Salute delle donne

Perché i palmi delle mani, i piedi e le altre parti del corpo ingialliscono: cause comuni

Le cause della comparsa di macchie gialle sul palmo o su qualsiasi altra parte del corpo sono molto diverse. Questo è il motivo per cui questo fenomeno richiede una diagnosi approfondita e, di conseguenza, un riferimento a un medico. In alcuni casi, questo può essere un sintomo di una malattia temporanea facilmente rimovibile, ma a volte questa condizione indica una grave patologia nel corpo.

Perché i palmi diventano gialli?

Questo colore della pelle è associato alla produzione di bilirubina, il pigmento, che fa parte del sangue. La bilirubina è una sostanza che deriva dalla scomposizione delle proteine ​​dell’emoglobina, che a sua volta è contenuta nei globuli rossi e svolge una funzione di trasporto: sposta ossigeno e anidride carbonica.

La bilirubina viene escreta dal corpo umano insieme alle feci. Se c’è una violazione e si accumula una quantità eccessiva, i palmi o altre parti del corpo diventano gialli.

L’aumento del contenuto di bilirubina colpisce principalmente la decolorazione della pelle. Molto spesso, le gambe, la palpebra inferiore, l’area intorno alle unghie soffrono. A volte il disturbo si manifesta nell’ingiallimento degli occhi, dei palmi e della superficie della lingua. Vale la pena notare che un altro segno di aumento della bilirubina è l’oscuramento delle urine – acquisisce “birra“Colore.

Effetto del carotene sul colore della pelle

Le cause dei palmi, della faccia e dei piedi gialli possono nascondersi nell’aumentare il livello di carotene. Molto spesso questo accade con l’uso eccessivo di un numero di prodotti, ad esempio carote, arance. Inoltre, questo accade come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci.

Se la pelle ha cambiato colore a causa dell’aumento dei livelli di carotene (falso ittero), non c’è nulla di sbagliato in questo. È necessario ridurre il consumo di prodotti contenenti carotene e interrompere l’assunzione di farmaci che hanno innescato il cambiamento.

Palme gialle con ittero

  • La diagnosi di “ittero emolitico“Metti a una disintegrazione eccessivamente rapida dell’emoglobina. Di conseguenza, viene prodotta troppa bilirubina, che non è in grado di processare il fegato (da quello indiretto a quello diretto). Questo processo porta ad un aumento del livello di bilirubina indiretta;
  • L’ingiallimento della pelle può verificarsi con ittero epatico. Questa malattia provoca epatite virale, cirrosi epatica. In questo caso, il livello di bilirubina diretta aumenta nel corpo. Colpito da piedi, palme, viso e altre aree del corpo;
  • Può anche verificarsi ittero colestatico. Le cause del suo sviluppo sono nascoste nella violazione del deflusso della bile. Di solito questo accade a causa del blocco dei dotti biliari. Come per l’ittero epatico, nel sangue viene diagnosticato un aumento del livello di bilirubina diretta.

Perché cambia il colore della pelle?

Molto spesso questo tipo di metamorfosi testimonia le patologie epatiche. Questo è un sintomo classico dell’epatite (acuta e cronica), della cirrosi e della sindrome di Gilbert. Questo fenomeno può indicare la presenza di cisti nell’organo o la sua sconfitta da parte dei parassiti.

Tuttavia, qualsiasi malattia del fegato è accompagnata da altri sintomi, quindi le difficoltà nella diagnosi quasi mai sorgono. Ci sono condizioni come feci pallide, urine scure, dolore addominale, brividi, perdita di appetito e perdita di peso.

Palmi e piedi gialli in un adulto o un bambino possono apparire sullo sfondo del funzionamento del dotto biliare. Per capire se è davvero così, è necessaria una diagnostica complessa. Va anche tenuto presente che un cambiamento nel colore della pelle può verificarsi quando si avvelenano con sostanze velenose e medicinali, con ustioni e gravi perdite di sangue.

Negli adulti, questo fenomeno può verificarsi con una permanenza quasi costante all’interno. Inoltre, le mani gialle sono un segno di un fumatore. Se le patologie interne non sono disponibili, è necessario prestare attenzione alla dieta. Sia nei bambini che negli adulti, possono verificarsi dei cambiamenti a causa del consumo eccessivo di alimenti secchi e dolci.

