Tutti sanno che le carote sono utilizzate in quasi tutte le cucine del mondo. Questo riconoscimento è condizionato non solo dalle qualità gustative delle radici, ma anche dal loro uso. Oltre alla cottura, le carote sono utilizzate per il trattamento di varie malattie e per il rafforzamento generale del corpo, perché ha un vegetale con numerose proprietà benefiche. Il succo di questo feto soleggiato è al secondo posto tra gli ortaggi in popolarità dopo il pomodoro.
Proprietà utili di carote, conosciute, forse anche per i bambini piccoli
Il succo di carota e contiene le vitamine A, E, B1, B2, B9, PP e C, ferro, magnesio, calcio, rame, fluoro, zinco, cobalto, potassio, sodio, manganese, iodio. Inoltre, è ricco di sostanze nutritive come gli acidi organici, monosaccaridi, disaccaridi, ceneri, fibre (fibra grossolana), beta-carotene.
Questa radice aiuta a pulire il fegato e il recupero delle sue cellule ha un lassativo e diuretico che aiuta la presenza di calcoli renali, rafforza le pareti dei vasi sanguigni nutrono il muscolo cardiaco, rinforza lo smalto dei denti e le gengive, mostra il corpo di sostanze nocive – radionuclidi, tossine, tossine, eccesso liquido.
E la carota è considerata una vera amica di persone con problemi di vista (miopia e ipermetropia), in quanto può migliorare l’acuità visiva.
Un fatto interessante
Durante la seconda guerra mondiale, i militari britannici, desiderosi di nascondere tecnologie innovative per rilevare le truppe nemiche, affermarono che i loro piloti mangiavano molte carote e quindi avevano la capacità di vedere al buio.
E, naturalmente, le carote sono utilizzate attivamente in cucina.
In Asia e in Europa viene aggiunto alle insalate, zuppe, borsch, zuppe, brodi, pilaf, spezzatino, conservazione. E dai frutti di sole preparare i dolci – budino inglese, delicatezza indiana da carote di latte cotte, cime ebraiche. Anche la popolarità del mondo ha un piatto abbastanza semplice e abbastanza economico – le carote in coreano.
Molte persone che seguono la loro figura (il più delle volte signore, ovviamente) sono interessate alla questione del contenuto calorico delle carote. È sicuro per la vita? Lo spiegheremo nel nostro articolo.
Contenuto calorico di carote crude
La radice d’arancia può essere considerata un prodotto dietetico, perché il suo valore energetico è trascurabile.
In una verdura cruda contiene da 32 a 44 kcal per 100 g Questo indicatore dipende principalmente dalla varietà di ortaggi a radice – più è dolce, maggiore è il valore energetico. Quindi, il contenuto calorico delle carote fresche di colore giallo è solo 32-35 kcal per 100 g, ma i frutti di colore arancione brillante contengono un sacco di zucchero, e quindi più calorie – contengono 41-44 kcal per 100 g.
Vale anche la pena notare che la più utile è la carota fresca è arancione – contiene molte più vitamine e oligoelementi di carote pallide. Le piantagioni di radici gialle (in particolare quelle di grandi dimensioni) sono considerate colture foraggere e vengono coltivate, di norma, per il bestiame e non per gli esseri umani. Tuttavia, sfortunatamente, sugli scaffali dei negozi è spesso possibile trovare un prodotto del genere. Quindi, se vuoi, sul tuo tavolo ci sono delle verdure davvero gustose e utili, dai la preferenza ai frutti arancioni.
Bene, le più utili sono le radici fresche, estratte di recente dal suolo e non trattate con soluzioni chimiche per distruggere i parassiti e prolungare la durata di conservazione.
È importante sapere che le carote devono essere in grado di usare correttamente. Ad esempio, se si desidera rafforzare le gengive, il vegetale deve essere morso e accuratamente masticato. Se si desidera migliorare l’acuità visiva, si consiglia di strofinare il frutto crudo su una grattugia fine (non metallica, altrimenti il prodotto si ossida) e mescolare con panna acida a basso contenuto di grassi.
È vero, il valore nutrizionale di questo piatto, rispettivamente, aumenta a 95-98 kcal per 100 g.
