Sono mamma!

Il bambino grugnisce il naso, ma non c’è moccio: cosa fare

Quando un neonato appare in famiglia, tutti i membri della famiglia considerano il loro dovere avvicinarsi alla culla dieci volte al giorno e verificare se tutto è in ordine. Se il bambino era malato – ora e per lungo tempo il problema principale. Se improvvisamente un bambino appena nato grugnisce il naso senza moccio, molti dei genitori iniziano a farsi prendere dal panico. Perché sta succedendo questo e cosa dovrei fare ora?

Quadro clinico

Prima di chiamare un medico, per non parlare di chiamarlo a casa, dovresti osservare il bambino e determinare esattamente che cosa è così atipico nel suo comportamento. Per stabilire esattamente perché ha iniziato a grugnire con un beccuccio, si dovrebbe prestare attenzione al suo comportamento e ad altri possibili segni di malessere.

Se la mollica è allegra e allegra, mangia e dorme bene, e di tanto in tanto vengono emessi strani suoni, non c’è motivo di preoccuparsi. Puoi consultare un medico per l’effettivo calmamento.

Il motivo di una visita urgente dal medico è:

  • presenza di vydeleny abbondante da un naso, particolarmente se loro con una mescolanza di pus o un sangue;
  • rifiuto del cibo, disturbi del sonno;
  • aumento della temperatura corporea;
  • altri sintomi atipici – diarrea o vomito, disturbi del polso e della respirazione, ecc.

Tali fenomeni possono non essere correlati al grugnito e alla congestione nasale, ma è meglio visitare un medico e liberarsi di sospetti e ansietà.

Perché un bambino può annusare senza un moccio

Le ragioni possono essere le più innocenti, non richiedendo preoccupazione. Ma a volte questo è davvero un sintomo allarmante, che è pericoloso ignorare:

  1. Accumulo di croste nei passaggi nasali. La toilette giornaliera del neonato, a partire dalla prima settimana e fino a 8-10 mesi, consiste in diverse attività, una delle quali è in ammollo con olio per bambini o soluzione salina nel naso e rimuovendole con un flagello di cotone. Fatelo al mattino, dopo il lavaggio o la sera, dopo il bagno. Se la madre dimentica un evento del genere o se lo tiene in fretta, irragionevolmente, le croste si accumulano e interferiscono con il passaggio dell’aria attraverso le narici. Da qui uno strano suono, simile al grugnito. In questo caso, non è così male, ma il fatto che il neonato non ottiene abbastanza ossigeno.
  2. Troppa aria polverosa, secca o calda nella stanza in cui si trova il bambino. Se un neonato grugnisce il naso in inverno, molto probabilmente il problema è nell’aria secca, surriscaldata dalla batteria. È necessario ventilare la stanza dei bambini più spesso, anche se fuori è gelida, e senza fallire di camminare con il bambino. Per aumentare l’umidità nella stanza, è possibile utilizzare un dispositivo speciale, un contenitore con acqua o un tessuto umido, che si blocca sulle batterie.
  3. Anomalie congenite. Molto spesso il bambino grugnisce il naso senza moccio a causa della curvatura congenita del setto nasale. Di solito un medico di questo tipo può notare già gli ultrasuoni durante la gravidanza e informare i genitori a riguardo. L’operazione non è sempre necessaria per eliminarlo. Abbiamo solo bisogno di osservare lo sviluppo del bambino, la struttura del cranio cambia con l’età, e se non c’è disagio, il setto curvo non sarà causato, non è necessario correggere il difetto chirurgicamente.
  4. Lesioni. Anche un bambino appena nato può facilmente ferirsi con giocattoli, penne o gambe. A volte la ferita viene inflitta dalla madre con un bagno inavvertito o la pulizia del beccuccio con un bastone. In ogni caso, l’edema della mucosa si sviluppa, parzialmente sovrapponendosi al passaggio nasale. È lui che provoca un suono insolito.
  5. Corpi estranei nei passaggi nasali. È anche un motivo comune per cui un bambino grugnisce, mentre non ha il naso che cola. Per curiosità, i bambini piccoli possono mettere tutto nelle loro orecchie e nelle loro orecchie. Sono solo i genitori a voltarsi, e un pisello, una perlina, un pezzo del giocattolo è già nel naso. L’oggetto di solito si blocca in un passaggio stretto, interferisce con la normale respirazione e diventa la causa di strani suoni durante la veglia o in un sogno.
  6. Infezioni di natura virale o batterica. C’è uno stereotipo che il freddo inizia sempre con moccio e tosse. Ma questo non è necessario, specialmente se la malattia è causata da virus. Il nasale mucoso può gonfiarsi, che diventa la ragione per pohryukivaniya. Ma non ci sono allocazioni.
  7. Adenoidi. In un neonato da una settimana e fino a 10 mesi, certamente, la crescita di tessuto lymphoid non può essere. Ma il bambino tra 1 anno – abbastanza. La respirazione nasale è disturbata, il bambino russa in un sogno, la nausea, non può sentire bene se la crescita colpisce i canali uditivi. Inoltre, i bambini con adenoidi sono soggetti a frequenti raffreddori, che sono difficili da trattare, di regola hanno un’immunità debole e sono in ritardo nei loro coetanei.

