Sono mamma!

Perché un bambino spesso sospira e sbadiglia: il consiglio del pediatra

Per ogni donna, i bambini sono l’obiettivo principale e il significato di tutta la vita. Per molti anni, dalla nascita, mia madre, come un angelo custode, protegge e si prende cura del suo bambino. Anche i più piccoli cambiamenti nel comportamento delle briciole in una madre amorevole causano sospetto.

Oggi parleremo di un problema così comune, come sbadigliare nei bambini. Scopriamo perché un bambino spesso sospira profondamente e sbadiglia quanto è pericolosa questa condizione e cosa fare in questi casi.

Contents

Sbadiglio e il suo significato fisiologico

Perché un bambino spesso sospira e sbadiglia: il consiglio del pediatra

Dal punto di vista della medicina, tutti noi siamo familiari “Pozevushki” rappresentano un atto respiratorio riflesso, caratterizzato da una profonda inspirazione persistente e un’espirazione relativamente breve quando la bocca è completamente aperta. L’alito profondo e l’espirazione contribuiscono alla saturazione di sangue e tessuti con ossigeno, rinnovano l’aria nei polmoni, raffreddano le cellule cerebrali, alleviano lo stress psicologico.

Questo fenomeno fisiologico ha una caratteristica divertente – un’azione imitativa sotto forma di una reazione neurale speculare.


Quando vediamo una persona che sbadiglia, per di più, ci pensiamo “Pozevushkah” o parlando di esso, anche riflessivamente cominciano a sbadigliare. È interessante notare che non solo le persone, ma anche i mammiferi sono interessati da questa caratteristica: se il proprietario sbadiglia con il suo cane, farà anche un profondo respiro lungo.

Fatti interessanti

Nonostante il fatto che non ci sia una sola persona al mondo che non abbia mai sbadigliato, poche persone conoscono questi fatti:

  • lo sbadiglio medio dura sei secondi;
  • “Appetitoso” Non puoi respirare l’aria se ti fanno notare in questo momento;
  • infruttuoso “Pozevushki” può portare ad un prolasso della mascella!
  • sia gli uomini che le donne sbadigliano altrettanto spesso, ma i sessi più forti coprono meno spesso la bocca durante il processo;
  • Molti mammiferi (soprattutto predatori) spesso lo fanno per dimostrare le dimensioni e la potenza dei loro denti al nemico;
  • Le persone che non sono sensibili a questo processo fisiologico hanno un carattere più rigido e uniforme. Puoi tenerne conto quando scegli un compagno di vita;
  • una persona sbadiglia a un intervallo di circa 67-68 secondi.

motivi

Cosa motiva il nostro corpo a respirare ossigeno in questo modo?

La ragione della necessità di respirare profondamente è la mancanza di ossigeno nel corpo. Probabilmente hai notato che il più delle volte si verifica immediatamente dopo un sogno o stai in una stanza a disagio, ad esempio, in un ufficio in cui sei stato per molte ore e praticamente non ti sei mosso. Questo indica che il cervello e altri organi interni non hanno abbastanza ossigeno al momento.

Le funzioni di questo riflesso incondizionato dipendono dall’età della persona. Noi, adulti, è necessario sbadigliare per rallegrarci. Spesso dopo un profondo sospiro, otteniamo una raffica di energia e, per così dire, svegliamo. Ma i bambini in età prescolare, in particolare i bambini, dopo questo processo si addormentano tranquillamente.

Di norma, le madri premurose non vedono alcun pericolo che il loro bambino stia sbadigliando. Ognuno di noi sa perfettamente che questo è un normale processo fisiologico naturale. Ma tutto cambia nel caso in cui la mollica cominci a sbadigliare troppo spesso e periodicamente sospiri profondamente ed estesamente.

Ci occuperemo di questo problema.

Perché il bambino sbadiglia e sospira molto spesso?

Perché un bambino spesso sospira e sbadiglia: il consiglio del pediatra

Il suo primo sbadiglio di una briciola si commette mentre era ancora nel grembo materno – questo è evidenziato dai risultati degli ultrasuoni nella modalità 3D.

Immediatamente dopo la nascita, quando solo l’infermiera pulisce il tratto respiratorio esterno dai tappi di muco, il bambino fa il suo primo respiro profondo, accompagnato da un grido. Per far gridare al bambino, i medici lo capovolgono e colpiscono facilmente i glutei.

Sbadigliare è estremamente importante per un bambino. Aiuta a proteggere il sistema nervoso del piccolo uomo dal sovraffaticamento nervoso e garantisce il suo recupero tempestivo, e aiuta anche ad abbassare la temperatura corporea.

Anche durante il processo fisiologico, gli organi interni e il sangue sono arricchiti con ossigeno, un particolare “Educazione fisica” per i muscoli del viso. Uno sbadiglio del neonato significa che presto si addormenterà.

Ma perché il neonato sbadiglia molto spesso, quando il numero di sbadigli supera le 2-3 volte al minuto? Perché sta succedendo questo?

I medici sostengono che la ragione di tali attacchi possono essere i seguenti fattori:

  • problemi neurologici;
  • carenza di ossigeno nel sangue;
  • stanchezza e tensione emotiva.

