Salute delle donne

Sudore freddo: cerchiamo ed eliminiamo le ragioni

“Mi sveglio con un sudore freddo …” – sicuramente almeno una volta nella tua vita hai sentito queste lamentele o hai provato a te stesso questa spiacevole sensazione. Il sudore freddo è un fenomeno patologico che si verifica nelle persone di tutte le età. La comparsa di sudorazione indica più spesso la presenza di gravi malattie o cambiamenti nel background ormonale nell’uomo. Il più delle volte, la ragione risiede nelle malattie infettive, quindi con la prima comparsa di sudore freddo è meglio consultare immediatamente un medico.

Le cause della comparsa del sudore freddo

Naturalmente, il processo di sudorazione è naturale, per esempio, negli adolescenti e nei bambini appare spesso la sudorazione, ma nella maggior parte dei casi questo è dovuto alla ristrutturazione dell’età corpo, in modo da profusa sudorazione pericolo non pone. Inoltre, la causa dell’iperidrosi può essere abitudini dannose dell’uomo, come la tossicodipendenza e l’abuso di alcool.

Le ragioni per la comparsa di sudore freddo sono molto diverse, quindi sono suddivise in diverse categorie:

  • malattie allergiche;
  • cambiamenti legati all’età nel corpo – la febbre grave, così come l’iperidrosi spesso indicano la presenza di disturbi nel lavoro dei sistemi causati da cambiamenti legati all’età;
  • gravidanza – la sudorazione si verifica spesso nelle donne incinte, soprattutto prima del parto;
  • malattie infettive;
  • diabete mellito, malfunzionamento del sistema endocrino, compromissione del metabolismo;
  • il verificarsi del freddo è causato da stress, nevrosi e anche da anomalie psichiche;
  • intossicazione alcolica e narcotica del corpo – a causa della comparsa di sostanze nocive nel sangue, c’è una forte intossicazione, che è accompagnata da iperidrosi;
  • l’emicrania;
  • malattie cardiovascolari;
  • anomalie genetiche che causano sudorazione cronica profusa;
  • ipossia;
  • intossicazione alimentare

Le cause di sudore freddo molti, alcuni dei quali piuttosto innocui, come ad esempio una reazione allergica ad una puntura di zanzara, l’altro – dicono che ci sono problemi seri.

In quali situazioni dovrei contattare uno specialista?

La maggior parte delle persone, svegliandosi di notte in un sudore freddo, può provare stanchezza e persino un leggero tremito in tutto il corpo. A volte questo indica una mancanza di ossigeno nel corpo, che è spesso il caso di scarsa ventilazione della stanza.

Inoltre, una cattiva alimentazione può causare sudorazione intensa, nonché debolezza e persino apatia. Ma con tali motivi puoi combattere anche a casa.

Quando dovrei andare da uno specialista?

I medici esperti raccomandano di cercare l’aiuto di professionisti in tali situazioni:

  • a sospetto di comparsa di malattie immunitarie;
  • ogni notte getta nel sudore del ghiaccio;
  • quando c’è un senso incontrollato di ansia, che spesso causa la comparsa di sudorazione.

Iperidrosi nelle donne

La sudorazione provocata, specialmente di notte, può causare cambiamenti ormonali nel corpo.

Molto spesso questo problema colpisce le donne, perché i cambiamenti ormonali si verificano durante la gravidanza, e dopo il parto, così come dopo la menopausa. La salute delle donne durante questi periodi è instabile, quindi i sudori notturni non sono motivo di preoccupazione.

Tra le altre cose, le donne emotive hanno maggiori probabilità di subire l’iperidrosi.

Una reazione troppo violenta a qualsiasi evento della vita promuove il rilascio di adrenalina nel sangue, che a sua volta introduce il corpo in uno stato di stress. Per questo motivo, può verificarsi sudorazione e anche un forte mal di testa.

Spesso, questa condizione può essere causata dall’uso di droghe, che includono tali sostanze:

  • niacina;
  • tamoxifene;
  • nitroglicerina.

Sudorazione nei neonati

Se un bambino, che ha solo pochi mesi, spesso gocciola nel sudore del ghiaccio, può parlare di alcuni gravi disturbi nello sviluppo del corpo. L’iperidrosi può essere causata da disturbi vegetativi, pressione intracranica irregolare, rachitismo e disturbi metabolici. In tali situazioni, è necessario contattare urgentemente uno specialista, ma solo lui può determinare la causa esatta dell’aspetto del sudore del ghiaccio nel bambino e prescrivere un corso di trattamento limitato.

Come essere trattati?

la debolezza grave, tremori del corpo, così come sudore freddo possono essere superati da diversi metodi che consentono a sbarazzarsi di come la più traspirazione e spiacevoli conseguenze:

  1. Conformità alle norme igieniche. Questa opzione è il modo più sicuro per risolvere il problema;
  2. Intervento chirurgico Metodo radicale, ma efficace, connesso con il curettage delle ascelle. In questa situazione, il chirurgo esegue un’operazione per raschiare le ghiandole sudoripare, che consente di sbarazzarsi dell’iperidrosi;
  3. Ricevimento di medicine Qui possiamo distinguere due gruppi di trattamento farmacologico:
  • Con l’uso di farmaci che inibiscono il lavoro delle ghiandole sudoripare, grazie al quale la secrezione di sudore è significativamente ridotta;
  • Con l’uso di sedativi, che colpiscono principalmente il sistema nervoso, calmandolo;
  1. Ionoforesi. Questo è un metodo di fisioterapia, a seguito del quale le ghiandole sudoripare sono esposte alla corrente galvanica. Ciò consente di superare l’iperidrosi nella maggior parte dei casi;
  2. Iniezione. Spesso ai pazienti vengono somministrate sostanze speciali, ad esempio la tossina botulinica, che blocca le connessioni nervose responsabili del funzionamento delle ghiandole sudoripare.

prevenzione

La sudorazione non è un verdetto, è trattata e ha molto successo. Tuttavia, questo è un problema molto sgradevole e delicato che può essere prevenuto.

Diversi metodi preventivi ti permetteranno di dimenticare per sempre questo fenomeno:

  • Poiché la sudorazione grave può innescare un metabolismo disturbato, i medici non raccomandano di mangiare cibi grassi e carnosi per la notte;
  • È meglio fare una passeggiata in aria prima di andare a letto per arricchire il corpo con l’ossigeno e calmarsi;
  • In inverno, è consigliabile ventilare la stanza più spesso, soprattutto prima di andare a letto;
  • Scegliere un mezzo di protezione igienico dal sudore merita un approccio serio. Se soffri di allergie, è meglio dare la preferenza ai deodoranti e agli antitraspiranti ipoallergenici;
  • Molti farmaci possono causare la comparsa di sudore freddo, quindi prima di assumere i farmaci, consultare sempre un medico.

Il sudore ghiacciato può essere la prima campana, avvisando di seri problemi di salute. Ignoralo, non può, perché può portare a conseguenze molto disastrose. Le cause della sudorazione possono essere sia innocue che molto pericolose, quindi per risolvere il problema bisogna essere trattati con serietà.

Se noti che il sudore freddo appare diverse notti di fila, è un’occasione per consultare uno specialista.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Norat 28.06.2024 at 14:00

    Great article! The depth of analysis is impressive. For those wanting more information, visit: LEARN MORE. Looking forward to the community’s thoughts!

  • Leave a Reply