psicologia

Perché l’interlocutore non capisce e come risolverlo?

La capacità di esprimere correttamente i propri pensieri ci aiuta a raggiungere una comprensione reciproca in ogni situazione – nella conversazione con il coniuge, il ragazzo, nell’educazione dei bambini, nel lavorare con clienti e dipendenti. Per comunicare facilmente con le amiche o le chiacchiere in cucina nello spirito di “com’è andata la tua giornata?“Frasi semplici e partecipazione umana.

Ma se vuoi che gli altri ti percepiscano seriamente e ascolti il ​​punto di vista, devi solo essere in grado di presentare i tuoi pensieri in modo chiaro e competente. Come si può imparare?

Come gli altri percepiscono le tue parole

Hai mai provato confusione e smarrimento quando le parole non sono state comprese dall’interlocutore? Diventa sorprendente il motivo per cui non è possibile trasmettere pensieri semplici, apparentemente.

Parliamo la stessa lingua, possiamo scambiarci senza frasi prive di significato, ma non appena si arriva a messaggi importanti, tra i diffusori come se il muro crescesse – qual è la ragione?

Di solito la gente lo vede non solo come un insieme di parole, insieme ad un contesto psicologico complesso – questo include, per esempio, a che fare con lei personalmente, la volontà di ascoltare il punto di vista opposto, il tono generale della conversazione (calmo o infastidito), e anche il livello di istruzione degli interlocutori e quali che senso ognuno di loro mette in parole che suonano.

Non è difficile averlo? Eppure, tutti comunichiamo spesso senza fare sforzi particolari per essere compresi.

C’è una vecchia battuta dell’esercito che tutto ciò che può essere frainteso è frainteso. Se apprezzi veramente il risultato della conversazione, collega tutte le abilità in modo che l’ascoltatore ti capisca fino all’ultima lettera. E ti mostreremo dove si verificano i problemi più comuni, perché succede e come affrontarlo.

Perché a volte non capiamo:

  • Troppe parole: l’interlocutore perde il suo pensiero tra infinite digressioni, dettagli, fatti irrilevanti, improvvisamente ricordando una storia simile;
  • Hai detto troppo poco. Anche l’avarizia delle parole è un problema, poiché un altro deve pensare lui stesso ai fatti mancanti (e credetemi, lo farà, ma a vostro sfavore);
  • Un piccolo vocabolario. Questo è perdonabile per i bambini, ma gli adulti devono scegliere espressioni più precise, usare parole diverse, in modo che non debbano spiegarsi muggendo, pateticamente “er… “o un occhiolino, dicono, tu stesso hai capito cosa voglio dire – vedi il paragrafo sopra, sarai capito, ma non come dovrebbe essere;
  • La logica di Lame è solo una piaga di Dio nella conversazione di una donna con un uomo. Vogliamo esprimere tutto in una volta, senza perdere dettagli importanti (come ci sembra), passando tutte le sfumature dell’umore e raggiungendo empatia in ogni minuto del nostro discorso. Cosa alla fine? Accuse in assenza di logica, indistinzione, confusione e confusione. E ‘un peccato per dire, ma le connessioni logiche e lo scopo di ogni frase dovrebbe essere fatta in modo molto chiaro – è necessario imparare;
  • Passione con sarcasmo. Questo è quando in un oltraggio dici l’opposto dei tuoi pensieri, sperando che l’interlocutore stesso catturi l’assurdità e capisca come è necessario – cioè, viceversa. Lo svantaggio è che il tuo ingegno non possono apprezzare – e, quindi, la promessa sarà inutile e incomprensibile.

Quando ti impegni a tirarti su in eloquenza, allora troverai facilmente altre lacune e incespicerai sulle altre insidie ​​dell’arte della conversazione. La cosa principale è la pratica, ascolta attentamente te stesso e gli altri, concentrati sul pensiero centrale. E ora inizia con alcuni trucchi pratici che miglioreranno immediatamente la tua comunicazione con chiunque.

Come imparare rapidamente come esprimere correttamente i pensieri

Dai consigli generali, passiamo a quelli concreti: ogni consiglio qui di seguito ti aiuterà a migliorare la tua capacità di esprimerti: 

