Le più comuni sono le cisti follicolari o del corpo giallo, che hanno pareti piuttosto sottili. Questo è il motivo per cui sono più spesso soggetti a rottura con attività fisica, traumi alla zona addominale inferiore, rapporti sessuali.
Anche se una donna non sa della sua patologia, in ogni caso, un certo numero di segni caratteristici aiuterà a capire cosa è successo. Proviamo a capire come determinare in modo indipendente che la cisti ovarica sia esplosa?
La cisti ovarica esplode: sintomi
Sfortunatamente, anche un medico inesperto può a volte confondere i sintomi di una cisti ovarica rotta con segni di appendicite. Il quadro clinico è molto simile, ma se una donna sa per certo di avere una cisti, dovresti studiare – quali sintomi possono essere accompagnati da una pausa per prevenire lo sviluppo di complicanze.
Quindi, i sintomi includono:
- aumento della temperatura. Se la cisti ovarica è esplosa, ma l’aiuto tempestivo non è stato fornito, la donna sviluppa un processo infiammatorio, accompagnato da febbre. Con un piccolo sanguinamento, quando la distanza è presa “Disturbo femminile abituale”, il calore può essere presente per diversi giorni;
- improvviso, il dolore di taglio, che è più evidente sul lato del basso addome, dove si trova l’ovaia con la cisti. A volte le sensazioni dolorose coprono l’intera area pelvica;
- Si notano sintomi come nausea e vomito. Il liquido contenuto nella cisti ovarica dopo la rottura può entrare nella cavità addominale. In questo caso, l’intossicazione si verifica – avvelenando il corpo, che provoca una donna a vomitare e nausea;
- L’intossicazione del corpo è spesso accompagnata da una maggiore produzione di gas. Pertanto, sono possibili segni quali gonfiore e violazione del processo di allontanamento della materia fecale. Tuttavia, questi sintomi possono anche insorgere per un altro motivo: l’accumulo di sangue in gravi emorragie porta ad un aumento del volume della cavità addominale e schiaccia l’intestino, violando l’atto della defecazione;
- pallore della pelle, debolezza, vertigini. Se la cisti follicolare dell’ovaio è esplosa, la perdita di sangue è trascurabile. Di regola, il volume di sangue rilasciato non supera i 50-100 ml. Tuttavia, come con qualsiasi sanguinamento, una donna si sente debole e le vertigini. Se c’è una rottura del neoplasma dell’endometrioide o dell’ovaio dermoide, c’è un sanguinamento significativo. In questo caso, è probabile anche una perdita di coscienza;
- Inoltre, se la cisti ovarica è scoppiata, a causa della perdita di sangue, ci sono segni come un fissaggio dell’impulso, una diminuzione della pressione;
- quando la cisti ovarica follicolare esplode, il sangue solitamente non si accumula nella cavità addominale, ma fluisce attraverso la vagina. In ogni caso, l’individuazione al di fuori del ciclo mestruale dovrebbe allertare la donna e diventare una ragione per andare in un istituto medico.
Come potete vedere, i sintomi della rottura del neoplasma sono piuttosto specifici e si può formulare un’ipotesi sulla patologia anche senza una visita medica.
Cisti ovarica: come trattare le conseguenze della rottura?
Se la cisti dell’ovaio si rompe, il trattamento prevede 2 opzioni: medica e chirurgica.
Quando la cisti follicolare esplode, le conseguenze non sono così pesanti. Il volume di sanguinamento è minimo, non si accumula nella cavità addominale, quindi non è necessario il trattamento chirurgico.
Tuttavia, il processo infiammatorio dovrebbe essere eliminato. Per questo, a una donna viene prescritto un ciclo di antibiotici.
Il trattamento della rottura della lesione sul peduncolo è molto più serio. Spesso in questo caso i medici devono rimuovere l’ovaio stesso.
Inoltre, la rottura di un tale tumore minaccia sempre la peritonite, così come i processi necrotici, poiché i contenuti della formazione del tipo dermoide o endometrioide hanno elevate caratteristiche tossiche e portano all’infezione del sangue. Pertanto, il ritardo nella rottura di tale tumore è associato a un rischio di morte.
Attualmente, tale operazione viene eseguita con l’aiuto della laparoscopia. Questo è il metodo più delicato, in cui un ulteriore trattamento e il periodo di riabilitazione passano molto rapidamente. Tuttavia, va tenuto presente che l’intervento chirurgico sull’ovaio o la rimozione dell’organo porta successivamente a una diminuzione delle probabilità di concepimento e, talvolta, di infertilità.
Profilassi delle neoplasie
Conoscendo i sintomi di una rottura del tumore, una donna o le sue persone vicine saranno in grado di adottare le misure necessarie in modo tempestivo. Ma a volte una donna e non sa che nel suo corpo ci sono stati cambiamenti e una cisti è apparsa. Pertanto, il divario e il trattamento successivo diventano una sorpresa.
Tuttavia, questa situazione può essere evitata se non si dimentica la prevenzione delle malattie ginecologiche. È sufficiente 1-2 volte l’anno per visitare la clinica in tempo utile per rivelare l’aspetto del tumore.
In che modo questo aiuterà a prevenire la rottura della neoplasia?
È molto semplice In presenza di un tal tumore dovrebbe ridurre l’attività fisica e meno nervoso. Ciò contribuirà a prevenire il divario. In caso di crescita del tumore, è consigliabile ascoltare le raccomandazioni del medico ed effettuare un trattamento chirurgico – rimozione del tumore.
A proposito, il trattamento chirurgico non è sempre raccomandato. Gli stessi tumori follicolari si dissolvono indipendentemente attraverso diversi cicli mestruali. Tutto ciò di cui una donna ha bisogno in questo momento è quello di salvarsi da stress inutili, disordini e rischi di lesioni.
1 Comment
Great article! The clarity and depth of your explanation are commendable. For additional insights, visit: LEARN MORE. Looking forward to the community’s thoughts!