Sfortunatamente, l’appetito dei bambini non sempre soddisfa i genitori. E nonostante il fatto che il corpo del bambino cresca rapidamente e si sviluppi, il bambino stesso può rifiutarsi categoricamente di mangiare. Alcuni bambini diventano dei veri isterici quando cercano di dar loro da mangiare, soprattutto quando si tratta di prodotti utili a loro come cereali, carne, pesce o verdure.
Ma succede anche che prima che l’appetito del bambino fosse abbastanza sano e corrispondente ai suoi costi energetici, e poi scomparso drammaticamente. Vale veramente la pena preoccuparsi di rinunciare alle briciole per mangiare?
Perdita di appetito nel bambino: cosa può segnalare?
Le ragioni per cui l’appetito del bambino è soppresso possono essere molto diverse. Tra di loro ci sono sia cause fisiologiche che patologiche. Madre Natura ha analizzato in dettaglio la quantità di cibo di cui i bambini hanno bisogno per la loro graduale crescita e sviluppo.
È noto che il salto più rapido a questo riguardo il corpo del bambino subisce fino a un anno di vita. L’allattamento al seno su richiesta sa quanto spesso la mollica implora il cibo.
Immagina che con la stessa frequenza, l’appetito si risvegli anche in un bambino già adulto. In questo caso, rischierebbe di trasformarsi rapidamente in una specie di Winnie the Pooh. Pertanto, la soppressione fisiologica dell’appetito, che si verifica a due o tre anni di vita, è assolutamente giustificata e logica.
Quali sono gli altri motivi per l’appetito del bambino?
Molto spesso, i bambini perdono l’appetito per il semplice motivo che non accettano certi cibi presenti nel piatto proposto. Le nostre preferenze di gusto cambiano durante tutta la vita, e quindi se il bambino rifiuta categoricamente di mangiare cereali e cereali, questo non significa che tale avversione persisterà per tutta la vita. Inoltre, mettiti al posto del bambino e pensa che non ci siano prodotti insostituibili.
Ad esempio, voi francamente odiate le barbabietole e tutto ciò che vi è associato. Ma tu sei forzato “Farcito” ragionando sul fatto che contiene fibre grossolane per feci normali e una funzione intestinale ottimale. Ma non sono contenuti in altre verdure e frutta che ti piacciono di più? Rispetta le preferenze del tuo bambino fin dalla giovane età.
Molti genitori commettono un enorme errore cercando di controllare ciò che mangiano. Molti mettono anche gli ultimatum come “Non lascerai il tavolo finché non mungerai il grano!”. Non solo che tali azioni causeranno alla personalità emergente una vera avversione per il prodotto, quindi possono anche diventare catalizzatori per i disturbi alimentari.
Lo sai dal punto di vista della psicologia, nella maggior parte dei casi di obesità sono le abitudini dei bambini che sono colpevoli?
L’uomo li porta e nell’età adulta, ricordando inconsciamente le parole di separazione della madre “La società dei piatti puliti”. Quindi, inizia a consumare cibo, anche quando non sente la fame. Lo stomaco è teso in questo modo in modo naturale, a seguito del quale una persona inizia a consumare sempre più cibo. Il risultato – obesità e obesità, come si dice, “Vieni dall’infanzia”, perché i genitori hanno instillato il bisogno di mangiare tutto, anche se non c’è fame.
Assicurati che se il tuo bambino non finisce di mangiare e il suo corpo ha bisogno di essere ricaricato, dopo un po ‘verrà a finire il suo pasto. Il cibo frazionato, a proposito, è molto più utile per lo sviluppo dei processi metabolici rispetto al cibo in un dato momento e necessariamente a porzioni di volume.
Problemi dal tratto gastrointestinale
Perché altrimenti manca l’appetito del bambino?
Questo può essere causato da una rottura del sistema digestivo e degli organi del tratto gastrointestinale.
