Lo sai, grazie al quale oggi possiamo concederci ogni mattina un delizioso e nutriente panino con pane fresco e crema di formaggio? Si scopre che questo prodotto è apparso a causa della mancanza di frigoriferi. Ai vecchi tempi il latte veniva trasportato in otri, contenitori di stomaci e pelli di bovini domestici.
Quando il latte era acido in un forte calore, poi nel luogo di arrivo in otre c’era una ricotta pressata – ottima – e ancora una volta un sacco di bisnonni del nostro formaggio moderno.
Composizione e contenuto calorico
Nel corso del tempo, le persone hanno imparato ad estrarre e preservare l’antipasto per fare il formaggio. Inoltre, hanno iniziato a sperimentare con il suo gusto e l’aspetto, aggiungendo alla base di erbe, spezie, verdure, frutta e latte di altri animali domestici.
La cosa più interessante è che i formaggi erano considerati cibo povero, mentre ora la loro produzione è considerata una dimora d’oro, e il prodotto stesso ostenta i tavoli festivi e rovina il gusto dei cittadini ricchi e medi.
Tra lo splendore del formaggio esistente, il formaggio di marmo merita un’attenzione particolare. Si scopre usando gli antipasti caglio, piace con un aspetto insolito e appetitoso, per non parlare delle qualità gastronomiche.
Vuoi sapere se vale la pena comprare un pezzo di questo tipo? Allora oggi scriviamo per te!
È un prodotto semi-solido con un gusto specifico pronunciato e un aroma delicato. È fatto esclusivamente di latte vaccino. Nel processo di produzione vengono miscelati due tipi di ingrediente base, uno dei quali è colorato con materiale colorante alimentare. Il valore calorico finale dipende dal contenuto di grasso del componente originale e dal valore nutrizionale dei componenti ausiliari. L’indicatore medio è 326 kcal per 100 g.
Con la composizione naturale del formaggio, possiamo dire che è davvero utile per il corpo umano. “Marmo” contiene più composti che hanno un effetto positivo sulla digestione e sulla salute, aminoacidi, minerali e vitamine importanti. Le proteine del latte forniscono al corpo acidi grassi e vitamina A vitalmente importanti.
Qualità utili
I benefici del formaggio provengono dalla sua origine naturale e da una ricca struttura minerale-vitaminica. Questo prodotto è una fonte inestimabile di proteine, quindi è necessario per gli atleti e le persone che si attengono alle diete proteiche. L’alto potere calorico di questo formaggio marmorizzato è importante per coloro che, a causa delle loro attività, devono svolgere un lavoro fisico pesante o lavorare in condizioni difficili.
Calcio e fosforo, abbondantemente presenti in “Marmo”, sono responsabili della piena e corretta formazione del tessuto osseo e delle formazioni cornee: unghie e capelli.
Aspetti negativi
Il probabile danno del formaggio dipende interamente dalla buona fede del suo produttore. La tecnologia di produzione obbliga a utilizzare solo coloranti alimentari reali e additivi alimentari, per non parlare della qualità del latte e delle colture starter.
Se i reagenti sono stati utilizzati durante la preparazione, le conseguenze per la salute umana possono essere le più spiacevoli: intossicazione alimentare, gravi allergie e persino la morte.
Come usare?
La composizione e il gusto del formaggio marmorizzato lo rendono veramente universale. La fetta cremosa è piacevole da mangiare, basta mettere su una fetta di pane fresco o toast appena tostato. Lo stesso prodotto triterà la casseruola, formerà una appetitosa crosta dorata sul pollo al forno, arricchirà ogni ricetta di insalata e decorerà la tavola in forma di affettato festivo.
Assicurati di includerlo nella composizione di pizza, pesce in lamina o zuppa di formaggio caldo con crostini di pane e verdure.
Posso prepararmi?
Non credere al produttore nazionale, e straniero – e ancora di più? O non c’è modo di acquistare il prodotto nella giusta quantità? Non preoccuparti, perché il formaggio di marmo è perfettamente fatto ea casa.
