L’azione dei farmaci nootropi è la resa di un effetto specifico sulle funzioni superiori del cervello. Per gli adulti, migliorano la memoria, ripristinano le capacità mentali, aumentano la resistenza a stress eccessivo ed eliminano l’ipossia del cervello causata da una insufficiente circolazione sanguigna.
Area di applicazione di nootropics per bambini
E ‘possibile dare ai bambini nootropi?
La risposta è inequivocabile – sì.
Per i bambini, i nootropi sono prescritti per lo sviluppo della parola, l’attivazione dell’attività mentale, l’aumento delle abilità per l’apprendimento e la memorizzazione. Nella pratica pediatrica, il trattamento dei bambini con i farmaci di questo gruppo cominciò ad essere utilizzato dal 1952 del secolo scorso: fu allora che furono sviluppati farmaci che potevano essere somministrati ai bambini.
L’elenco di tali farmaci si sta espandendo ogni anno – i farmacisti stanno cercando di creare farmaci che non causano effetti collaterali nei piccoli pazienti. Anche le forme di dosaggio delle sostanze attive cambiano, ad esempio, è più conveniente usare il nootrop per i bambini sciroccati: gli adulti avevano abbastanza compresse.
I fondi vengono utilizzati per le seguenti diagnosi:
- encephalasthenia;
- encefalopatia;
- a paralisi cerebrale – paralisi cerebrale infantile – per eliminare gli effetti dell’ipossia;
- per lo sviluppo della parola;
- eliminazione di insufficienza intellettuale.
I bambini li tollerano più facilmente degli adulti, non interferiscono con il processo di apprendimento e sviluppo.
Ma anche i mezzi della nuova generazione possono causare effetti collaterali:
- mal di testa;
- nausea;
- vomito;
- insonnia;
- diarrea;
- ritardo del riflesso.
In questo caso, il trattamento non è cancellato, perché l’elenco di farmaci nootropici per i bambini è abbastanza ampio, e quando un farmaco è intollerante, viene scelto un altro farmaco e lo schema terapeutico dell’appuntamento viene regolato.
Nootropics per i bambini può essere prescritto in combinazione con prodotti di disidratazione – il più delle volte un diuretico. In questo caso, il corpo viene eliminato più rapidamente. Questo schema è usato nel trattamento di bambini con aumentata pressione intracranica.
I nootropici sono usati per trattare i bambini con eventuali anomalie neurologiche, che sono molto importanti da eliminare. Con lo sviluppo e la crescita, la condizione può gradualmente essere normalizzata, ma nel caso dei bambini, non c’è tempo per aspettare – eventuali disturbi neurologici influenzano lo sviluppo mentale del bambino e comincia a rimanere indietro rispetto ai pari nello sviluppo neuropsicologico. Questo lo porta all’isolamento sociale.
Più è vecchio l’età del bambino, più è difficile compensare il divario causato dai disturbi nell’attività del sistema nervoso e del cervello. Pertanto, non trascurare il corso dei farmaci nootropici se sono prescritti da un pediatra.
Nootropici, più comunemente usati in pediatria
“Glycine”. Il principio attivo è l’acido aminoetanoico. È auto-sintetizzato dal corpo, quindi, quando si applica il farmaco, gli effetti collaterali non sono praticamente osservati.
Questo farmaco migliora l’apporto di sangue al cervello, ha un effetto sedativo e antidepressivo, ha proprietà antitossiche e antiossidanti, funziona come un adrenobloker, riduce le manifestazioni vegetative negative.
La droga “Pantogam” è considerato uno dei migliori sviluppi farmaceutici. Per i bambini piccoli, viene utilizzata una forma di dosaggio – sciroppo, quelli che sono più vecchi, è più conveniente usare le compresse. Il principale principio attivo è l’acido gopantenico, che consiste in un componente nootropico e vitamina B15.
L’agente ripristina il sonno, normalizza i processi di eccitazione e inibizione. È raccomandato per l’aumento dell’eccitabilità nervosa, dello stress, delle nevrosi, dell’aumento della sensibilità e dell’instabilità del sistema nervoso, dell’aumento della concentrazione e delle prestazioni stimolanti.
