Sono mamma!

Pilates – Esercizi sportivi per scopi speciali

Esercizi di Pilates sono l’esecuzione di esercizi che rafforzano specifici muscoli: il pavimento addominale e pelvico. Durante l’allenamento, la respirazione si normalizza, il volume dei polmoni si espande e la flessibilità del sistema muscolo-scheletrico migliora.

Occupazioni durante la gravidanza

Il fatto che durante la gravidanza le donne dovrebbero impegnarsi in una ginnastica speciale, nessun medico nega. La consegna sicura di bambini e di successo dipende direttamente dallo stile di vita che la donna incinta ha condotto in questo momento importante per lei. 

La complessità degli esercizi dipende dalla condizione della donna. Anche quando la futura mamma deve trascorrere una gravidanza in posizione orizzontale, deve eseguire una serie di speciali esercizi terapeutici. Se una donna si sente bene, è necessario aumentare l’attività vitale. 

È possibile che le donne incinte si impegnino in pilates? Vale la pena considerare i pro e i contro di questo tipo di esercizio per una condizione speciale. 

Pilates per le donne incinte: un evidente beneficio per il corpo

Quali sono i vantaggi di questo sport?

  • Durante l’esercizio, i muscoli della schiena si rilassano;
  • I muscoli del pavimento pelvico e della stampa addominale sono preparati in modo ottimale per il travaglio futuro;
  • Riduce il rischio di sviluppare il tono dell’utero;
  • L’apporto di sangue agli arti inferiori è normalizzato, il che riduce la possibilità di sviluppare vene varicose;
  • Il metabolismo nell’intestino è accelerato;
  • Le classi – specialmente quelle di gruppo – distolgono dai pensieri ansiosi, lo stato del sistema nervoso si stabilizza, diminuisce la possibilità di cadere in uno stato depressivo;
  • L’esercizio per le donne incinte comprende necessariamente esercizi di respirazione ed è molto importante imparare come respirare correttamente prima della nascita;
  • Durante la gravidanza, a causa del carico aggiuntivo, il centro di gravità si sposta, la donna si sente goffa. Durante l’allenamento, la coordinazione è normalizzata. 

Le lezioni nell’ultimo trimestre di gravidanza consentono al feto di prendere la giusta posizione. 

Controindicazioni per gli sport attivi durante la gravidanza

Ci sono condizioni in cui una donna non è raccomandata per impegnarsi in pilates:

  • disponibile nella storia della malattia, associato al lavoro dei sistemi respiratorio e cardiovascolare;
  • gravidanze gravi: tossicosi, aumento di peso troppo forte, gonfiore;
  • minaccia di aborto;
  • bassa placenta previa;
  • cronico o insorto durante i problemi di gravidanza associati con il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico. 

Se, prima della “condizione speciale”, una donna non è affatto impegnata nello sport, allora è consigliabile consultare il medico che sta osservando la gravidanza prima di iniziare l’allenamento. Se l’allenatore è esperto, controllerà da vicino l’aumento dei carichi e gli esercizi ne trarranno beneficio. 

Sfumature di sport durante la gravidanza

Se viene presa una decisione per padroneggiare Pilates per le donne in gravidanza, allora 1 trimestre è il tempo a partire dal quale è necessario iniziare l’allenamento. 

Durante il Pilates, è necessario analizzare i propri sentimenti: disagio dopo l’esercizio o dolore nei muscoli non dovrebbe essere. Sensazioni spiacevoli durante gli esercizi – la ragione per interrompere l’allenamento. 

I movimenti associati alla respirazione e al salto sono eliminati. Non esercitare con la forza. Stare a pancia in giù, anche nelle prime fasi, non è raccomandato. Entro la fine del 2 ° trimestre, si dovrebbero anche evitare i movimenti per i quali la posizione iniziale si trova sul retro. 

È necessario prestare attenzione per avvicinare il carico sui muscoli addominali e le articolazioni, i movimenti per bilanciare. 