  • Leggi. Libri popolari su economia e psicologia faranno anche meglio dei vecchi classici russi. Dal primo imparerete più giri di parole di successo, comprensibili per una persona moderna, che dalle opere di Dostoevskij e Turgenev. Sebbene questi ultimi siano indubbiamente migliori dei romanzi rosa delle donne;
  • Scrivi dai libri e dalle riviste della proposta, che secondo te è perfettamente sensato. Puoi usare dozzine di frasi di altre persone come modelli per le tue affermazioni, l’unica cosa, fai attenzione alla loro rilevanza;
  • Avvia un blog o un blog su Internet. Nello scrivere è più facile abituarsi a formulare correttamente i tuoi pensieri, ti abituerai rapidamente a scartare il superfluo e concentrarti sull’essenza quando rileggi e correggi ciò che hai scritto;
  • Evita i proverbi e le espressioni banali – spesso il loro significato è così cancellato dal tempo che puoi rimanere sorpreso nel constatare di essere stato frainteso;
  • Inizia a scrivere un taccuino “La mia giornata in 6 parole“- per oggi, questo esercizio semplicemente non esiste. Si formerà l’abitudine di essere brevemente espresso in poche settimane;
  • Esprimete il discorso, guardatevi allo specchio, in modo da poter filtrare più accuratamente le frasi inutili – l’effetto dell’osservatore crea miracoli;
  • Il modo più rapido è trovare un amico con un discorso laconico e capace e adottare il suo modo di esprimersi. Niente di cui vergognarsi – impariamo tutti gli uni dagli altri!

Come correttamente esprimere i pensieri nella lettera

Un’e-mail o una lettera tradizionale in una busta presuppone che tu abbia preparato bene il suo contenuto.

Di norma, inviando un messaggio, sappiamo che è già impossibile modificarne il testo, quindi è molto importante scrivere con successo la prima volta. (Come se non fosse necessario quindi nelle lettere ripetute per spiegare che cosa intendevi in ​​particolare, intrappolando te stesso e confondendo il destinatario.)

Per scrivere una lettera comprensibile e bella, usa la ricezione dell’editore. Immagina, allora tu sei l’editore, dovrai pubblicare un nuovo articolo, un libro, ecc. La qualità del testo dipenderà da tutto: recensioni di lettori, critici, reputazione e guadagni.

Certo, se ti congratuli con tua zia per il nuovo anno, sarà difficile da napartachit. Ma sui problemi di lavoro puoi rovinare il caso in pieno, se non ti preoccupi di una dichiarazione chiara.

Prima di tutto, determina lo scopo del messaggio. Dipenderà dalla struttura della lettera. Puoi semplicemente elencare i fatti e inviarli come informazioni per la riflessione – quindi controlla l’accuratezza e l’affidabilità dei fatti, non scrivere i tuoi commenti e le tue congetture.

Se è necessaria una spiegazione, crea un testo sulla formula classica: cosa dovrebbe essere fatto? – perché? – Quale dovrebbe essere il risultato? Tutto! Senza dettagli emotivi, lamentele e minacce. E a proposito, nelle lettere il tono maleducato non è meno dannoso che nella comunicazione dal vivo, non usare espressioni maleducate, altrimenti il ​​risultato ti sorprenderà spiacevolmente, non importa quanto tu lo esprimi in modo inequivocabile.

Avendo incarnato i pensieri nel testo, rileggilo più volte ad alta voce (su di te), mettiti al posto del destinatario. Era naturale? Ogni frase esce logicamente dalla precedente? Controlla la tua competenza – e spediscila in sicurezza, hai fatto bene.

Come comunicare per telefono o skype

In modalità remota, è anche importante essere in grado di esprimere correttamente i tuoi pensieri. Preparati per la conversazione con calma pensare a tutto ciò che si desidera informare l’altra parte, annotare i punti principali dei punti – non ci dovrebbero essere più di tre, meglio ancora sarebbe un particolare messaggio.

Prima di parlare, prova le tue parole, controlla se manca una parte importante di informazioni. Anche negli affari di tutti i giorni, questo a volte diventa ridicolo: hai accettato di incontrare un amico “in metro“, Aspetterà sulla piattaforma, e tu – in superficie, ai gradini.

Al telefono, conduci una conversazione di lavoro con un notebook: gli abstract devono essere a portata di mano, in modo da non perdere interesse, non arrendersi quando l’abbonato porta via. Parla un pensiero importante alla volta, poi osserva la reazione (domanda “Capisci?“Alcuni la considerano scortese, è meglio chiedersi se una tale proposta è adatta, conveniente e ascoltare la risposta).

E infine: non essere troppo critico con te stesso. Gli scienziati hanno trovato la giustificazione per la nostra incapacità di essere sempre eloquenti e logici in qualsiasi situazione – la gente pensa molto più velocemente di quanto dicono, dieci volte più velocemente! Abbiamo solo bisogno di prendere dal flusso di pensieri l’essenza e scegliere parole semplici per questo – questo compito è interessante e fattibile per ognuno di noi!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Maggiet 28.06.2024 at 11:41

    Insightful and well-written! Your points are thought-provoking. For those wanting to learn more about this topic, here’s a great resource: FIND OUT MORE. Interested in hearing everyone’s perspective!

  • Leave a Reply