Sono mamma!

“Omez” durante la gravidanza: beneficio o danno?

“Omez” è un farmaco antiulcera sintetico. Il suo principio attivo riduce la secrezione basale e stimolata. L’istruzione dice che l’effetto terapeutico della preparazione non dipende dalla natura dello stimolo.

Posso prendere “Omez” durante la gravidanza?

La composizione della medicina “Omez D“È domperidone, aumenta il tono dello sfintere esofageo, rendendo l’effetto antiemetico di accelerare lo svuotamento gastrico in fase di frenata processo di digestione. Questo farmaco funziona abbastanza velocemente – entro un’ora dopo la somministrazione e l’effetto è osservato durante il giorno.

L’agente appartiene al gruppo di bloccanti della pompa protonica. Il principale principio attivo – l’omeprazolo – sopprime l’effetto negativo dell’acido cloridrico sulla mucosa gastrica.

Il medico può prescrivere questo rimedio nei seguenti casi:

  • Ulcera allo stomaco / ulcera duodenale;
  • Lesioni erosivo-ulcerative delle pareti dello stomaco / duodeno, provocate dall’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei;
  • Esofagite da reflusso;
  • Ulcera da stress;
  • Sindrome di Zollinger-Ellison.

Prescrivere il farmaco può essere nel complesso trattamento delle lesioni erosive e ulcerative del tratto gastrointestinale associato a Helicobacter pylori. Anche “Omez D è indicato per dispepsia, reflusso gastroesofageo, scarsamente suscettibile alla monoterapia con inibitori della pompa protonica.

Forme di rilascio

Il prodotto è disponibile in capsule: trasparente, incolore, con un coperchio rosa contenente 20 mg di omeprazolo; solido bianco con una copertura viola contenente 10 mg di domperidone e omeprazolo.

Controindicazioni

Va notato che lo strumento “Omez“Non è raccomandato per i bambini, durante l’allattamento e la gravidanza.

Il farmaco “Omez D“È controindicato durante l’infanzia, durante l’allattamento, con sanguinamento gastrointestinale, tumore ipofisario secrezione di prolattina, perforazione dell’intestino o dello stomaco, ostruzione meccanica dell’apparato digerente. Tuttavia, puoi prendere il farmaco “Omez D“Durante la gravidanza, ma secondo indicazioni severe.

Metodo di applicazione

A seconda della malattia, è prescritta la durata dell’applicazione e del dosaggio:

  • Con l’esacerbazione dell’ulcera peptica, la dose standard è di 1 capsula al giorno. Il corso di ammissione è un mese. Qualche volta la norma è aumentata a 2 capsule;
  • La sindrome di Zollinger-Ellison suggerisce 3 capsule al giorno all’inizio del trattamento. In condizioni severe puoi aumentare la dose a metà e dividerlo in 2 dosi divise. Se il trattamento orale è difficile, l’agente viene somministrato per via endovenosa;
  • L’ulcera gastrica esacerbata, le lesioni erosive, l’esofagite erosiva-ulcerativa richiedono un trattamento a lungo termine – più di 2 mesi. Prendi il farmaco per 1 o 2 capsule al giorno. Se necessario, ricorrere all’iniezione endovenosa;
  • Con l’eradicazione di Helicobacter pylori è necessario assumere 1 capsula insieme a farmaci antibatterici per 7 giorni;
  • Il trattamento della sindrome di Mendelssohn prevede la somministrazione endovenosa di 40 mg durante la notte e 2 ore prima dell’intervento chirurgico.

Come intervento per la prevenzione delle recidive dell’esofagite da reflusso, alle ulcere gastriche viene prescritto un uso a lungo termine – per un anno e mezzo. Il farmaco “Omez D“, Che di solito è prescritto alle donne in gravidanza, prendere 10-15 minuti prima di un pasto a 1 capsula al giorno. Va notato che l’effetto di questo strumento non è stato ancora completamente studiato. Pertanto, puoi bere “Omez D“In gravidanza, se il beneficio per le condizioni della madre supera i rischi per il feto.

Una soluzione per la somministrazione endovenosa viene preparata prima dell’infusione. Come strumento aggiuntivo, viene utilizzata una soluzione di glucosio del 5%. Nel flacone vengono introdotti almeno 5 ml di solvente, quindi scossi fino a uniformarsi. Una dose di 100 ml deve essere somministrata per almeno 30 minuti.

Prima che l’utensile per assegnare, specialista deve escludere la presenza di processi patologici nel corpo, specialmente in presenza di ulcere gastriche, in quanto il farmaco può cancellare i sintomi di malattie maligne, e complicare la diagnosi.

In gravidanza, l’agente è prescritto nei seguenti casi:

  • Dolore nell’epigastrio;
  • bruciori di stomaco;
  • Nausea e pesantezza, gonfiore dopo un pasto;
  • Salivazione abbondante;
  • Disturbo dello stomaco con tendenza alla stitichezza;
  • I cosiddetti dolori affamati.

Effetti collaterali

Omez“È ben tollerato, ma sono state registrate le seguenti reazioni negative:

  • Disturbi del gusto, dolore addominale, disturbo delle feci, nausea, vomito, flatulenza, stomatite, secchezza delle fauci;
  • Agranulocitosi, pancitopenia, leucopenia, trombocitopenia;
  • Mal di testa, eccitazione nervosa eccessiva, parestesia, insonnia, sonnolenza, vertigini, allucinazioni, depressione;
  • Orticaria, angioedema, nefrite, shock anafilattico, broncospasmo;
  • Mialgia, artralgia, debolezza muscolare;
  • Eritema multiforme, prurito, alopecia (perdita di capelli), fotosensibilità;
  • Disturbi visivi, gonfiore, febbre, ginecomastia, iperidrosi.

Nelle gravi patologie epatiche, l’agente viene prescritto con estrema cautela, poiché esiste encefalopatia, epatite, compromissione delle funzioni degli organi. Durante l’uso possono verificarsi spasmi intestinali, disturbi extrapiramidali e iperprolattinemia.

Non è consigliabile bere il rimedio prima della dodicesima settimana di gravidanza, dal momento che nel primo trimestre avviene la formazione di base degli organi e dei sistemi di base del feto.

Durante la gravidanza, la preferenza è data ai farmaci che hanno un effetto locale e non sono praticamente assorbiti nel flusso sanguigno totale. Ad esempio, questi includono “Maalox“”Gaviscon“”Almagell“. Il più efficace è “Gaviscon“, Che agisce direttamente su tre fattori aggressivi: acido cloridrico, pepsina e acidi biliari.

Non aumentare autonomamente la dose stabilita dal medico, in modo da non provocare lo sviluppo di reazioni negative dal corpo. Altrimenti, c’è nausea, mal di testa, aritmia, deficit visivo, secchezza delle fauci, sonnolenza o, al contrario, agitazione, sudorazione eccessiva. Prenditi cura di te e della tua salute!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Nicolet 28.06.2024 at 11:57

    Loved the wit in this article! For more on this, click here: DISCOVER MORE. Keen to hear everyone’s views!

  • Leave a Reply