Gli occhi sono organi di percezione complessi e molto importanti. Dal momento della nascita, una persona con il loro aiuto ha l’opportunità di sentire il mondo intorno a sé. La funzione principale di questi organi è la percezione visiva delle forme e dei colori degli oggetti.
Fornire le funzioni vitali della retina è affidato alla membrana vascolare, che satura il primo di ossigeno e regola i processi metabolici in quanto tali.
I vasi si trovano anche in altri tessuti del bulbo oculare. Per la consegna di sostanze nutritive essenziali agli organi della visione, è responsabile una rete venosa-capillare sviluppata.
Il sistema di visione funziona bene e qualsiasi disturbo peggiora la sua funzione. Visitare un oftalmologo è necessario nel caso in cui il capillare sia esploso in un occhio o entrambi gli organi della visione ne abbiano sofferto. Questo fenomeno non solo peggiora l’aspetto, ma può anche essere un sintomo di una grave malattia.
Da quello che ha scoppiato piccoli capillari negli occhi
Il risultato di questa condizione è l’emorragia sotto la superficie della congiuntiva. Il difetto sembra una macchia rossa sulla parte visibile dell’organo. Vale la pena notare che i vasi in questa parte del corpo sono molto piccoli e hanno pareti sottili, quindi la loro integrità è facilmente disturbata.
Le cause della rottura possono essere come segue:
- Surriscaldamento durante la visita alla sauna;
- Contatto con corpi estranei o polvere;
- Aria molto secca
Abbiamo elencato solo gli stimoli esterni, ma ci sono quelli interni, che saranno discussi ulteriormente.
Mancanza di sonno e stanchezza costante
Lunghe ore di lavoro al computer al lavoro o nel tempo libero a casa, guardando la TV, leggendo documenti o libri portano alla tensione degli organi visivi. Se i vasi sanguigni si rompono, questa è la cosa più comune che può accadere a seguito di tale lavoro. Con carichi eccessivi regolari, possono svilupparsi gravi malattie che richiedono un trattamento prolungato.
Lesioni alla testa e al bulbo oculare
Lividi può essere solo un sintomo superficiale della patologia, quindi si consiglia di consultare immediatamente un medico per la diagnosi.
Se il sanguinamento si verifica all’interno del vitreo, e non sulla parte visibile della visita alla clinica è meglio non hanno tempo, perché dopo una tale rottura dei capillari è elevata probabilità di sviluppo di complicazioni senza un adeguato controllo medico. In caso contrario, potrebbe verificarsi il distacco della retina.
Inoltre, un forte sforzo fisico può portare a un tale fenomeno, ad esempio l’uso di sport di potenza, il sollevamento di pesi e il processo di consegna. Al momento del massimo stress, i vasi sanguigni sono molto sovraccarichi e possono esplodere.
Perché i capillari irrompono negli occhi: cause interne
- Malattie infettive, che sono accompagnate da un significativo aumento della temperatura;
- Diabete mellito e una serie di altre patologie del sistema endocrino, che portano alla fragilità e alla fragilità delle pareti dei vasi;
- Cheratite e congiuntivite sono malattie oftalmiche. Se il capillare esplode, allora questo fenomeno è accompagnato da una lacrimazione abbondante e da una sensazione di disagio;
- Un forte aumento della pressione sanguigna o ipertensione. Anche in questo caso i vasi sanguigni sono troppo pieni, quindi non sopportano la pressione e scoppiano;
- Tumori di diversa eziologia, localizzati negli occhi. Tale deformazione nel processo di compressione è in assoluto tutto il bulbo oculare, mentre i vasi sono allungati, il che porta a una violazione della loro integrità;
- Meteosensitivity. Le persone che stanno subendo intensi cambiamenti nella pressione atmosferica sono inclini a emorragie capillari al momento di un brusco calo in questo. Inoltre, questo può accadere con un forte aumento o discesa dalla montagna, immersioni;
- Avitaminosi, in particolare carenza di vitamine A, C e routine. L’assunzione di queste sostanze rende i vasi più elastici;
- Uso a lungo termine di farmaci che diluiscono il sangue. In questo caso, c’è un effetto collaterale, ma è raro;
- Uso eccessivo di alcol. L’alcol provoca una forte espansione e quindi un rapido restringimento delle navi.
È piuttosto difficile determinare in modo indipendente le ragioni. Inoltre, spesso, oltre allo scoppio di capillari, non ci sono sintomi di disturbo, possono esserci solo lievi bruciori e irritazioni. Se entro 10 giorni l’emorragia non passa, è necessario consultare un medico. Tuttavia, è meglio farlo immediatamente, poiché sarà possibile prevenire lo sviluppo di complicanze.