Ecco tutti i motivi principali per cui a volte o anche molto spesso i genitori possono sentire i suoni grugniti del loro bambino. Ora vale la pena parlare di come comportarsi e cosa fare.

Opzioni di trattamento

Prima di tutto, è necessario visitare un pediatra, qualunque sia la causa prevista. Chiamare un medico a casa urgentemente necessario se, oltre a pohryukivanii osservato tali sintomi:

  • tosse;
  • eruzioni cutanee;
  • aumento della temperatura corporea;
  • disturbi del sistema digestivo.

In questo caso, potrebbe trattarsi di un’infezione batterica o virale, è pericoloso portare il bambino in strada.

Il medico esaminerà il bambino e dirà se è necessario visitare un traumatologo o un otorinolaringoiatra. Se un oggetto estraneo è bloccato in un ugello, non vale la pena provare a tirarlo fuori da solo, è estremamente pericoloso. Tutte le manipolazioni per l’estrazione di un corpo alieno dovrebbero essere affidate a uno specialista.

Se il problema è un’assistenza insufficiente o aria eccessiva nella stanza, il problema viene risolto molto rapidamente e semplicemente:

  • è necessario rimuovere con cura e più spesso le croste dal beccuccio del bambino;
  • dovrebbe essere regolarmente ventilato nella stanza dei bambini, fare una pulizia a umido, inumidire i passaggi nasali del bambino con acqua salata o salata.

In caso di lesioni al naso o alla testa, in ogni caso, il traumatologo dovrebbe apparire, molto probabilmente, si dovrà prendere una radiografia, una tomografia computerizzata o un’ecografia per assicurarsi che non ci siano lesioni gravi. Non è necessario aver paura di queste procedure, anche se il bambino ha solo poche settimane. È meglio identificare il problema il prima possibile, anche se è molto serio, e trovare un modo per eliminarlo, piuttosto che allontanarsi dalla realtà e aggravare la condizione del bambino ogni giorno.

La curvatura congenita del setto nasale, come già accennato, viene trattata solo chirurgicamente, ma questo non è assolutamente necessario. Se la respirazione nasale non sarà disturbata e visivamente eventuali difetti sul viso del bambino non saranno visibili, non è necessario toccarlo ancora. In età avanzata, i medici raccomandano ancora un’operazione, poiché un’anomalia simile può portare ad una proliferazione di adenoidi, allo sviluppo di sinusiti e altre patologie spiacevoli.

Non puoi curare le infezioni da solo nei neonati. Lascia che i vicini dica che questo è solo un comune naso che cola, che a sua volta passerà, fare una diagnosi e fare tutti gli appuntamenti può solo un medico. Deve essere informato delle condizioni del bambino.

Va ricordato che, ad esempio, l’infezione da rotovirus spesso inizia anche con un naso che cola e una congestione nasale e alla fine può portare a un’unità di terapia intensiva nel giro di poche ore.

Se il bambino ha le adenoidi, la disperazione non è necessaria. Gli otorinolaringoiatri oggi cercano di eliminare la patologia inizialmente con metodi conservativi, e solo in casi estremi, con la completa assenza di respirazione nasale, ORZ o SARS ricorrenti, vengono prescritte gravi complicazioni all’intervento chirurgico.

Le adenoidi sono solo nei bambini piccoli. Dopo 10 anni, iniziano ad atrofizzarsi e, quando il sistema immunitario si rafforza, scompaiono completamente all’età di 15-17 anni. Gli adulti non hanno le adenoidi. Pertanto, con il desiderio e la pazienza dei genitori che sono pronti a fornire cure preventive di qualità per il bambino, l’operazione non è affatto necessaria.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Alicet 28.06.2024 at 12:09

    Very engaging and funny! For more information, click here: LEARN MORE. Let’s chat!

  • Leave a Reply