L’allenamento intensivo dovrebbe essere evitato: il ritmo è costante, moderato, la respirazione è uniforme. L’affaticamento dopo l’esercizio non dovrebbe verificarsi. 3 volte a settimana – un programma normale per una donna nella posizione. È sufficiente eseguire da 8 a 10 esercizi in 1-2 approcci, il programma di allenamento è calcolato in base al proprio stato di salute. 

Solo le giuste lezioni sotto la guida di un istruttore esperto ti aiuteranno a prepararti in modo ottimale al parto. 

Esercizi di Pilates nel trimestre

Se una donna era costantemente impegnata nello sport, quindi con un normale stato di salute nel primo trimestre di gravidanza, il suo impiego non è molto diverso dal solito. I carichi iniziano a diminuire gradualmente, fino al 2 ° trimestre. 

Chi non si è mai allenato e ha deciso di dedicarsi a pilates per donne incinte, solo fino al 2 ° trimestre è meglio venire in palestra. Fino a 12 settimane, la condizione è particolarmente instabile, e il minimo aumento di esercizio o movimento incurante può portare a aborto spontaneo. 

Le donne incinte possono eseguire il seguente complesso pilates nel primo trimestre:

  • Sposta al respiro. Gambe sulla larghezza delle spalle – stare su tutto il piede. Mani liberamente lungo il corpo. Respirazione ritmica: separatamente dal seno, con lo stomaco separatamente. Deve essere immaginato che prima si gonfia il palloncino nel petto e poi nello stomaco. Durante un’ispirazione cerchi di allungare in tutta la rugiada – come se volesse staccarsi da terra;
  • Riscaldamento per i muscoli del collo. La testa è inclinata a destra-sinistra, avanti-indietro. Rotazione senza gettare la testa. Le spalle non dovrebbero muoversi;
  • Sviluppo dei polmoni Le mani a lato a livello delle spalle sull’ispirazione – l’espirazione torna alla posizione iniziale;
  • La posizione di partenza – riposare sulle ginocchia e sui palmi delle mani. Nell’inalazione – la mano parallela alla superficie orizzontale si alza, la gamba che corrisponde al braccio, si raddrizza, si arresta. Per espirare – vai alla posizione di partenza. Al prossimo respiro, alza l’altra mano e tira fuori il piede corrispondente;
  • Cat. La posizione di partenza, come nell’esercizio precedente. Inspirare – la colonna vertebrale si estende verso l’alto, l’espirazione – ritorna nella sua posizione originale;
  • Saw. Devi sederti sul tappeto, gambe e braccia divaricate, la schiena è dritta. Avvitare il corpo a sinistra e a destra. 

Per riposarsi, viene eseguito il seguente esercizio: dal poggiapolsi e le ginocchia sedersi sui talloni, mentre il corpo è abbassato, i muscoli della schiena si rilassano il più possibile, le mani sono distese davanti a loro. 

Nel secondo e terzo trimestre esegui esercizi simili, ma vengono aggiunti specifici, aiutandoti a prendere la posizione corretta prima di dare alla luce. 

Inoltre, durante gli esercizi di rilassamento, seduti in ginocchio, dovresti allevarli in modo che il tuo stomaco non si contragga. 

Correzione di presentazione pelvica tali azioni:

  • stare in posizione di ginocchio-gomito per un massimo di 15 minuti;
  • per 10 minuti si trovano su ciascun lato, i colpi vengono effettuati, delicatamente rotolati sullo stomaco. 

Correggere la presentazione trasversale dei seguenti esercizi:

  • a seconda del lato della testa del bambino, giacere sul lato opposto, ripetendo la posa dell’embrione, ma non avvicinare le ginocchia al seno;
  • Fai un respiro profondo, rotola sulla schiena e sdraiati sull’altro lato – la gamba su cui giace raddrizzata. 

Il complesso di pilates per le donne incinte non è progettato per perdere peso e perdere peso, ma per migliorare la condizione generale e stimolare i processi metabolici nel corpo.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Valeryt 28.06.2024 at 14:03

    Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further reading, check out this link: READ MORE. Let’s discuss!

  • Leave a Reply