Contenuto calorico di carote bollite
Particolarmente utile è un piatto per persone che soffrono di malattie cardiache, morbo di Alzheimer, pressione alta (ipertensione) e beri-beri. Il punto è che quando si cucina in ortaggi a radice aumenta il contenuto di antiossidanti. Inoltre, la verdura bollita contiene fenoli – sostanze che proteggono il corpo dall’invecchiamento e dalla formazione di tumori cancerosi.
Ma la quantità di vitamina C nella coltura trattata termicamente è quasi dimezzata. Ecco perché, se vuoi proteggere il corpo da infezioni virali e raffreddori, questo ortaggio è ancora meglio nella sua forma grezza.
Il valore nutrizionale di un tale prodotto è solo 35 kcal per 100 g.
Fai attenzione! Per mantenere il più possibile la sostanza utile nella radice, si consiglia di farla bollire non purificata, nella buccia.
Stufato calorico di carote
Questo piatto è anche considerato dietetico, ma qui la quantità di sostanze utili in esso è leggermente inferiore a quella di un prodotto crudo o bollito, perché per estinguere il vegetale deve necessariamente essere sbucciato. Il valore energetico dello stufato è leggermente superiore a quello del bollito e si aggira intorno alle 40-45 kcal per 100 g. Molto spesso, le hostess aggiungono burro o olio vegetale alla verdura in umido per migliorare il gusto.
Quindi, con l’aggiunta di diversi cucchiai di olio vegetale, le carote in umido diventano più caloriche e contengono 81-85 calorie. E nelle carote con burro contiene 100-110 calorie.
Per rendere un piatto meno calorico, ma non per questo meno utile, aggiungendo ad esso il solito cavolo bianco. Il valore nutrizionale di questo spezzatino senza aggiunta di olio è di 38 kcal.
Contenuto calorico di carote in coreano
Un tale antipasto è amato in tutto il mondo da adulti e bambini. Uno spuntino affilato e croccante non è un peccato dare anche al tavolo festivo. Inoltre può essere servito quasi a qualsiasi contorno – purè di patate, riso, porridge di grano saraceno, avvolto in lavash o c’è proprio così.
Le spezie che compongono questa insalata contribuiscono al rafforzamento dell’immunità, perché “Kill” microrganismi patogeni, migliorare l’appetito e la produzione di succo gastrico.
Ma questa medaglia, sfortunatamente, ha il rovescio: il punto è che le spezie (incluso il sale) inibiscono la rimozione del liquido dal corpo. Pertanto, nonostante il contenuto calorico dello spuntino non superi 130 kcal per 100 grammi, è controindicato per le persone che soffrono di reni, fegato, gonfiore dei tessuti molli e con la presenza di peso in eccesso. Una tale insalata non dovrebbe essere presente sul tavolo durante una dieta per la perdita di peso.
Preparare meglio lo snack coreano originale, perché nel prodotto che viene venduto nei mercati, di norma, aggiungere esaltatori di sapidità, che, naturalmente, non possono avere un effetto benefico sulla nostra salute.
Condividiamo una ricetta semplice e conveniente per le carote in coreano.
Avremo bisogno di:
- 400 g di carote arancioni fresche;
- 1 cipolla;
- 70 ml di olio di girasole;
- 3 spicchi d’aglio;
- 2 cucchiai. cucchiai di aceto al 9%;
- con un pizzico di peperoncino, pepe nero, sale e zucchero;
- un quarto di cucchiaino di coriandolo.
preparazione:
- Carote lavate e pulite strofinate su una grattugia speciale a strisce sottili;
- Aglio passiamo attraverso la stampa o tritiamo molto finemente, coriandolo schiacciato con un coltello su un tagliere. Le carote sono cosparse di pepe, coriandolo, aglio schiacciato, sale, pepe e mescolare;
- Mentre è marinato, tritare finemente le cipolle e friggerle in padella con l’aggiunta di olio vegetale. Quando la cipolla diventa dorata, spegnere il fuoco. La cipolla raffreddata viene tolta dalla padella con uno speciale cucchiaio con buchi e gettata via, e con l’olio innaffiamo le nostre carote;
- Versiamo l’aceto, lo mescoliamo bene e lo mettiamo in frigorifero per diverse ore, preferibilmente per un giorno.
Il piatto pronto può essere decorato con prezzemolo fresco o aneto. Buon appetito!
1 Comment
This article is a gem! The insights provided are very valuable. For additional information, check out: DISCOVER MORE. Looking forward to the discussion!