Bellezza e salute

Sfatare i miti “popolari” sul pericolo di strappare una voglia

Sulle voglie della gente comune ci sono molti miti e leggende. Si ritiene che compaiano negli umani sin dalla nascita e si trovano negli stessi luoghi con i parenti più prossimi. Eppure, molti conoscono uno spaventapasseri comune che estirpando il nevo, puoi morire di oncologia. Tutti questi fatti sono l’illusione più pura.

Sfatare i miti "popolari" sul pericolo di strappare una voglia

Vediamo cos’è una talpa? Le talpe sono neoplasie benigne sulla faccia o sul corpo di una persona che rappresenta un grappolo di melanina pigmentata, motivo per cui hanno un colore caratteristico. Nella pratica medica, le talpe ordinarie sono chiamate nevi semplici.

I nevi sono convessi e piatti, grandi e piccoli, chiari e scuri. È voglie convesse che spesso subiscono danni meccanici. E la gente crede che allo stesso tempo l’oncologia sia imminente. Non è affatto così.

Tuttavia, non prestare alcuna attenzione al rodinka strappato anche non ne vale la pena. La verità, come al solito, ha preso la posizione di “media d’oro“. Quindi, cosa succede se strappi una talpa?

Contents

“Ma abbiamo avuto un caso …” o esempi che portano l’ignorante

Esempio n. 1. Uno dei miei vicini si è strappato per sbaglio, a quanto pare, al papilloma, facendo una doccia. Nonostante il consiglio dei medici, non andò da nessuna parte. Sul sito di una verruca rimossa a caso, si formò un intero tumore volumetrico. Sei mesi dopo, una donna morì di cancro della pelle.

Risposta. Il tuo vicino aveva già un piccolo tumore al tumore, e lei “voglia“Era melanoma in sé. Spezzandolo, ha solo provocato la crescita e la progressione del tumore nello stesso posto. Infatti, lei aveva già l’oncologia e il suo danno meccanico provocò solo una crescita – e nulla più. Certo, è piuttosto sfortunato che abbia ignorato l’aiuto di specialisti, ma in questo caso anche un oncologo qualificato ed esperto non darebbe alcuna garanzia. In questo caso, era molto più consigliabile consultare un medico quando l’educazione iniziava a mostrarsi inadeguatamente: crescere in modo incontrollabile, prurito e sanguinamento. Quindi la donna potrebbe essere salvata fornendo un aiuto preventivo. Ma il suo caso non può essere correlato a un processo simile in una persona sana.

Esempio n. 2. Mio marito ha strappato una voglia quando è caduto, e il vero sanguinamento è iniziato! Il sangue scorreva a lungo, e non potevamo fermarlo. Ora il coniuge ha paura del cancro, ma si rifiuta di andare dal medico.

Sfatare i miti "popolari" sul pericolo di strappare una voglia

Risposta. Se la voglia danneggiata provocava sanguinamento, probabilmente era un angioma, cioè un luogo di proliferazione di piccoli vasi e capillari. Quando l’integrità di un simile accumulo viene violata, il sangue va avanti per molto tempo e abbastanza intensamente. Ma quando si ferma, non c’è più nulla di cui preoccuparsi – angiomi, a differenza visivamente “innocuo“Nevi, mai evolvere in tumori maligni. Ma anche qui il comportamento del marito non può essere definito encomiabile – nel fermare il sanguinamento è meglio cercare un aiuto medico. I medici eseguiranno questa azione nelle condizioni del più stretto asettico e antisettico. Inoltre, al paziente verranno prescritti vari farmaci che proteggono dall’infezione. Pertanto, per consultare un medico in questi casi, se non necessariamente, è molto desiderabile.

Esempio № 3. E una volta mi sono rasato una talpa sulla gamba. Più precisamente, un po ‘lo ha forgiato. Il sangue, naturalmente, è andato, ma l’ho fermato rapidamente con perossido di idrogeno. Non ci sono state conseguenze e non si presenta fino ad oggi.

Risposta. Di solito succede. Se il nevo o il papilloma erano benigni e non avevano alcuna relazione con il processo oncologico, il luogo dell’ex neoplasma si rigenera rapidamente e il danno alla salute è completamente escluso. Se l’irritazione meccanica si verifica costantemente, e nevi convessa talvolta distrugge parzialmente l’integrità, sanguinamento allo stesso tempo, ha senso di consultare un medico, e rimuoverlo prima che sia troppo tardi. Le voglie, che sono costantemente esposte all’attrito e alle ferite, sono più probabili di altre a malignarsi (degenerazione in un tumore canceroso). Pertanto, in questo caso, è opportuno rimuovere rapidamente e indolore il tumore con un laser o azoto liquido.

