Sono mamma!

Perché il bambino si sente nauseato al mattino? Cosa devo fare se inizia il vomito?

Ogni genitore sogna che il suo bambino sia sano. Ma, sfortunatamente, ci sono momenti in cui i bambini sono malati. Uno dei segni di malessere nei bambini può essere il vomito, che si verifica senza febbre. La nausea non causa dolore, solo disagio.

Perché si verifica il vomito?

Quando si verifica il vomito, un’espulsione involontaria e acuta da parte della fonte di cibo non digerito, che è contenuto nello stomaco, attraverso la cavità orale. A questo punto, i muscoli dello stomaco, del diaframma e della parete addominale si contraggono. Se un bambino è nauseato o ha inizio il vomito, è un sintomo di una malattia che può verificarsi per vari motivi.

Le ragioni di tale reazione dell’organismo possono essere:

  • Mangiare cibo che ha causato l’avvelenamento del corpo;
  • Risposta del corpo ai farmaci assunti;
  • raffreddori;
  • Malattie del tratto gastrointestinale;
  • Violazioni del sistema nervoso centrale.

Avvelenamento con il cibo

L’intossicazione alimentare nel bambino può verificarsi a causa dell’assunzione di cibi che hanno perso le loro proprietà e diventano inadatti al consumo. La stessa reazione si verifica quando si utilizzano prodotti incompatibili. Dopo un certo periodo di tempo, inizia la nausea e il vomito, che potrebbero non essere accompagnati da un aumento della temperatura.

Il vomito nell’intossicazione alimentare è con il rilascio di bile. Questo stato diventa doloroso per il bambino. Smette di giocare, diventa irrequieto, piange, rifiuta il suo cibo preferito.

Una reazione simile del corpo può essere dopo l’assunzione di farmaci. Non somministrare ai bambini farmaci destinati agli adulti, anche riducendo significativamente il dosaggio.

Malattie catarrali

I bambini con debole immunità spesso soffrono di raffreddori che non sono accompagnati da febbre. I sintomi della malattia sono malessere generale, naso che cola e tosse. Il naso che cola nei bambini, specialmente nell’infanzia, causa molti problemi.

Un fenomeno comune con il raffreddore è quando pochi giorni dopo l’inizio del freddo si aggiunge la tosse, ma la temperatura rimane normale. La melma, infettata da virus, viene raccolta e gradualmente si deposita sulla parete posteriore della laringe. C’è il suo accumulo. Come risultato di irritazione del rinofaringe, inizia la tosse, che spesso provoca vomito.

Malattie intestinali

L’infezione intestinale entra in un corpo sano insieme a prodotti contaminati, acqua o viene introdotta da mani sporche. L’infezione può essere infettata da un malato o da un animale. I microbi, entrando nell’intestino, iniziano a moltiplicarsi rapidamente, il che causa una malattia infettiva.

I bambini diventano pigri, non hanno interesse per l’intrattenimento. Alcune ore dopo compaiono nausea e vomito. Lo stomaco inizia a far male, si sente il gonfiore dell’intestino.

Sistema nervoso centrale

Ci sono momenti in cui il bambino è nauseato al mattino. Tale reazione del corpo del bambino può essere associata a uno shock nervoso prima degli eventi imminenti.

Se un bambino è molto nervoso prima di andare in un asilo o a scuola, può provare nausea e vomito. In questo caso, è necessario consultare un neurologo o uno psicologo infantile. Aiuterà a superare la paura del bambino e ti dirà cosa dovrebbero fare i genitori in una situazione del genere.


La sensazione di nausea può essere un sintomo di pericolose malattie del sistema nervoso centrale, come l’encefalite o la meningite. Con queste malattie, il vomito non porta sollievo al bambino. Gli attacchi di mal di testa e fotofobia sono segni caratteristici di queste malattie.