Cosa fare se il bambino spesso sbadiglia e sospira?

Se noti questo nel tuo bambino, non lasciare che la situazione scivoli.

Prima di tutto, è necessario mostrare la briciola a un neuropatologo per escludere una malattia grave. È molto importante che lo specialista a cui sei venuto per la consulenza sia esperto e qualificato. Se esiti nella diagnosi o senti un dottore inesperto, fai sempre riferimento ad un altro.

Tuttavia, anche senza tali segni nel primo mese di vita, la briciola dovrebbe essere attribuita a questo specialista, poiché molti dei problemi neurologici possono verificarsi senza sintomi pronunciati. La diagnosi tempestiva di una possibile malattia può aiutare a prevenire ulteriori sviluppi e complicanze.

Se lo specialista non ha riscontrato alcun problema e ha dichiarato che il neonato o il bambino più grande è completamente sano, dovresti cercare i motivi del frequente sbadiglio in un altro.

Cosa puoi fare in questo caso?

  1. Assicurarsi che la temperatura della stanza, dove il bambino dorme e rimanga la maggior parte del tempo, soddisfi gli standard sanitari e igienici. La temperatura nella stanza non deve superare i 25 ° C e l’umidità – 55-60%. Assicurati di ventilare la stanza anche in inverno, e in modo che il bambino non si prenda il raffreddore, durante la procedura portalo in un’altra stanza.

Per l’umidità era normale, nella stagione di riscaldamento, utilizzare umidificatori d’aria o semplicemente appoggiare sui radiatori cose pulite bagnate.

Non mettere un lettino vicino alla batteria calda.

Perché un bambino spesso sospira e sbadiglia: il consiglio del pediatra
  1. Versare regolarmente le briciole con acqua semplice e pulita. Questo aiuterà a normalizzare l’equilibrio idrico nel corpo e fornire l’umidità vitale a tutti gli organi. Soprattutto in acqua hanno bisogno di bambini in estate.
  2. Il più spesso possibile, visita la strada. Il motivo principale per cui un bambino spesso sbadiglia e prende un respiro profondo è la carenza di ossigeno. Anche in una stanza molto ben ventilata, il bambino non ha aria, e quindi lunghe passeggiate – almeno 2-3 volte al giorno – possono compensare questo.

Per l’escursionismo, scegliete il più lontano possibile luoghi ecologicamente puliti: parchi, piazze, foreste, terrapieno, ecc.

Dovresti anche prendere in considerazione il tempo che scegli per le escursioni in strada. L’aria più pura è nelle ore del mattino, cioè fino alle 11:00 e dopo le 16:00, e specialmente in tarda serata. Tuttavia, le passeggiate troppo tardi da sole dovrebbero essere evitate per ovvi motivi.

  1. Fai attenzione alle briciole. La disciplina, come è noto, è la chiave del successo non solo nello studio e nella carriera, ma anche nella salute.

Cerca di mettere il bambino a dormire e svegliarsi allo stesso tempo, indipendentemente dalle circostanze. Non trascurare il sonno diurno, è molto utile anche per gli adulti, e ancora di più per i bambini in età prescolare.

  1. Poiché uno dei motivi per cui un bambino sbadiglia spesso è un sovraccarico emotivo, cerca di assicurarti che l’erede sia nella più comoda atmosfera psicologica. Non urlare, non accendere rumorosamente la TV e la radio, meno spesso visiti luoghi rumorosi e affollati.

La sera, prima delle procedure dell’acqua e prima del sonno diurno, è superfluo fare un piccolo massaggio di mani, gambe, schiena e pancia. Puoi essere istruito da un pediatra o da un’infermiera pediatrica.

Bene e soprattutto – e le azioni, e le parole, capiamo la tua piccolezza la sua importanza per te e il più spesso possibile mostrare il tuo amore per lui.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply Dcdyli 11.03.2024 at 22:18

    atorvastatin 10mg sale oral lipitor 20mg order atorvastatin 20mg online

  • Reply Xcqgrl 09.04.2024 at 18:09

    cleocin 150mg cheap – doxycycline online chloromycetin buy online

  • Reply Ewpbyv 10.04.2024 at 23:26

    buy azithromycin 250mg online – flagyl 200mg oral cheap ciprofloxacin 500 mg

  • Reply Gcdjvq 13.04.2024 at 09:27

    ventolin 4mg cheap – buy promethazine for sale theophylline uk

  • Reply Dmchzu 13.04.2024 at 15:52

    stromectol medication – buy generic levaquin 250mg buy cefaclor no prescription

  • Reply Ysfxri 15.04.2024 at 18:51

    order desloratadine 5mg generic – purchase beclomethasone generic purchase albuterol inhalator generic

  • Reply Vuftls 16.04.2024 at 17:04

    methylprednisolone uk – montelukast 5mg brand buy astelin 10ml sprayer

  • Reply Bhvpid 17.04.2024 at 18:03

    order micronase 2.5mg pills – buy forxiga 10 mg sale order dapagliflozin 10 mg generic

  • Leave a Reply