Un alto livello di sicurezza in “Kogituma”. Il principio attivo è il dipotassico acetilaminosuccinico. È prodotto in ampolle, diluito prima dell’uso in acqua. Assegnare per eliminare l’inibizione – aumenta l’attività psicomotoria, stimola l’attività riflessa, aumenta la possibilità di attività motoria.
Dovrebbe essere usato al mattino, altrimenti l’alta probabilità di sviluppare un effetto collaterale è il disturbo del sonno. “Pikamilon” prescrivere ai bambini dai 3 anni di età, il suo principio attivo – acido nicotinoil gamma-amminobutirrico.
È prescritto per l’eliminazione della disfunzione psicomotoria e del linguaggio, capriccio infantile, aumenta la labilità emotiva. Inoltre, è uno dei farmaci più efficaci per il trattamento dell’enuresi notturna – i disturbi neurogenici della vescica e l’urodinamica delle vie urinarie. “Encephabol”. Il principio attivo è piritinolo dicloridrato monoidrato.
Indicazione per l’appuntamento:
- encefalopatia post-traumatica;
- sviluppo mentale ritardato nei bambini;
- sindrome cerebroasthenic.
Stimola il pensiero, migliora la memoria, aumenta la concentrazione. È possibile trovare una forma di dosaggio che è più facile da dare a un bambino. Le controindicazioni sono malattie autoimmuni.
“Phenibut”. Il principale principio attivo è un derivato del neurotrasmettitore acido gamma-aminobutirrico GABA. Uno dei vantaggi del farmaco è che eliminando l’irritabilità e disturbi del sonno, non influisce sulla condizione muscolare e non provoca rilassamento.
Analoghi di questo farmaco – “Noofen” e “Noobut”.
Elimina il mal di testa, migliora la coordinazione dei movimenti e la capacità di memorizzare, normalizza la circolazione cerebrale, allevia gli spasmi dei vasi sanguigni del cervello, aumenta l’intelligenza, ripristina l’acuità visiva, aumenta il metabolismo dei tessuti dell’organo della vista.
Lo spettro di applicazione è ampio – è prescritto:
- con incubi;
- stati di nevrosi;
- con violazioni della funzione dell’apparato vestibolare;
- con un ritardo nella minzione e nell’enuresi;
- con i tic;
- tremore di estremità;
- con glaucoma;
- nel trattamento dei disturbi vascolari.
Il meno “Phenibut” sono molteplici controindicazioni.
Non può essere usato se c’è un’anamnesi di lesioni erosive dell’intestino e dell’esofago, ulcera duodenale e dello stomaco, malattie del fegato associate a disturbi della sua funzione ematopoietica.
Nel caso di gravi malattie neurologiche causate da condizioni intrauterine e acquisite che causano disturbi all’apporto di sangue al cervello, “Adulto significa”: “Cere” e “Cortexin”.
Aiutano ad aumentare la concentrazione di attenzione e migliorare lo sviluppo psicomotorio e del linguaggio dei bambini. “Cere” e “Cortexin” sono fatti dal cervello di maiali o bovini.
Indicazioni per l’uso:
- disturbi della circolazione cerebrale, indipendentemente dalla causa che ha causato la condizione;
- ripristino dell’attività mentale dopo lesioni traumatiche al cervello;
- disturbi della memoria e pensiero;
- maggiore capacità di apprendimento;
- eliminazione del linguaggio e ritardo dello sviluppo mentale.
Efficace nella terapia complessa per il trattamento di encefalopatia, complicanze di encefalite e encefalomielite. Allevia le convulsioni – indipendentemente dall’eziologia, aiuta a ripristinare le funzioni del cervello dopo le operazioni e i processi infiammatori gravi – comprese le forme infettive.
Nonostante il fatto che i farmaci nootropici siano volti a migliorare la memoria e la concentrazione dell’attenzione, nonché a migliorare l’afflusso di sangue al cervello, non è necessario selezionare un medicinale per il bambino.
I fondi di questo gruppo dovrebbero essere prescritti solo da un medico, altrimenti le conseguenze potrebbero essere imprevedibili.
1 Comment
Great read! The depth and clarity of your analysis are impressive. If anyone is interested in diving deeper into this subject, check out this link: DISCOVER MORE. Looking forward to everyone’s thoughts!