Salute delle donne

Scossa elettrica: come fornire il primo soccorso alla vittima?

Lo shock nel linguaggio medico è chiamato “electrotrauma”. È caratterizzato dall’effetto della corrente elettrica sul corpo umano nel valore e nella durata più alti possibili.

Sfortunatamente, alcuni di questi traumi sono fatali, specialmente se la tensione era troppo grande, o il corpo instabile, ad esempio il bambino, ha subito un duro colpo.

Perché la reazione rapida è importante?

Il primo soccorso per una scarica elettrica dovrebbe essere dato immediatamente e ognuno di voi deve sapere come viene prodotto. Questo è stato insegnato durante le lezioni della OBL a scuola, ma molti di noi ricordano a malapena l’intera procedura per questi casi. Tuttavia, questo è estremamente importante e utile da conoscere, dal momento che nessuno di noi è immune da tali impatti.

Le conseguenze dello shock elettrico non sono sempre fatali, ma, in un modo o nell’altro, impongono un’impronta seria alla salute del corpo umano.

Lesioni elettriche di solito si verificano a causa di negligenza o curiosità.

Ad esempio, gli adolescenti possono entrare in una scatola di trasformazione, senza pensare veramente alle conseguenze.

Molto spesso le vittime dell’elettricità sono bambini piccoli che, conoscendo il mondo che li circonda, possono semplicemente toccare una normale presa di casa, prendere una forchetta o, peggio, mettere le dita nei connettori per farlo.


Pertanto, i giovani genitori dovrebbero monitorare chiaramente le azioni del loro bambino e, se possibile, proteggerlo da tali conseguenze. Cosa dovrei fare con una scarica elettrica a breve termine e dopo?

Come e perché si verificano scosse elettriche?

Una persona può soffrire di scosse elettriche in circostanze fondamentalmente diverse. E per questo, non è affatto necessario prendere il dito nella presa. È sufficiente passare attraverso il terreno, dove viene posato un cavo. Può anche accadere quando certe superfici sono sovraccariche in casa o quando si tenta di inserire una spina in una presa vecchia e cattiva. Se hai un bambino, dovresti monitorare attentamente i suoi giochi e istruirlo sull’argomento (se è in età cosciente) di quanto sia pericolosa una certa curiosità.

Lo shock elettrico è diverso. Può essere insignificante e può rivelarsi davvero fatale e fatale. Tutto dipende dalla durata dell’impatto dell’elettricità sul corpo e dalla soglia di tensione, che era presente nella rete al momento della lesione. Il più delle volte, le persone sono esposte a onde d’urto con una tensione di 220 volt, poiché questo è l’indicatore presente nel nostro cablaggio elettrico domestico.

La più piccola conseguenza di uno shock di 220 volt è l’aspetto sulla pelle di macchie grigiastre e giallastre. Allo stesso tempo, una persona si sente relativamente normale e non si lamenta delle proprie condizioni. Di solito questo accade nel caso in cui l’impatto fosse di breve durata.

Un fenomeno importante nella patogenesi del trauma elettrico è il percorso della corrente elettrica che passa attraverso il corpo umano. Tutti i tessuti del corpo umano differiscono in modo significativo nella grandezza della resistenza al suo movimento, e la loro conduttività è più alta in quei luoghi in cui i tessuti sono riempiti di umidità. I più resistenti a tali effetti sono ossa e pelle. E i tessuti molli – muscoli, organi, sangue, sono buoni conduttori e, di conseguenza, sono i più vulnerabili in questo senso.

Anche i tronchi nervosi e le terminazioni sono conduttori abbastanza buoni. Ma, ciò che è più interessante, la pelle può anche essere trasformata in un eccellente conduttore di corrente elettrica. E per fare questo, semplicemente inumidirlo. Quindi una piccola sconfitta in condizioni normali può trasformarsi in un vero e proprio shock mortale per una persona.

Anche le caratteristiche della tensione stessa dovrebbero essere prese in considerazione. Ad esempio, una corrente alternata è molto più pericolosa di una corrente permanente. Ciò non è dovuto alle loro caratteristiche qualitative, ma alla capacità di provocare spasmi muscolari, a causa dei quali una persona in difficoltà semplicemente non riesce a liberarsi di “Letale” contatto.

Le convulsioni sono spesso accompagnate da un’intensa sudorazione, che idrata naturalmente la pelle, rendendola un ottimo conduttore per lo stress, che diverge rapidamente sul corpo. Quando la corrente inizia a penetrare ancora più intensamente attraverso la pelle nel corpo, provoca danni alle vie respiratorie e al cuore. In definitiva, il paziente inizia un’aritmia fatale e muore.

La morte si verifica raramente quando si colpisce una corrente a bassa tensione. È causato più dall’azione diretta di una corrente relativamente debole sul miocardio. Allo stesso tempo, si sviluppa la fibrillazione dei ventricoli cardiaci. Se parliamo di alta tensione (1000 volt o più), provoca una morte improvvisa a causa di effetti diretti sui centri del cervello, responsabili dell’attività del cuore e degli organi respiratori.

Il risultato più triste e terribile di una scarica elettrica è la morte istantanea. Tuttavia, niente è meglio quando la vittima rimane cosciente e non può rompere il contatto con la fonte di tensione. È anche possibile perdere conoscenza con gravi danni alle funzioni vitali del corpo umano.

I medici dicono che dopo una scossa elettrica una persona assolutamente sana può essere salvata in sette minuti, e prima di un paziente – in cinque minuti o meno.

E se tu fossi testimone della tragedia?

Se una persona è stata fulminata davanti ai tuoi occhi, devi dargli il primo soccorso con la massima cura e conoscenza. Conoscendo l’essenza dello shock e le sue conseguenze, puoi persino salvare la vita di una persona, che, senza dubbio, è un grande successo personale nella vita di ogni membro cosciente della società.

Cosa fare in questo caso?

  1. Se una persona viene colpita da una scossa elettrica dal contatto con un impianto elettrico, deve essere immediatamente scollegata dalla rete per liberare la vittima dall’impatto della tensione;
  2. Se una persona tocca un filo stretto, questo filo dovrebbe essere tagliato con un’ascia con un manico di legno, un nodo o qualsiasi altro oggetto il cui materiale non sia conduttivo;
  3. Se una persona ha sofferto di un incidente in contatto con fonti domestiche di tensione, è probabile che non accada nulla di grave, ma è comunque necessario allontanarlo dalla fonte di corrente elettrica, prendendo i suoi vestiti asciutti. Lei non è una guida. In nessun caso dovresti prendere la persona ferita per mano, gamba o qualsiasi altro corpo aperto, poiché in questo caso la corrente può colpire il salvagente stesso.

Quindi, hai interrotto il contatto della vittima con una fonte di tensione e, quindi, eliminato il potenziale pericolo di morte.

Ma cosa fare dopo, e come portare la vittima in sentimenti? Come prevenire ulteriori tragiche conseguenze?

Cosa dovrei fare dopo una scossa elettrica?

  • Posizionare convenientemente la vittima all’aria aperta, allentare i vestiti e sbottonare il colletto in modo che non interferisca con la saturazione dei polmoni con l’ossigeno;
  • Riscaldando, riscalda il suo corpo;
  • Se una persona non riprende conoscenza, lascia che annusi l’alcol di ammoniaca. Osserva la reazione e assicurati che quando una persona riprende conoscenza, la persona non sviene di nuovo;
  • Anche senza una perdita secondaria di coscienza e un rapido ritorno alla normalità, è importante organizzare il ricovero della vittima. Per fare questo, chiama un’ambulanza e riassumi ciò che è successo davanti ai tuoi occhi;
  • Se una persona non riprende conoscenza dopo tutte le manipolazioni che ha eseguito, praticare la respirazione artificiale con un massaggio cardiaco alternato. Queste azioni devono essere eseguite finché non diventa chiaro che i tuoi tentativi sono impotenti.

Se hai assistito a un incidente del genere, ma non hai la possibilità di aiutare di persona, prova almeno a chiamare un servizio di emergenza o di soccorso.

Un’attenzione particolare merita una scossa elettrica con la gravidanza. Questo, purtroppo, accade anche e, naturalmente, la futura madre è preoccupata per la domanda: cosa fare e come questo può influenzare il bambino? Anche qui tutto dipende dallo stress e dalla durata dell’esposizione. Tuttavia, se la donna sta bene, probabilmente anche il bambino non è ferito.

In ogni caso, è molto importante consultare un medico il prima possibile: solo lui può emettere un verdetto specifico e darti istruzioni preziose. Andare in ospedale immediatamente, anche se l’infortunio è stato molto minore!

Lascia che tutto scritto ti sia noto solo in teoria ed in salute!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Reginat 28.06.2024 at 11:00

    Very informative! Your insights are highly valuable. For additional details, check out: LEARN MORE. What are everyone’s thoughts?

  • Leave a Reply