Sono mamma!

Ritardo nello sviluppo del linguaggio: aiuta il bambino a imparare a parlare

la personalità del bambino comincia a formarsi nei primi mesi della sua vita, e dipende non solo i dati fisici e le condizioni di vita del bambino, ma anche su una forma così importante di conoscenza del mondo, come linguaggio e comunicazione.

Il linguaggio non è una proprietà congenita di una persona, ma viene trasmesso da educatori (prima di membri della famiglia, poi amici e insegnanti) e si sviluppa, diventando via via più complicato. Insegna alle tue abilità linguistiche, a rivelare il suo potenziale comunicativo e aiuta a padroneggiare la sua lingua madre è la responsabilità di ogni genitore.

Lo sviluppo del linguaggio si basa su tre componenti principali: gli organi del linguaggio, le caratteristiche della psiche e il processo di apprendimento. E i problemi possono riguardare ciascuno di loro. 

Qual è il ritardo temporale nello sviluppo del discorso?

Il normale corso di formazione del linguaggio procede con le stesse fasi in tutti i bambini, le differenze individuali possono essere nel tempo di transizione da uno stadio all’altro. Un ritardo significativo nel discorso diventa chiaramente visibile solo a 3-4 anni, quando diventa difficile correggere le carenze, quindi quanto prima si riconoscono i sintomi, tanto più facile sarà affrontare il problema.

Nel ritardo del linguaggio, il bambino può essere sospettato non solo dai suoi errori, ma anche dalla riluttanza a comunicare, da segni di incomprensione e mancanza di adeguata reazione alle tue parole. Per ogni età ci sono punti di controllo. 

I sintomi dello sviluppo del linguaggio ritardato sono i seguenti:

  • assenza di risposta alla chiamata all’età di 3 mesi e oltre;
  • il bambino non mostra interesse quando sente rumore, musica, parole vicine a lui;
  • in 4 mesi non sono stati sviluppati suoni labiali – “b”, “m”, “p”;
  • in sei mesi il bambino non sembra sentire la differenza nella tua intonazione, non prova a ripeterlo;
  • un bambino di un anno non tenta di imitare un discorso adulto, è limitato a parole monosillabiche, chiama sua madre solo con le lacrime;
  • in 2 anni non risponde a una semplice domanda, non mostra la parola indicata nella figura;
  • in 3 anni non c’è un discorso di frase, il bambino comprende solo squadre di una squadra (ad esempio, non capisce la frase “Prendi … e dai …”);
  • in 4 anni non comunica con altre persone, perché capisce il discorso adulto con difficoltà;
  • in 3-4 anni, il discorso del bambino è compreso solo dai membri della famiglia, dal momento che parla in modo illeggibile o improprio. 

Quindi, un bambino con l’età deve imparare abilità linguistiche ad un certo ritmo, il ritardo dal quale più di tre mesi è considerato critico. 

Quando non puoi fare a meno delle cure mediche

Il ritardo nello sviluppo del linguaggio nei bambini può essere causato da diversi motivi. Rallentare il ritmo dello sviluppo del linguaggio in alcuni casi è facile da risolvere con un logopedista, in altri è richiesto l’intervento di un neuropatologo e persino di un chirurgo.

La neuropatia, derivante da traumi alla nascita o malattia congenita, deve essere trattata sotto la supervisione di uno specialista. Le previsioni per l’individuazione precoce della malattia e un trattamento adeguato sono generalmente favorevoli. Tuttavia, ignorare il problema e ritardare il trattamento è impossibile.

Il ritardo nello sviluppo della psicoanalisi può essere un segno di autismo, nel qual caso il logopedista non sarà in grado di fornire un aiuto sufficiente. L’esame (consultazione di un neurologo infantile, uno psicologo, un encefalogramma e un tomogramma del cervello) fornirà informazioni sufficienti per identificare un difetto e agire.

Gli organi verbali dovrebbero svilupparsi normalmente. Il silenzio del bambino o la sua incapacità di padroneggiare l’articolazione di suoni semplici danno motivo di esame per difetti nella cavità orale, palato molle e duro, ossa del cranio, mascelle. Se tali difetti sono assenti, puoi limitarti a occupazioni nello studio del logopedista o nella loro opzione di casa. 

Come aiutare un bambino senza logopedista

Visitare un logopedista e un defectologo infantile è estremamente necessario per la diagnosi, perché solo uno specialista qualificato può rilevare un ritardo nello sviluppo della mente e del linguaggio. La madre più attenta non è in grado di fornire una valutazione professionale a livello di un medico esperto.