Sfatare i miti "popolari" sul pericolo di strappare una voglia

Tuttavia, se per sbaglio si strappano i nevi e sono seriamente preoccupati per possibili complicazioni, è meglio consultare uno specialista qualificato per un consiglio. Se la neoplasia ti dà fastidio e prima, potresti dover inviare una talpa strappata a un esame istologico.

Questo studio fornirà al medico una visione obiettiva del fatto che la neoplasia fosse benigna. Se i risultati dell’analisi sono deludenti, il dermatologo ti rimanda a un oncologo che prescriverà la terapia appropriata. Pertanto, la domanda “cosa fare se hai strappato una talpa”, puoi rispondere inequivocabilmente solo in questo modo – in nessun caso non disporne.

Cosa devo fare se il mio neoplasma è ferito?

Cosa devo fare se la mia talpa viene strappata via e il sangue si spegne? Se questo è successo a te o al tuo bambino, non farti prendere dal panico. Ora è importante prendere misure per “primo soccorso” e non disperare e singhiozzare.

Strappato la voglia, cosa fare?»: Suggerimenti medici esperti:

  • Quindi, se inizia a sanguinare, è importante fermare il sangue in un modo standard, usando un tampone di cotone stretto imbevuto di un antisettico;
  • Quindi, brucia il posto della pelle ferita con una soluzione concentrata di perossido di idrogeno e applica una benda (necessariamente sterile!);
  • Cosa devo fare se ho strappato via la mia voglia e non c’è sangue? In questo caso, la neoplasia deve essere posta in soluzione salina e portata in clinica per l’esame istologico. In generale, è importante fare in tutti i casi, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un’emorragia;
  • Se il nevo è parzialmente danneggiato, rappresenta per te o la persona amata il pericolo maggiore. I resti di melanina possono facilmente penetrare nel sangue e provocare gravi patologie. Pertanto, se l’integrità della neoplasia si rompe solo della metà, di un terzo o di un quarto, è importante contattare il chirurgo il prima possibile.
Sfatare i miti "popolari" sul pericolo di strappare una voglia

conclusione: se la voglia non era un melanoma, mascherato con successo come una neoplasia benigna, non hai nulla da temere in caso di un singolo danno ad esso. Il potenziale pericolo per la salute e la vita sono solo i tumori maligni, che sono piccoli e all’inizio assomigliano a nevi standard.

Ma in questo caso i rischi sono minimi: la mortalità per melanoma è solo dello 0,2%, mentre il rischio di morte per problemi cardiovascolari raggiunge il 50%. Pertanto, la cosa principale in tutti i casi – non essere nervoso e non prendere tutto ciò che accade a cuore.

La voglia di rottura era benigna?

Puoi capire in modo indipendente che cosa fosse una voglia danneggiata. Ispezionare attentamente il sito della sua precedente localizzazione. L’ombra e la consistenza della pelle sono cambiate su di essa? I tessuti sani vicini non diventano troppo scuri e “friabile“? O forse stai vivendo un dolore doloroso e dolorante pronunciato?

O in un punto del nevo strappato, la voglia ancora una volta si è formata, per di più, sanguinando? In tutti questi casi, esiste il rischio che il neoplasma ferito fosse melanoma. Quindi non dimenticare “preservare“E ‘in soluzione salina e riferirlo all’esame appropriato.

Sfatare i miti "popolari" sul pericolo di strappare una voglia

Ci sono i nevi, che sono costantemente soggetti ad attriti e danni meccanici. Di solito sono feriti da vestiti, scarpe, salviette, altre parti del corpo. Se questo dovesse accadere nel tuo caso, dovresti contattare un dermatologo per rimuovere il tumore. I metodi moderni per eliminare le talpe sono assolutamente sicuri, indolori e veloci da condurre.

Da parte tua, è importante spiegare ai tuoi figli perché non puoi strappare talpe. I bambini spesso mostrano interesse per le macchie sui loro corpi e possono inavvertitamente interrompere la loro integrità. Pertanto, prenditi la briga di condurre un’istruzione con loro su questo argomento. Non è superfluo informare il bambino su cosa dovrebbe fare se la voglia è stata strappata via.

Non dimenticare che i seguenti sintomi indicano sempre la necessità di contattare un dermatologo:

  • Prurito e bruciore nell’area delle neoplasie;
  • Un aumento acuto o graduale delle sue dimensioni;
  • Cambiando la forma e la struttura della crescita: la superficie della pelle su di essa si allenta, comincia a sbucciarsi e a rompersi;
  • sanguinamento;
  • Presenza di infiammazione e dolore.

In linea di principio, non ci sono motivi di disperazione per la rottura di una talpa. È solo necessario trattare questo incidente attentamente e seguire le raccomandazioni di base degli specialisti. Sii sano!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply