono le cause più comuni di ematoma. Inoltre, i fenomeni provocatori possono essere malattie del fegato, che sono accompagnate da intossicazione del corpo. Diventare il motivo per cui il bambino non ha una causa apparente di lividi sulle gambe può anche disturbare il lavoro del sistema nervoso centrale e del sistema endocrino.
diagnostica
Non appena trovi il fenomeno, consulta immediatamente un medico. Tali problemi sono trattati dall’ematologo.
Per stabilire la sua causa, viene eseguito un coagulogramma e un esame del sangue. Dopo aver identificato un provocatore con ematomi, il paziente può essere reindirizzato ad un altro medico, ad esempio un flebologo che si occupa di malattia vascolare. Può condurre un ulteriore esame per scoprire perché gli ematomi compaiono e quindi sviluppare una strategia di trattamento.
Combattere il fenomeno
Se la malattia è causata da una mancanza di vitamine, hai bisogno di una corretta alimentazione, che arricchirà il corpo con le sostanze giuste.
Per sbarazzarsi degli ematomi, viene trattata la malattia principale, che ha provocato la loro comparsa.
Quindi, per la lotta contro la trombocitopenia può essere utilizzato, compresi i farmaci che aumentano l’immunità.
Con l’emofilia viene spesso prescritta la trasfusione di sangue.
Se il bambino ha piccoli lividi sulle gambe, che spesso indicano la fragilità delle navi, prima di tutto è necessario seguire una dieta, arricchire la sua dieta con vitamine e elementi utili.
Tuttavia, a prescindere dalla tattica del trattamento della malattia di base, per liberarsi dei lividi ci vorrà del tempo. Per accelerare questo processo, applicare unguenti speciali. Un buon risultato nella lotta contro gli ematomi
le gambe dei bambini sono mostrate con mezzi come “troksevazin“”indovazin“”salvavita“. Praticamente tutti hanno un odore specifico, ma hanno un effetto riscaldante, che contribuisce al riassorbimento delle contusioni. È usato per combattere il problema e “Dolobene“Nella forma di un gel.
Nonostante il fatto che gli effetti di questi farmaci siano noti, non vale la pena utilizzarli senza prescrivere un medico.
Eliminare i lividi nei bambini sui loro piedi e possono essere metodi popolari, ma non dimenticare che essi sono nella maggior parte dei casi un sintomo, quindi, una visita dal medico non cancella la loro applicazione:
- Se il problema è la fragilità delle navi, il ghiaccio dovrebbe essere applicato ai luoghi in cui si sono verificati lividi. Dopo un po ‘, è anche necessario applicare qualcosa di caldo per alleviare l’infiammazione;
- Indipendentemente da ciò che ha causato la comparsa di lividi, vengono utilizzati anche pomate contenenti calendula per la loro eliminazione;
- Rimuove l’infiammazione di una foglia di cavolo cotto a vapore, che deve essere mantenuta nella zona interessata;
- Utilizzato per combattere il fenomeno degli unguenti, che includono la vitamina C;
- Il brodo di camomilla è anche in grado di rimuovere l’infiammazione e contribuire alla rapida risoluzione dell’ematoma.
L’uso di questi fondi deve essere concordato con il medico, in modo da non danneggiare la salute del bambino.
Se le cause della malattia si trovano nelle malattie del sangue e dei vasi sanguigni, è necessario assicurarsi che il bambino non cada, non abbia lividi. Se ciò accade, dargli immediatamente il primo soccorso.
prevenzione
Queste misure non possono garantire che il bambino sia completamente sicuro e il rischio di ematomi diminuirà fino a zero, ma è possibile ridurlo in modo significativo con:
- Se il bambino ha un’allergia, in ogni modo lo limita a interagire con i suoi provocatori;
- Fai in modo che consuma molte vitamine, minerali;
- Spesso organizza passeggiate all’aria aperta per le tue briciole;
- Comunicalo allo sport, ma osserva che le attività fisiche sono fattibili per lui;
- Ricorda che l’ipotermia e l’infezione possono anche provocare lividi;
- Se il tuo bambino è in sovrappeso, questo può anche causare lividi, quindi assicurati che sia entro il range normale.
Tutti i genitori dovrebbero sapere che anche se il bambino non ha avuto problemi con vasi sanguigni, malattie del sangue e altri disturbi, è impossibile lasciare l’aspetto degli ematomi sulle gambe, che sono state formate per ragioni inspiegabili. Soprattutto riguarda casi in cui sono accompagnati da sensazioni dolorose, febbre e altri sintomi.
1 Comment
Great mix of humor and insight! For more, click here: READ MORE. Let’s discuss!