Tuttavia, dopo l’esame, dopo aver ricevuto le raccomandazioni, è possibile continuare a lavorare con il bambino a casa, anche se i logopedisti spesso insistono nel visitare i loro uffici per gli studi individuali.

Se decidi da solo di eliminare il difetto del discorso del tuo bambino, avrai bisogno di alcune tecniche, grazie alle quali puoi accelerare lo sviluppo del centro parlato del bambino.

Risultati eccellenti offrono giochi da tavolo per bambini da 1 a 3 anni. Avrai bisogno di diversi set di lotteria per bambini con carte colorate, ma è meglio rimandare le lettere a 4-5 anni. Anche i cubi con una varietà di figure semplici sono utili.

Per lo sviluppo delle capacità motorie fini, prendi uno o due set di designer (in base all’età, senza dettagli, che il bambino può inghiottire o spingere nel naso, nell’orecchio), piccoli cubi per costruire “serrature“, Piccoli giocattoli di animali reali e oggetti (lepre, finferli, funghi, secchio, auto, aereo).

Fare mezz’ora due volte al giorno, cercare di interessare il bambino con il soggetto, pronunciare il nome di ciascuno, controllare se il bambino si è reso conto se è in grado di indicare correttamente l’argomento sulla domanda.

Le immagini del lotto devono essere piegate in sequenze diverse, pronunciando instancabilmente i nomi degli oggetti raffigurati su di loro. Ad esempio, oggi piega il lotto a colori, domani – nelle forme, complica il compito e insegna al bambino a scegliere dalle carte solo le foto degli animali, ovviamente con i tuoi consigli.

Preparati per quello di cui hai bisogno per parlare molto. L’allenamento a questa età non si basa sulle supposizioni del bambino, non può “prendere in considerazione“E questo”orsacchiotto“E”coniglietto“- una”animali“. Anche se gli insegni questa parola, il livello di astrazione di un bambino in 2-3 anni non è così alto.

Continua a chiamare e parlare di argomenti, ma non fare il bambino “calcolare“Domande difficili per lui.

Tecniche di massaggio per il miglior discorso del tuo bambino

Non puoi giocare solo con le parole.

Attiva il centro della parola nell’emisfero sinistro usando un massaggio speciale con un ritardo nello sviluppo del linguaggio: 

  • Il massaggio di palme e palme dovrebbe essere fatto ogni giorno alla stessa ora, circa 10 minuti;
  • strofinare con movimenti leggeri del palmo;
  • strofina il dorso della mano;
  • Movimenti circolari per allungare le articolazioni del polso;
  • sfregare rapidamente ogni dito separatamente;
  • piegati e apri quattro dita e separatamente – opposto al pollice;
  • allungare delicatamente le dita, inclinandole sul dorso della mano per circa 1 minuto;
  • massaggio del cotone sui palmi delle mani per circa 1 minuto;
  • giocare con il bambino, chiedendogli di prendere tutte le dita con il dito, che è necessario annullare rapidamente e reinserire nel palmo della mano del bambino.

Continua il massaggio per un lungo periodo – sei mesi o un anno. Fai delle pause, ma non più di 2 giorni. Insistere, se il bambino non si trova a massaggiare, ma non stuprare in caso di reazione negativa violenta.

La pazienza dei bambini è poco sviluppata, quindi vai a fare un trucco – maschera il massaggio sotto il gioco, fallo mentre cammini, nuoti, canta canzoni insieme, chiedi al bambino “aiutare“Tu, non importa cosa, la cosa principale, se non ama assolutamente il massaggio alle mani, cerca di distrarlo anche parlando.

In casi estremi, astenersi dal massaggio per un po ‘, in modo che il bambino abbia il tempo di dimenticare ciò che non gli piaceva e continuare, come se nulla fosse accaduto. Il massaggio è molto efficace, cerca di fare ogni sforzo per questo metodo che fa per te! 

Qualunque sia la ragione del ritardo, fai ogni sforzo per aiutare il tuo bambino ad apprendere le abilità linguistiche, il tuo futuro dipende dalla tua diligenza!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Sophiat 28.06.2024 at 11:38

    This was such an interesting read! I chuckled a few times. For more laughs and insights, visit: DISCOVER HERE. Anyone else have thoughts on this?

  • Leave a Reply