Sono mamma!

Prurito nella zona del clitoride durante la gravidanza: le cause del disagio

Se non si considerano le cause patologiche di prurito nella zona genitale, quindi più spesso questo fenomeno è provocato da una violazione delle norme di igiene intima. Altrimenti, puoi sospettare un’infezione batterica, virale o fungina.

Il disagio nella zona intima peggiora significativamente la qualità della vita, infonde incertezza, provoca disturbi del sonno e persino nevrosi. Tali condizioni sono estremamente indesiderabili per una donna nel periodo di portare un bambino. Inoltre, le cause di questo fenomeno possono essere molto pericolose per il nascituro. È molto importante che la donna non rimanga con una visita dal medico.

Prurito nel clitoride: perché si verifica durante la gravidanza?

Fondamentalmente, le donne controllano attentamente la loro igiene, soprattutto durante il periodo di gestazione, quindi nella stragrande maggioranza dei casi, sentimenti spiacevoli sono provocati da cause patologiche. Quando ciò accade, si dovrebbe sospettare qualche malattia o un malfunzionamento degli organi / sistemi.

Come sai, i batteri sono sempre presenti nella vagina. Sostengono l’ambiente acido in esso, prevengono la penetrazione e la diffusione di infezioni, forniscono una protezione naturale. Uno scorretto svolgimento delle procedure igieniche può portare a una violazione della microflora della vagina. Come una mancanza di cura, e il suo eccesso può portare a disbatteriosi, la diffusione di infezioni, la comparsa di prurito, bruciore e altri tipi di disagio.

L’igiene dei genitali deve essere eseguita due volte al giorno e durante le mestruazioni può essere più frequente. Durante i rilievi mensili, è necessario cambiare ogni 4 ore. Gli assorbenti quotidiani, spesso usati in gravidanza, possono anche causare disagio.

Importante e il modo di lavare: il getto d’acqua e il movimento delle mani devono essere diretti dalla parte anteriore a quella posteriore. Questa misura eviterà l’ingresso di germi dal retto nell’uretra e nella vagina. Tuttavia, non bisogna prendere eccessivamente in considerazione le procedure igieniche: frequenti lavaggi, lavaggi, uso di prodotti per l’igiene alcalina contribuiscono allo sviluppo della disbiosi, distruggendo la protezione naturale degli organi genitali interni.

Il prurito può verificarsi vicino al clitoride negli anziani, che è associato al processo naturale di invecchiamento. Il corpo manca degli ormoni sessuali femminili, rispettivamente, c’è una secchezza delle mucose delle vie urinarie, la pelle diventa più sensibile. Di conseguenza, il disagio può essere preoccupante per il minimo motivo.

In gravidanza, i ginecologi sconsigliano l’uso di biancheria sintetica e di pizzo. Tali mutandine non consentono all’aria di penetrare liberamente nella pelle, di conseguenza, si crea un effetto serra. Questo vale anche per l’uso di assorbenti quotidiani.

Spesso il prurito del clitoride si verifica durante la gravidanza nell’ultimo trimestre. In questo caso, la causa del disagio può essere del tutto naturale – un aumento della concentrazione di estrogeni. Questo fenomeno scomparirà da solo dopo la nascita del bambino.

Prurito nell’area clitoridea: cause patologiche

  1. Questa malattia può provocare malattie quali seborrea, lichen, eczema, dermatite. La pelle intorno alla vulva è molto tenera e sensibile, quindi è molto probabile la comparsa di segni di malattia in quest’area. La diagnosi di dermatite, eczema, seborrea o lichen è fatta solo quando ci sono eruzioni cutanee in altre parti del corpo. Il danno vulva locale è una rarità, sebbene non sia un’eccezione;
  2. Se il clitoride è graffiato, labbra, ano, mentre è accompagnato da eruzioni cutanee sotto forma di piccole vescicole, è possibile sospettare l’herpes genitale. La diagnosi esatta viene effettuata solo dopo aver ricevuto i risultati dei test. Il pericolo di questa malattia per una donna è che aumenta il rischio di sviluppare il cancro cervicale, e durante il periodo di gestazione può influenzare negativamente lo sviluppo del bambino, portare a vari vizi o anche aborto spontaneo;
  3. Varie infezioni ginecologiche si manifestano spesso con prurito, bruciore e alterazioni delle secrezioni vaginali. Ad esempio, i sintomi elencati sono osservati con ureaplasmosis, clamidia, infezione da trichomonas, treponema pallido, micoplasma, gardnerella, gonorrea, sifilide. Per confermare o escludere la presenza di tali, il medico preleva un tampone dalla vagina e invia il materiale a uno studio batteriologico;
  4. Sensazioni spiacevoli possono essere causate da patologie del sistema endocrino. Ad esempio, spesso questo è osservato con il diabete: prurito si verifica intorno alle grandi labbra, clitoride, perineo, bruciore nella vagina. I sintomi aumentano con l’aumentare dei livelli di glucosio. Inoltre, il diabete spesso porta alla candidosi (mughetto), che si manifesta con irritazione vulvare, prurito e bruciore, perdite vaginali cagliate;
  5. Non escludere l’invasione elmintica, se il disagio si diffonde dall’ano alla vulva, al clitoride e alle labbra. Spesso il sintomo fastidioso si intensifica di sera e di notte;
  6. La causa del prurito può essere scabbia o pidocchi pubici. In questo caso, il medico noterà sulla pelle delle grandi labbra o sul pube tracce di graffi e graffi. Il trattamento in questa situazione è di solito effettuato indipendentemente, ma durante la gravidanza questo non dovrebbe essere fatto affatto, quindi è necessario contattare un dermatologo;
  7. È possibile che la causa dei problemi con il clitoride sia una reazione allergica. Oltre a questo sintomo disagio, c’è anche gonfiore, eruzione cutanea, iperemia (arrossamento) della pelle. Le allergie possono essere innescate da tamponi igienici con odori aromatici, mezzi per l’igiene intima, prodotti chimici domestici, ad esempio, con detergente. Può anche essere un’allergia al cibo o ai farmaci;
  8. Prurito nella zona del clitoride può essere un segno di cancro dei genitali. Questa patologia è una rarità, ma non vale la pena di escluderla. Va notato che il cancro degli organi sessuali è più influenzato dalle donne anziane, così come da coloro che hanno un disordine metabolico o hanno malattie endocrine;
  9. Sensazioni spiacevoli possono verificarsi con alcune anomalie neuropsichiatriche. In questa situazione, il trattamento viene eseguito insieme a un ginecologo e uno psichiatra.

Prurito nella zona genitale, sopra il clitoride: trattamento e prevenzione

Per evitare disagi, è necessario scegliere con cura i mezzi di igiene intima. Il livello di pH di questi dovrebbe essere neutro o fluttuare entro 3,5-5,5. È meglio dare la preferenza a prodotti che non contengono sapone, sono fatti sulla base di acido lattico.

Senz’altro, almeno per il periodo della gravidanza, è necessario rifiutarsi di indossare biancheria intima sintetica e di pizzo. La preferenza dovrebbe essere data a materiali naturali che permetteranno alla pelle di respirare.

Quando la secchezza delle membrane mucose deve essere consultata con un medico sulla scelta di un idratante speciale, per esempio, unguenti o supposte.

Durante la gravidanza, non puoi lasciare questo sintomo senza attenzione. Praticamente tutte le cause patologiche che possono causarlo, possono influenzare negativamente lo sviluppo del bambino nel grembo materno. Il medico prescriverà il trattamento appropriato, data la posizione della donna. La sedazione e i farmaci antiallergici possono essere prescritti su base vegetale. I bagni possono essere consigliati con l’aggiunta di camomilla, salvia, eucalipto.

In conclusione, voglio sottolineare che il prurito è solo un sintomo. È necessario prendere misure non solo per eliminarlo, ma anche per identificare la causa del disagio. Il trattamento tempestivo preverrà lo sviluppo di complicazioni.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Nicolet 28.06.2024 at 14:12

    This was both informative and hilarious! For further reading, check out: LEARN MORE. What do others think?

  • Leave a Reply