Cosa fare se i capillari negli occhi scoppiano
Si può dire che questo tipo di emorragia è praticamente un livido, e con un aspetto episodico spesso non richiede un trattamento specifico, dissolvendosi indipendentemente.
Se è necessario rimuovere rapidamente il rossore, è possibile utilizzare gocce vasocostrittive, ad esempio, “Sofradeks”, “Taufon”, “Visine” e simile a loro. Tuttavia, spesso non possono essere utilizzati, e se hai ancora un’emorragia, dovresti visitare un oculista.
Preservare il livello naturale di idratazione con l’aiuto di tali farmaci come “Defislez”, “Oksial”, “Oftagel”, “Optiv”. Di solito la necessità di tali si pone in presenza di condizioni meteorologiche avverse.
L’imbarcazione può esplodere quando si indossano lenti a contatto, aria secca o presenza di una grande quantità di polvere, luce intensa, ore di lavoro con carte e tavoli. Se la causa è la stanchezza, allora riposa e tutto andrà via. È molto importante non sovraccaricare il lavoro in futuro, dare più riposo agli occhi, non abusare di letture e computer.
Il condizionatore d’aria asciuga molta aria e questa situazione influisce negativamente sulle mucose. Per correggere una situazione, sono d’aiuto vari umidificatori d’aria e persino bacini banali con acqua che vengono messi in locali asciutti.
Il trattamento delle violazioni, incluso lo scoppio dei capillari negli occhi, può essere effettuato con l’aiuto di rimedi popolari.
Tuttavia, vale la pena fare attenzione con la loro applicazione, in quanto hanno anche controindicazioni:
- Tè nero e verde. La bevanda dovrebbe essere prodotta senza zucchero e non dovrebbe essere molto forte. Quindi, non bagnare due dischi di cotone, che vengono poi applicati agli occhi. Il tempo della procedura è 5-15 minuti. Invece del tè, puoi preparare la camomilla e ripetere l’esercizio più volte al giorno;
- Contrasto comprime. È necessario riempire due serbatoi con acqua – uno versa in un moderatamente caldo, l’altro – il freddo. Quindi alternativamente, inumidiscono il batuffolo di cotone o la benda. Applicare tali compresse a brevi intervalli. Ma l’acqua fredda non dovrebbe toccare a lungo la pelle. La procedura viene eseguita per 5-10 minuti e quindi è necessario riposare un po ‘con gli occhi chiusi.
Vale la pena notare che tali ricette possono essere utilizzate solo se ci sono problemi causati da affaticamento o fattori esterni. Se i difetti si verificano regolarmente o a causa della malattia, solo il medico deve selezionare il pacchetto di trattamento. In una tale situazione, è necessario non solo uccidere i sintomi della patologia, ma anche identificare e quindi eliminare la sua causa.
Cosa fare se il bambino ha un piccolo capillare negli occhi
Le cause possono essere diverse, ad esempio nascondendosi nella fragilità delle navi. Di solito, la raffica si verifica quando la pressione aumenta. Questo può accadere anche quando il bambino piange pesantemente. In ogni caso, è necessario mostrare al bambino l’oftalmologo che quest’ultimo dovrebbe stabilire la causa ed escludere la presenza di malattie, così come le loro conseguenze, prescrivere una terapia, se necessario.
Come negli adulti, i bambini possono avere un problema in presenza di una malattia virale, come l’influenza. Le cause possono essere nascoste nella congiuntivite. Inoltre, i bambini piccoli ottengono spesso microtraumi. Vale la pena notare che tutti i suddetti fattori provocanti danno complicazioni in assenza di trattamento.
Nei bambini più grandi, questo accade quando si lavora troppo, dato che spesso giocano molto ai videogiochi, passano il tempo al computer, ecc.
In questa situazione, se le patologie non sono esattamente disponibili, puoi usare colliri “Taufon”. Ridurranno la pressione che gli occhi subiscono sotto stress prolungato. Allo stesso modo usato “Defislez” e “Visine”. Tuttavia, quando si scelgono i farmaci, è necessario tenere conto della presenza di controindicazioni. Se la macchia rossa non passa per molto tempo, provoca un forte disagio, l’occhio si gonfia o appare il pus, è necessario cercare urgentemente un aiuto medico. Il trattamento in questi casi dovrebbe essere completo e accompagnato da uno stabilimento della causa della patologia.
Per evitare che tali situazioni, ad esempio, rendano più elastiche le navi, si raccomanda di introdurre nel menu degli alimenti per bambini ricchi di vitamine, in particolare di agrumi. Inoltre, non dare al bambino un tè forte, poiché solleva la pressione.
1 Comment
Loved this article! It’s both insightful and entertaining. For more, check out: EXPLORE FURTHER. What are your thoughts?