Sono mamma!

Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l’aumento di acetone nelle urine?

I chetoni sono chiamati corpi di acetone specifici, che sono prodotti nel processo metabolico generale, nello scambio di proteine, grassi e carboidrati. Sono formati nel fegato e sono escreti dai tessuti periferici. I chetoni sono anche parzialmente escreti dalle urine, ma ce ne sono così pochi nelle urine di una persona sana che non sono determinati dall’analisi. In questo caso i chetoni si trovano spesso nelle urine durante la gravidanza.

Contents

Chetoni nelle urine durante la gravidanza – una campana allarmante?

Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l'aumento di acetone nelle urine?

Questo non segnala necessariamente una patologia specifica, ma potrebbe essere dovuto alla presenza di diabete gestazionale, gestosi, tireotossicosi, estesi processi infettivi e altri disturbi. Pertanto, se l’analisi dimostra una maggiore concentrazione di chetoni, a una donna viene tradizionalmente prescritta una visita medica approfondita.

Tali risultati dei test non dovrebbero in alcun caso farti prendere dal panico. Si noti che non sempre indicano il diabete mellito e altri gravi disturbi.

È stato clinicamente dimostrato che i chetoni sono le più importanti fonti di energia nel nostro corpo. Si nutrono di quasi tutti i tessuti, ad eccezione del fegato, mantenendo un equilibrio energetico all’interno del corpo. I recettori dei tessuti epatici sono i meno sensibili, quindi non possono rispondere adeguatamente ai corpi e usarli.

Nel periodo della fame terapeutica, sono i chetoni che forniscono un’alimentazione attiva per il cervello. Pertanto, sono spesso prodotti nel corpo di una donna in buona salute con diete e lunghi giorni di scarico. Si trovano spesso anche in coloro che praticano attività fisica intensa.

Tuttavia, in questo caso, la loro quantità nell’urina di solito aumenta leggermente. Quindi, cosa può essere associato con l’aumento dei chetoni nelle urine durante la gravidanza?

Tracce di chetoni nelle urine di una donna nutrice non segnalano sempre le violazioni che si verificano nel suo corpo. Questo fattore può essere puramente fisiologico e talvolta è considerato una norma.

Non è un segreto per nessuno che l’organismo della futura madre porti enormi carichi. Se non riesce ad adattarsi ai cambiamenti che si verificano nel funzionamento degli organi e dei sistemi vitali, i chetoni possono essere osservati nelle urine.

Perché sta succedendo questo? Il fatto è che il fegato e i reni sono responsabili per l’utilizzo dei prodotti metabolici. I chetoni, che sono un prodotto di decomposizione durante la scissione delle proteine, non hanno il tempo di essere espulsi da questi organi a causa del carico aggiuntivo creato dal feto.

Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l'aumento di acetone nelle urine?

Pertanto, se le tracce di chetoni nelle urine si verificano durante la gravidanza nel primo trimestre del suo, si dice solo che il corpo non ha ancora far fronte ai cambiamenti in atto nei suoi elementi costitutivi.

Tuttavia, se questo fenomeno persiste per il secondo trimestre, ha senso assumere la presenza di preeclampsia – questo termine si riferisce ad un ritardo tossicosi, che, se ignorate da parte del paziente o il medico può seriamente danneggiare il corpo sia della madre, e la vita fetale.

Essere consapevoli del fatto che un aumento dell’acetone nelle urine con gestosi può portare alle conseguenze più tragiche. E se il medico ignora questo fenomeno, ha senso rivolgersi a un altro specialista in ostetricia e ginecologia.

Qual è la norma e cos’è considerata una deviazione?

I corpi di acetone si trovano nell’urina della donna verso la diciassettesima settimana di gestazione. non esiste Norme di chetoni nelle urine durante la gravidanza – che dovrebbero idealmente essere completamente (in altre parole, essi sono presenti nel corpo di una persona sana in una bassa concentrazione, e non rilevabile nello studio del fluido biologico).

Tuttavia, con un aumento insignificante, è troppo presto per parlare dello sviluppo della patologia, specialmente al momento indicato.

È tutt’altra cosa quando la quantità di corpi di acetone nelle urine aumenta bruscamente. Di solito tale stato non passa senza traccia per la donna stessa – si sente male, languidamente e stanco. Inoltre, questo fenomeno è quasi sempre accompagnato da nausea e vomito.

Cause di aumento dei chetoni

Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l'aumento di acetone nelle urine?

I chetoni possono apparire nelle urine di una futura madre a causa di disturbi alimentari. Pertanto, se la vostra dieta è dominata da cibi proteici e grassi e vi è una carenza persistente di carboidrati complessi, non sorprende essere sorpresi dai risultati dell’analisi.

