Bellezza e salute

Massaggio dell’articolazione del ginocchio: raccomandazioni per l’esecuzione con vari disturbi

Non è necessario spiegare quale ruolo gioca il sistema muscoloscheletrico nella vita di ogni persona. Lavoriamo, riposiamo e generalmente abbiamo l’opportunità di muoverci con precisione a causa della presenza di articolazioni nel nostro corpo.

Ma con l’età, e anche a seguito di infortuni, una persona inizia a provare dolore e disagio in quest’area, in particolare le ginocchia. Ciò peggiora significativamente la qualità della sua vita e solo un trattamento tempestivo e un massaggio dell’articolazione del ginocchio possono aiutare in questo.

Terapia dell’artrosi e dell’artrosi

L’artrosi provoca fusione dei tessuti, ispessimento del tessuto adiposo e formazione di speroni. Questo processo è accompagnato da dolore e limitazione di attività fisica, e il massaggio in questo caso elimina le manifestazioni cliniche della malattia, ridurre al minimo il dolore, e soprattutto – a mantenere le ossa e la cartilagine illeso. Massaggio con osteoartrosi del ginocchio risolve molti problemi, tra i quali il miglioramento del flusso linfatico, normalizzare la circolazione del sangue, eliminare il dolore e rigidità, impedendo la produzione di contratture nel tessuto osseo e prevenire l’atrofia muscolare.

Devo dire che il massaggio dovrebbe integrare le procedure di terapia farmacologica e fisioterapia. Si consiglia al paziente di praticare ginnastica terapeutica, condurre uno stile di vita sano e fornire tutta l’assistenza possibile a se stesso. Per fare questo più volte al giorno per un massimo di 10-15 minuti, è necessario massaggiare l’area interessata con l’uso di un medicinale locale con effetto riscaldante.

E ‘importante per riscaldare la zona interessata prima, e poi prendere una posizione comoda, rilassarsi dell’arto e per iniziare a studiare il paziente mette le mani, evitando un’esposizione lunga e intensa al ginocchio stesso.

È necessario iniziare con carezze, movimenti fluidi con un aumento graduale della pressione e impastare l’intera superficie. Durante la sessione, si consiglia di alternare movimenti attivi e passivi premendo la base e il bordo del palmo con i pad delle dita e il bordo della mano, piegato in un pugno. Inoltre, il massaggio dell’articolazione del ginocchio con osteoartrosi coinvolge i muscoli dorsali, a partire dalla regione sacrale e termina con il punto in cui si trova la scapola. Lo sfregamento viene eseguito con i cuscinetti delle dita, eseguendo movimenti morbidi e morbidi.

Se c’è uno sviluppo unilaterale della malattia, viene eseguito il massaggio di una gamba sana. Sul retro dell’arto iniziano a lavorare sul ginocchio e gradualmente raggiungono l’anca. Dopo aver impastato la parte anteriore del ginocchio, e solo dopo spostati sul retro dell’arto malato, evitando l’impatto sull’articolazione danneggiata con l’osteoartrite.

Terapia dopo endoprotesi

L’endoprotesi è un’operazione chirurgica il cui scopo è quello di sostituire un’articolazione danneggiata con una protesi. Ma il paziente sarà in grado di vivere pienamente solo a condizione di riabilitazione postoperatoria, compresa l’esecuzione di esercizi ginnici, il corso di terapia fisica e il massaggio.

Successivamente, il paziente dovrà abbandonare la formazione salti, jogging, aerobica e alcuni altri sport, ma a guidare, eseguire semplici lavori domestici e salire le scale che lo farà. L’intera area della gambe e glutei massaggio sottoposti dopo artroplastica al ginocchio, ma l’impatto sulla zona interessata deve essere molto molto attentamente, sviluppando progressivamente un punto dolente.

Terapia per l’artrite

L’artrite colpisce l’apparato legamentoso dell’articolazione del ginocchio. In questo caso, le ossa aumentano di volume, contribuendo alla tensione dei legamenti. Di conseguenza, sotto carico, iniziano a combaciare troppo strettamente, il che porta all’infiammazione del tessuto osseo e del sacchetto sinoviale.

Il ginocchio si gonfia e quando fa male, la pelle diventa rossa con l’aumentare della temperatura. È molto importante non caricare giunti con un carico monotono, cercare di ridurre il peso in eccesso, se è presente, è impossibile mangiare troppo e sollevare pesi superiori a 5 kg.

Rafforzare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna negli arti inferiori, rimuovere la rigidità e il movimento limitato aiuterà tre tipi di massaggio per l’artrite del ginocchio. Questo è un profondo effetto terapeutico e auto-massaggio.

I primi due sono eseguiti da professionisti nelle condizioni della clinica, e il secondo è fatto in modo indipendente con le seguenti raccomandazioni:

  • sedersi sul letto o sul divano, allungando una gamba sul letto e l’altra in basso. Il massaggio terapeutico per l’artrite dell’articolazione del ginocchio viene eseguito con entrambe le mani, mentre quello sinistro deve essere tenuto sotto il ginocchio e quello destro è più alto. Accarezzando i movimenti della pelle, allungandola in diverse direzioni;
  • con la punta delle dita, e poi sfregando le superfici laterali dell’articolazione malata con i palmi;
  • impasta e sfrega quest’area che ti serve “Spiral”, Premendo profondamente sul tessuto e spostando la pelle;
  • terminare la sessione accarezzando.

Con questa malattia, si raccomanda anche di accarezzare la parte superiore della schiena, spostandosi dolcemente verso la cintura e la schiena della spalla. Se il paziente si sente bene, puoi strofinare e spremere. Le natiche vengono strofinate con una o entrambe le mani in modo circolare e rettilineo.

Terapia con sinovite

Con questa malattia, il liquido si accumula nella cavità del sacchetto sinoviale, che porta a disagio e dolore alle ginocchia. In futuro, la funzione motoria dell’articolazione potrebbe essere compromessa. Il massaggio dell’articolazione del ginocchio con sinovite può prevenire lo sviluppo di ischemia locale, ridurre la pressione intraarticolare e aumentare il flusso sanguigno nei muscoli. Tuttavia, tale intervento dovrebbe essere controllato dal medico, poiché nella maggior parte dei casi è necessario garantire la completa immobilità dell’articolazione del paziente.

Il massaggio viene effettuato in casi eccezionali e non implica un grave impatto sull’area danneggiata.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Janet 28.06.2024 at 12:52

    Excellent content! The way you explained the topic is impressive. For further details, I recommend this link: EXPLORE FURTHER. What do you all think?

  • Leave a Reply