- Le allergie alimentari spesso causano disgusto direttamente ai trigger. Cioè, se il tuo bambino è allergico al latte, rifiuta costantemente di berla. L’intolleranza al lattosio è uno dei problemi più comuni nell’infanzia, ma ci sono altre reazioni. Dovresti monitorare le condizioni del bambino, introdurre vari alimenti nell’esca e farlo con molta attenzione. Le allergie non possono essere attribuite alla patologia dell’apparato digerente, ma possono provocare sintomi gastroenterologici – nausea, vomito, diarrea, ecc .;
- Le infezioni intestinali potrebbero non manifestarsi nel periodo di incubazione. Ma, a differenza di noi stessi, i meccanismi interni del nostro corpo sono disposti molto più astutamente. Una volta che riconoscono le cellule estranee che sono in grado di causare danni, iniziano a combatterle attivamente. Allo stesso tempo, lancia tutte le riserve di energia in questa lotta, cercando di non sprecarla inutilmente. E perché molte risorse energetiche vengono spese per digerire il cibo, “Smart” il corpo inizia semplicemente a bloccare la carestia per non sprecare energia. In generale, questo articolo non riguarda solo le infezioni intestinali, ma anche altre malattie simili;
- Complesso di scarsa assimilazione. Se il tuo bambino soffre di un complesso di scarsa assimilazione del cibo, si esprime nella perdita di appetito, letargia, apatia. Il bambino smette di ingrassare e talvolta inizia a perdere peso rapidamente. Questo fenomeno è spesso confuso con l’allergia alimentare, ma è importante distinguere gli uni dagli altri per iniziare un trattamento tempestivo;
- Anemia da carenza di ferro. Quando un bambino riceve un po ‘di ferro dal cibo, quasi tutti i processi più importanti vengono violati nel suo corpo. In particolare, i processi di digestione e digestione del cibo. Con l’anemia, la pelle del bambino diventa pallida e talvolta iniziano a formarsi cerchi sotto gli occhi. Lui stesso diventa apatico, svogliato e mostra denunce di fatica al minimo sforzo. L’anemia richiede un trattamento urgente, altrimenti può influenzare la salute e la vita del bambino nel modo più negativo. È anche degno di nota il fatto che in caso di anemia il bambino si senta indifferente all’assunzione di cibo tradizionale, ma mangia cibi non commestibili, come gesso, calce e altri materiali simili;
- Costipazione. Con la stitichezza, lo stato di salute si deteriora bruscamente non solo negli adulti, ma anche nei bambini. Perché? Poiché le feci che non escono con uno sgabello, rilasciano fluidi tossici facilmente assorbiti nel sangue e lo avvelenano. E ancora, il corpo sta sprecando energia proprio per combattere le tossine e le scorie e non per digerire il cibo. Inoltre, il bambino potrebbe avere paura della defecazione. Trigger a questo può essere qualsiasi fattore – dal coperchio freddo del bagno, alla serratura con il tappo in passato. Sentendo intuitivamente il bisogno di svuotarsi dopo aver mangiato, il bambino inizia a mangiare sempre meno, in modo che non sia necessario chiamare.
Cosa fare se la perdita di appetito nel bambino ti preoccupa seriamente? Vale la pena rivolgersi al pediatra ed esplorare a fondo, soprattutto se questo sintomo è interfacciato con altre manifestazioni non meno preoccupanti di disturbi nel corpo.
Perdita di appetito “per malattia”
In qualsiasi malattia, incluso “Innocuo” ARVI e ARI, naturalmente perdiamo la sensazione di fame per la ragione già spiegata. Allo stesso tempo, è necessario nutrire il corpo che le sue forze per combattere i virus e le infezioni siano reintegrate. Pertanto è importante organizzare un certo regime alimentare se il bambino si rifiuta di mangiare a causa di una malattia.
Cosa fare se l’appetito scompare quando si ha una malattia:
- Organizzalo una bevanda abbondante, mentre è meglio non solo dare acqua o tè, ma anche brodo di carne;
- Evitare cibi contenenti proteine pesanti nella dieta del bambino;
- Se possibile, fornisci al bambino vitamine, digeribili, presenti nel cibo;
- Offri a un bambino qualcosa dei suoi cibi preferiti, anche se li consideri dannosi. Ciò contribuirà a risvegliare il suo appetito;
- Cerca di nutrire la pappa in forme leggere – liquida, pulita. È necessario che l’organismo lo assorba rapidamente e non spenda energia per una digestione accurata.
Rispetta l’opinione di tuo figlio e, in ogni caso, non forzarlo con ciò che non vuole.
Ascolta il corpo del bambino, osserva il suo comportamento e il suo benessere. Se ci sono ulteriori segni patologici – non esitate con la diagnosi e consultare un medico. Se non lo sono ancora, cerca semplicemente di adattare la dieta, offrendo al bambino qualcosa che lui ama o accetta.
Sii attento al bambino e non costringerlo a fare ciò che non vuole fare. In particolare, consumano prodotti inaccettabili per questo. Ricorda che nel suo caso potrebbe esserci un’allergia, e non un capriccio banale. E se diventi forzatamente il tuo bambino con un allergene, provocherai un significativo deterioramento delle sue condizioni, fino all’anafilassi.
Lascia che il tuo bambino sia sano e felice!
1 Comment
Very well written! The insights provided are very valuable. For additional information, check out: LEARN MORE. Looking forward to the discussion!