In modo che tutto si rivelasse la prima volta, studia la ricetta classica e fai scorta del seguente set di generi alimentari:
- 10 litri di latte stagionato / pastorizzato da una mucca domestica;
- 180 g di sale senza iodio;
- lo zafferano;
- curcuma;
- enzima e fermento per “Marmo” – Due bustine di ogni tipo.
Inoltre, la tecnologia del formaggio marmorizzato a mano presuppone la presenza di:
- un paio di pentole, capacità 6 litri;
- 5-6 litri di acqua bollita, raffreddati a +50;
- termometro da cucina;
- 4 tazze;
- 200 ml di acqua bollita fredda;
- uno spiedo o un coltello sottile;
- pacchetto termico per la maturazione e la forma.
La prossima ricetta per il formaggio di marmo fatto in casa assomiglia a questo:
- Tre litri di latte fatto in casa vengono scaldati a +70, dopodiché vengono rapidamente imbottigliati in banchi di ghiaccio da 2 litri;
- Analogamente, il latte rimanente viene pastorizzato, dopodiché i contenitori vengono posti in frigorifero per 12 ore;
- Il giorno dopo, è necessario riscaldare 0,5 litri di latte, dividerlo a metà e sciogliere diversi fermenti in ogni metà, ma solo una bustina. Lascia tutto per 40 minuti. nel calore;
- Quindi la tecnica di preparazione si divide: tutte le azioni si svolgono in contenitori diversi, perché una base deve essere dipinta e la seconda no;
- Il latte è diviso a metà, versato in singole pentole e riscaldato a 32-34 gradi;
- In un paio di tazze pulite è necessario versare 100 ml di acqua fredda bollita e sciogliere in esse sulla bustina dell’enzima;
- In uno dei vasi, devi riempire lo zafferano, la curcuma o la tintura;
- Inoltre, sia il fermento che il fermento vengono versati in entrambi i recipienti di cottura, il tutto viene mescolato e lasciato per 45 minuti. Questo tempo è sufficiente per la formazione di coaguli;
- Una volta compattato, il coagulo deve essere tagliato in piccoli quadrati, raggiungendo il fondo con un coltello o uno spiedino;
- La tara rimane coperta per altri 10 minuti, dopo di che è necessario drenare 100 ml di siero con ciascuno;
- Le pentole vengono di nuovo poste sul fornello e il loro contenuto si scalda fino a 38 minuti. Quindi 1,5 l di siero sono di nuovo drenati da loro;
- Nel serbatoio versato in un litro di acqua precedentemente bollita, raffreddato a 40-45 gradi;
- La massa si riscalda fino a 42 gradi, che richiede circa 15 minuti. Si trasformerà in “Grano”, che deve essere dato “Relax” mezz’ora;
- Il contenuto di entrambe le pentole viene mescolato, inviato a un modulo speciale e premuto per 1,5-2 ore, per le quali viene applicato un carico di 4-5 chilogrammi;
- Da acqua e sale è una salamoia, in cui la testa è bagnata per 12-16 ore di fila.
Quindi il prodotto viene asciugato sul ripiano inferiore del frigorifero per un paio di giorni, confezionato in un pacchetto termico, e quindi inizia il divertimento. Per rendere il formaggio completamente maturo, sono necessari 10 giorni per conservarlo nel vano inferiore del frigorifero, e poi altri 10 giorni per metterlo dove la temperatura sarà entro 10-15 gradi. Gli ultimi 5 giorni si trova di nuovo sul ripiano inferiore del frigorifero. In tutti questi 25 giorni è necessario girare costantemente la testa e tenere traccia della temperatura di maturazione.
Come puoi vedere, a casa, fare il formaggio di marmo è costoso in termini di tempo. Per quelli sacrificati per 25 giorni, riceverete un prodotto delizioso e naturale come ricompensa, che non sarà terribile nemmeno per un bambino di sei mesi.
1 Comment
Wonderful insights! The way you break down the complexities is commendable. For additional information on this topic, I recommend visiting: EXPLORE FURTHER. Keen to hear more opinions from the community!