La causa della nausea e del vomito può essere una commozione cerebrale che si verifica dopo un trauma cranico. Allo stesso tempo, non c’è sensazione di vertigini. Il vomito che si verifica a causa del disturbo del sistema nervoso del bambino non dovrebbe essere lasciato senza l’attenzione dei genitori. Lo specialista ti dirà cosa fare se il bambino è malato e quali misure dovrebbero essere prese in questa situazione per facilitare il benessere

Malattie chirurgiche

Se l’addome fa male dalla parte destra e i dolori sono accompagnati da vomito e nausea – questi sono i primi segni di appendicite acuta. In una situazione del genere, è necessaria una consultazione urgente di uno specialista, che può essere fornita da medici di emergenza. Prima del loro arrivo, non bisogna auto-medicare e cercare di rimuovere il dolore.

Le cause del dolore possono essere altre malattie, come ostruzione intestinale, gastrite o ulcera gastrica. Ciascuna delle malattie ha le sue caratteristiche peculiari. Pertanto, solo un medico può determinare cosa fare se il bambino ha mal di pancia ed è malato.

Malattie del tratto gastrointestinale

La causa del vomito nei bambini può essere violazioni del tratto digestivo e gastrointestinale. Possono essere causati da ulcera peptica, gastrite, duodenite e altre malattie. Allo stesso modo, le malattie gastrointestinali causano un gonfiore nel bambino dopo ogni pasto.

La causa della gastrite acuta nei neonati è l’errata introduzione di nuovi alimenti nella dieta del giorno. Per i bambini di tutte le età è necessario un cibo di qualità che non irriti la mucosa dello stomaco e causi infiammazione.

Con le malattie del tratto gastrointestinale accade che il bambino sia malato e vomito, ma non c’è temperatura. Con le malattie intestinali spesso c’è disagio associato al mangiare. Viene raccolto nella parte superiore dello stomaco, che si trova vicino al diaframma.

Questo porta al fatto che il bambino può vomitare dopo aver mangiato. Questo può essere un caso singolo, che è sorto a causa di eccesso di cibo. Ma se questo diventa un fenomeno sistematico, è necessario consultare urgentemente un medico.

Vomito funzionale

I genitori a volte affrontano il problema del vomito funzionale, che si verifica nei bambini piccoli. Non è pericoloso per la salute, ma è accompagnato da sensazioni non piacevoli. Passa senza aumentare la temperatura ed è causato dalla reazione del corpo del bambino a determinati tipi di cibo.

A tale disturbo si riferisce il rigurgito, che spesso accade nei bambini dei primi mesi di vita. Può accadere con il sovralimentazione del bambino o un’alimentazione scorretta, quando insieme al cibo il bambino ingoia l’aria. Per evitare problemi, il bambino dopo l’alimentazione deve essere tenuto in posizione verticale per 15-20 minuti.

Quando si posiziona il bambino nella culla dopo averlo mangiato, la testa deve essere girata di lato. Se il bambino ha rigurgitato, dovrebbe essere cambiato in vestiti puliti e pulito il beccuccio.

Aiuto nel vomito

Al fine di facilitare la condizione del bambino, è necessario sapere che cosa può aiutare:

  • Se il vomito inizia durante il pasto, è necessario interrompere l’alimentazione e controllare il beccuccio, assicurarsi che non vi siano residui di vomito;
  • Se hai sintomi sistemici di vomito, devi consultare un medico;
  • Se il bambino ha mal di stomaco e vomito, che non si ferma, è necessario chiamare urgentemente un’ambulanza.

Per prevenire la disidratazione del corpo, è necessario innaffiare il bambino con piccole porzioni di acqua pulita.

I bambini di età inferiore a un anno devono essere somministrati 5-10 ml di acqua ogni 4-5 minuti, i bambini da un anno a tre – 10-15 ml, un bambino di età superiore a tre anni ha bisogno di più liquido – 20-40 ml ogni 3-5 minuti .

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Patriciat 28.06.2024 at 11:38

    Wonderful analysis! Your insights are very enlightening. For those interested in further details, here’s a link: DISCOVER MORE. Keen to hear your views!

  • Leave a Reply