Sono mamma!

Pelle di marmo in un bambino: qual è la ragione?

Sugli schermi televisivi e nelle riviste patinate vediamo spesso bei bambini carnosi con la delicata pelle rosa. Pertanto, nelle nostre menti è stato rinviato il fatto che una briciola sana dovrebbe avere un’epidermide attraente di un’ombra omogenea e piacevole. Ma vale la pena farsi prendere dal panico se il tuo neonato ha una pelle diversa, e se il bambino sta piangendo, il corpo assume un colore rossastro-bluastro e irregolare?

Proviamo a capire questa materia complicata e scopriamo perché il bambino appena nato ha la pelle marmorizzata e se vale la pena trattarla.

Perché il bambino ha uno schema sul corpo?

Se noti un motivo rossastro bluastro sul corpo della tua briciola, allora può parlare di disfunzione autonomica. Cioè, il sistema autonomo del neonato non si è ancora formato abbastanza bene ei capillari, che devono reagire rapidamente ai cambiamenti esterni, semplicemente non hanno il tempo di far fronte alla loro funzione.

Alcune vescicole non si sono ancora unite in un lavoro ben coordinato e si stanno restringendo troppo rapidamente. In questi luoghi, l’epidermide del bambino si tinge di blu. E dove i capillari non bloccano il movimento del sangue, al contrario, la pelle diventa rossa. Questo colore dell’epidermide è chiamato marmo.

Se parliamo se la pelle di marmo di un bambino è considerata normale o no, allora la risposta è piuttosto positiva. Ma ci sono una serie di punti a cui dovresti prestare attenzione. A proposito di questo e parla di più.

Quindi, se noti che il colore della pelle del tuo bambino cambia periodicamente, ad esempio, quando si cambiano i vestiti, quando un po ‘si blocca, allora in questi casi l’epidermide di marmo è la fisiologia del neonato. Questo fenomeno di solito passa all’età di sei mesi del bambino, quando le sue navi si adattano e iniziano a lavorare insieme. Tali fenomeni fisiologici non richiedono alcun trattamento.

Ma accade anche che il modello di marmo ricopra l’intero corpo del bambino, mentre il comportamento del bambino è allarmante, quindi è necessaria la consultazione del medico. Se si nota che il neonato è troppo pallido, suda male, lento o, al contrario, è estremamente eccitato, le sue labbra e il triangolo naso-labiale diventano blu, quindi misurare la temperatura e chiamare un medico.

Tutte le reazioni sopra descritte parlano più spesso di ipertermia (surriscaldamento) e se c’è una temperatura, la consultazione del pediatra è obbligatoria.

I motivi per cui l’epidermide del bambino ha un colore insolito

Come hai già capito, una delle cause della pelle di marmo in un bambino può essere la fisiologia del neonato, ma ce ne sono altre che vale la pena considerare:

  • Prematurità. Molte briciole nate prima del termine hanno una disfunzione vegetativa, che è già stata menzionata sopra;
  • Ipossia del feto durante la gestazione del bambino e durante il parto. Questo fenomeno influisce negativamente anche sul normale funzionamento del sistema vascolare;
  • Le cardiopatie congenite, l’anemia e il rachitismo provocano anche malfunzionamenti nel sistema circolatorio;
  • Disfunzione congenita del cervello;
  • Sovralimentazione. È vero, alcuni medici contestano questa possibilità, ma altri esperti non escludono una tale ragione.

Devo trattare il modello di marmo?

Come già accennato, se la pelle marmorizzata appare periodicamente nel bambino mensile, quindi entro la metà dell’anno tutto dovrebbe essere normalizzato.

Nei casi in cui il modello di marmo dell’epidermide del tuo bambino ha tradito una delle malattie sopra menzionate, il pediatra che ti osserva dovrebbe prescriverti il ​​trattamento appropriato per te.

Con questo approccio, il colore dell’epidermide del bambino tornerà presto alla normalità. Dopotutto, questa “imperfezione” è solo un sintomo di una piaga, che ti lascerà non appena la malattia si allontana.

In quelle briciole, la cui marmorizzazione della pelle è provocata dall’immaturità del sistema vegetativo-vascolare, il trattamento principale sarà diretto al suo sviluppo. Dovrebbero essere create le condizioni ottimali per la regolazione del tono vascolare. Per ottenere ciò aiuta a costruire correttamente il regime del giorno e lo stile di vita del bambino.

Il bambino deve seguire una dieta equilibrata, stare per strada tutti i giorni, alternare il sonno e la veglia, la ginnastica terapeutica e le procedure di indurimento: bagni d’aria, spuma, asciugandosi.

Molto bene aiuta il massaggio, finalizzato alla regolazione della circolazione sanguigna. Puoi farlo da solo, per questo, chiedi al medico di mostrarti le tecniche di base. Niente di complicato in questo massaggio, puoi tranquillamente tenerlo da solo.

Quando la disfunzione vegetativa è molto utile per nuotare. Pertanto, molti esperti raccomandano di fare con i bambini nella piscina. Allena le sue navi e si indurisce. In generale, doppio vantaggio.

Spesso, con motivi sulla pelle, vengono prescritti farmaci. Di solito si tratta di vitamine del gruppo B e preparati fortificati. Ma non prendere alcun fondo senza consultare un pediatra.

Pelle di marmo nei bambini di età superiore a tre anni

Dopo tre anni, dire che l’epidermide del bambino nei modelli a causa dell’immaturità delle navi non funzionerà. Certo, se “imperfezione“Appare una volta, per esempio, sotto ipotermia o alta temperatura, quindi questo non è critico.

Ma se il bambino in crescita ha una pelle marmorizzata in modo permanente, allora senza consultare uno specialista (cardiologo, neurologo, pediatra, ecc.) Non può farlo. I medici esperti aiuteranno a trovare la causa del problema.

Ora sai perché c’è una tale imperfezione come la pelle di marmo. Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo distinguere i seguenti punti principali:

  • Pelle di marmo – non una malattia terribile, ma una reazione particolare dei vasi sanguigni;
  • Nei bambini fino a 6 mesi, il colore rosso-bluastro dell’epidermide è più spesso fisiologico, dopo sei mesi il modello passa. Ma vale la pena ricordare che se ci sono altri sintomi, è necessario consultare un medico. È particolarmente importante monitorare la temperatura di un bambino con una pelle marmorizzata per prevenire il surriscaldamento;
  • Se un fenomeno simile è osservato nelle croste più vecchie, allora qui è necessario un approccio individuale. Con calma, senza nervi passiamo esami e scopriamo il motivo per il colore insolito dell’epidermide.

La cosa principale è non farsi prendere dal panico, camminare con il tuo bambino di più, temperarlo, godersi la vita – e tutto tornerà alla normalità.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Mayt 28.06.2024 at 11:51

    Fantastic perspective! The points you made are thought-provoking. For additional insights, check out this link: FIND OUT MORE. What do others think about this?

  • Leave a Reply