Inoltre, è necessario prestare attenzione al cibo: quando si usano quantità eccessive di carote, il colore della pelle cambia. Questo vale per il feto stesso e per i piatti che ne derivano. Lo stesso si può dire del cumino e dell’aceto, che contribuiscono all’accumulo patologico dei vapori biliari nel sangue.

Se la pelle ha acquisito una tonalità giallo pallido, con la comparsa di macchie gialle sulla palpebra e sull’iride dell’occhio, potrebbe esserci una violazione del metabolismo dei lipidi. Come risultato di questa deviazione, la quantità di colesterolo nel sangue aumenta.

A volte capita che il giallo indichi lo sviluppo della patologia oncologica. Ad esempio, il cancro è caratterizzato da un cambiamento di carnagione, mentre la pelle appare come se fosse senza sangue, ceroso.

Se il colore è più vicino all’arancione, può verificarsi ipotiroidismo – la patologia del sistema endocrino, caratterizzata da una violazione della ghiandola tiroidea. La malattia porta allo sviluppo di una carenza di quelle sostanze che processano il beta-carotene. Di conseguenza, si accumula nel grasso sottocutaneo, che porta alla metamorfosi con un accenno di pelle.

Questo fenomeno in un neonato può essere associato a una reazione naturale del corpo a un cambiamento dell’habitat. In pediatria, questa condizione è chiamata ittero fisiologico.

I bambini nei primi giorni di vita la bilirubina viene prodotta in grandi quantità, ma entro la terza settimana questa condizione scompare da sola. Ma ancora bisogno di una consulenza medica per escludere lo sviluppo di ittero patologico.

Come eliminare le macchie gialle che si sono formate sui palmi o su altre parti del corpo

Prima di procedere al trattamento, è necessario scoprire quali cause hanno provocato la violazione della pigmentazione. In una situazione del genere, è meglio non posticipare la visita al medico, soprattutto se la domanda riguarda un bambino. Diagnosticare e fare una conclusione può essere infessionista, endocrinologo, ematologo o gastroenterologo.

Il corso del trattamento non è mirato ad arrestare questo sintomo, ma a eliminare la causa.

Dopo essersi sbarazzato di quest’ultimo, lo stato del corpo è normalizzato:

  • In un certo numero di casi, solo lo stile di vita e il menu devono essere modificati, quindi il colore giallo si ritirerà da solo;
  • Patologie del fegato e delle vie biliari richiedono un trattamento complesso e un approccio molto serio. Usati mezzi molto potenti, quindi i sintomi scompaiono rapidamente o ne riducono sensibilmente la gravità, ad esempio, la pelle dei palmi e dei piedi acquista una tonalità standard. Va notato che il pacchetto di trattamento può includere non solo metodi conservativi, come l’assunzione di farmaci e fisioterapia, ma anche interventi chirurgici radicali;
  • Nei neonati con ittero fisiologico, i sintomi scompaiono da soli diverse settimane dopo, ma il pediatra distrettuale deve monitorare le condizioni del bambino al fine di escludere o individuare tempestivamente la patologia epatica. A volte ricorrere alla fototerapia, che consiste nell’impatto sulla luce della lampada fluorescente del bambino. Questa procedura consente di distruggere e rimuovere la bilirubina dal corpo.

In futuro, è necessario aderire a misure preventive, monitorare più da vicino lo stato di salute e, quando compaiono eventuali violazioni, consultare un medico.

Gli adulti dovrebbero adottare misure per prevenire l’infezione da epatite, ad esempio, osservare le regole di base dell’igiene e insegnare a questo bambino.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply Elizbeth 03.03.2024 at 08:05

    Wow, marvelous blog structure! How long have you been running a blog for?
    you made running a blog look easy. The total look of your site is wonderful, as neatly as the content material!
    You can see similar: sklep internetowy and here sklep internetowy

  • Reply Krista 03.03.2024 at 22:44

    As the admin of this web page is working, no hesitation very rapidly it will be renowned, due to its
    quality contents. I saw similar here: ecommerce and also here:
    ecommerce

  • Reply Emilyt 28.06.2024 at 10:50

    Insightful read! Your analysis is spot-on. For more detailed information, visit: READ MORE. Eager to see what others have to say!

  • Reply Felisha 09.07.2024 at 05:29

    You have mentioned very interesting details!

    ps decent web site.Raise blog range

    my web site Jame A

  • Reply Tommie 13.07.2024 at 04:53

    Very interesting points you have noted, regards for posting.Raise blog range

    Feel free to surf to my blog post :: LuzP

  • Leave a Reply