I corpi di acetone possono anche predominare nelle urine a causa della disidratazione su uno sfondo di vomito prolungato. Questo è particolarmente vero per quelle donne che soffrono di gravi manifestazioni di tossicosi.

Altri motivi per aumentare la concentrazione di chetoni nelle urine:

  • Uso prolungato di alimenti arricchiti con sostanze chetogeniche;
  • Rispetto di una dieta non a base di carboidrati (o una quantità minima di alimenti contenenti carboidrati nella dieta abituale);
  • Intossicazione da alcol;
  • Presenza nel menu abituale della donna con prodotti alimentari leggermente alcalini;
  • Avvelenamento da sostanze chimiche (ad es. Piombo o mercurio);
  • febbre;
  • Diabete mellito;
  • Alcune patologie infettive (tubercolosi, influenza, scarlattina, ecc.);
  • Eccessivi carichi psicoemotivi, sovraffaticamento nervoso, aumento dell’eccitabilità.

Tra le cause più pericolose, ma meno comuni di chetonuria in gravidanza, ci sono i seguenti fattori:

  • Processi oncologici;
  • Grave patologia epatica;
  • Gravi disturbi ormonali, che possono essere irto di aborti o sbiadimento della gravidanza in qualsiasi momento.

Cosa dovrei fare?

Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l'aumento di acetone nelle urine?

Praticamente tutte queste condizioni non richiedono farmaci specifici. Nelle infestazioni infettive i chetoni nelle urine non hanno importanza diagnostica: in questo caso i medici trattano solo la causa alla radice del loro aspetto. Con la febbre, anche la causa del disturbo è cruciale.

Quando intossicazione da alcol, prodotti chimici o droghe, le donne hanno bisogno ricovero urgente, coniugato con la rapida pulizia dell’organismo e la terapia particolare che promuove neutralizzare gli effetti tossine sul corpo.

Per i diabetici è prescritta una dieta speciale. Di solito una donna può osservare abbastanza livelli di glucosio nel sangue, e in modo tempestivo compensare il decorso della malattia. Con il diabete gestazionale, può essere prescritto un trattamento specifico.

In ogni caso, se chetonuria (aumento di corpi chetonici nelle urine) non viene attivato processi fisiologici, il medico deve accuratamente esaminate e, se necessario, organizzare il ricovero urgente.

Come vengono esaminate le donne in gravidanza con chetonuria?

Se l’aumento dei corpi di acetone nelle urine di una donna incinta causa sospetti sospetti dal medico, indirizza il paziente a un numero di studi aggiuntivi.

Il loro pacchetto standard include:

  • Analisi del sangue clinico generale;
  • Analisi biochimica del sangue con uno studio approfondito della concentrazione di corpi acetonici in esso;
  • Esame del sangue per la concentrazione di glucosio;
  • Test di tolleranza al glucosio;
  • Esame ecografico della tiroide e degli organi addominali.
Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l'aumento di acetone nelle urine?

Una donna incinta dovrebbe ricevere una consulenza di un endocrinologo per determinare le cause specifiche della chetonuria nel suo caso. Inoltre, se necessario, l’endocrinologo prescrive un trattamento appropriato, a seconda della patologia e del periodo in cui è stato trovato.

Il più delle volte, l’acetone nelle urine segnala una tossicosi prolungata, che è tradizionalmente accompagnata da vomito intenso e disidratazione del corpo. In assenza di misure adeguate per il trattamento della gestosi, può provocare conseguenze irreversibili e tragiche sia per la donna che per il suo futuro bambino.

La gestosi può essere curata dalle seguenti complicazioni:

  • Consegna prematura;
  • Intossicazione fetale;
  • Grave forma di disidratazione del corpo della madre;
  • coma;
  • Aborto spontaneo (interruzione spontanea della gravidanza in qualsiasi momento);
  • Sbiadimento della gravidanza o natimortalità;
  • Risultato letale.
Chetonuria in gravidanza: quanto è pericoloso l'aumento di acetone nelle urine?

La chetonuria fisiologica viene eliminata da sola, quando una donna prende misure adeguate per ripristinare l’equilibrio elettrolitico e inizia a consumare molto liquido.

Se una donna lacrima con una tossicosi, bere in abbondanza può solo provocare attacchi ripetuti e più gravi. Pertanto, per la prevenzione della disidratazione, sono prescritti farmaci speciali, progettati per l’idratazione interna. Sono presi secondo lo schema prescritto dal medico.

I nutrienti in caso di tossiemia grave sono somministrati a una donna per via endovenosa per proteggere il feto dalla fame.

Quando si verificano condizioni di disagio o dolore durante il periodo di attesa del bambino, cercare immediatamente un aiuto qualificato. E lascia che la tua gravidanza non sia oscurata da alcuna complicazione. Sii sano!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply