Sono mamma!

Pelle ruvida in un bambino: sintomi e trattamento

Spesso la pelle del bambino diventa secca e ruvida. Questo fenomeno può interessare tutto il corpo, così come i singoli luoghi. In una tale situazione, è necessario visitare un medico, in quanto le ragioni possono essere molto gravi.

Perché un bambino piccolo ha la pelle ruvida?

Quali sono le cause della rugosità?

  • Eruzioni rosse e secchezza possono essere manifestazioni di acne, che è causata da un eccesso di ormoni nel corpo. Di solito questo fenomeno passa in modo indipendente dopo aver raggiunto un mese e mezzo;
  • Aria secca nella stanza;
  • Mancanza di liquido;
  • Carenza di vitamine;
  • Acqua cattiva per fare il bagno, uso di erbe secche (corteccia di quercia, camomilla, spago);
  • Gelo e vento In questo caso, le macchie appaiono solo in aree aperte del corpo;
  • L’uso frequente di shampoo provoca il cuoio capelluto asciutto;
  • Uso eccessivo di polvere per bambini;
  • Diabete mellito congenito. La malattia è accompagnata da un aumento dell’appetito, una sete, un aumento del livello di glucosio nel sangue;
  • Ipotiroidismo congenito. Il metabolismo rallenta, lo strato superficiale della pelle non ha il tempo di aggiornarsi. Le articolazioni del gomito e del ginocchio sono particolarmente colpite;
  • Patologia ereditaria Appare spesso all’età di 2-3 anni;
  • Ittiosi. Cheratinizzazione violata delle cellule della pelle: diventa secca, quindi coperta con scaglie grigie e bianche, che poi si esfoliano. La pelle assomiglia a una squame di pesce. Processi metabolici violati e il lavoro degli organi interni;
  • L’ipercheratosi porta ad un ispessimento della pelle cornificata. Piedi, gomiti, fianchi e testa fortemente stupiti. La malattia può essere ereditaria o derivare da una carenza di vitamine A, E e C. Il fattore scatenante è l’assunzione di farmaci ormonali, stress, pelle secca, eccessiva insolazione, malattie gastrointestinali, esposizione a prodotti chimici domestici;
  • Invasione glistolare;
  • La dermatite atopica è una reazione allergica del corpo, manifestata sotto forma di macchie ruvide.

Il rischio di allergia in un bambino aumenta se la madre durante la gravidanza ha assunto farmaci ormonali e di altro tipo, l’uso affumicato e incontrollato di complessi vitaminici.

L’allattamento al seno protegge in parte contro le allergie. La madre che allatta deve mangiare in modo equilibrato e corretto. Escludere dal menu fritto, grasso, affumicato e stagionato. Un ruolo importante è giocato da una predisposizione ereditaria alle allergie, alla presenza di orticaria, asma bronchiale e simili.

Nella dermatite atopica, gli allergeni possono essere:

  • Cibo, latte della madre, miscele di latte adattate. Nei bambini più grandi, un’eruzione si verifica spesso dopo i dolci;
  • Indumenti sintetici;
  • Mezzi di igiene e prodotti chimici domestici;
  • Lana di animali;
  • Fumo di tabacco (fumo passivo).

L’aridità può avere un carattere locale. Se c’è un’infezione da streptococco, si formano croste con umidità e odore sgradevole. Tuttavia, tali fenomeni possono essere il risultato di una scarsa igiene, per esempio, quando rigurgitare i genitori male pulire il bambino.

Macchie, ruvide e secche, sulla pelle di un bambino con dermatite

I sintomi della forma atopica della malattia dipendono dall’età del bambino. Nei neonati si tratta principalmente di dermatite da pannolino, ridimensionamento del viso e della testa, prurito, arrossamento. Pelle e pelle particolarmente colpite sulle natiche e sulle guance.

Con una terapia appropriata, questi fenomeni si fermano rapidamente. Se non vai dal dottore in tempo, gli strati più profondi della pelle sono colpiti, compaiono bolle e piaghe. L’infiammazione si estende agli arti e al tronco. Il bambino diventa capriccioso a causa del prurito. Spesso c’è un’infezione con un’infezione batterica o fungina.

La dermatite atopica nei bambini di età superiore ad un anno è caratterizzata da un decorso prolungato e frequenti esacerbazioni. Potrebbe esserci una complicazione sotto forma di eczema. Senza un’adeguata terapia, si sviluppano la rinite allergica e l’asma bronchiale.

Trattamento di bambini con pelle secca

Se la ruvidità è causata da cause quotidiane, può essere facilmente eliminata con l’aiuto di una crema da latte. Anche la mancanza di liquidi nel corpo è molto facile da reintegrare.

In futuro, un bambino è vestito meglio se reagisce bruscamente al gelo e al vento.

Ma nel caso di un’allergia è necessario prendere misure serie. Sia il medico che i genitori partecipano alla terapia.

Secchezza causata dalle condizioni climatiche

I genitori dovrebbero minimizzare gli effetti negativi dell’ambiente. L’appartamento dovrebbe essere regolarmente ventilato. Nella stanza del bambino, l’aria dovrebbe essere fresca, fresca e umida. Se la pelle secca è una peculiarità del corpo, l’apparecchiatura climatica viene installata nella stanza.

I giocattoli devono essere lavati con acqua calda. È meglio rimuovere tappeti, tende pesanti, giocattoli morbidi dalla stanza. La pulizia umida dovrebbe essere fatta ogni giorno.

Fumo passivo

I membri della famiglia fumatori dovrebbero farlo fuori dall’appartamento. Il contatto con queste persone dovrebbe essere ridotto al minimo. Perché? Il fatto è che il fumatore espira l’aria inquinata dalle sostanze nocive delle sigarette.

Abbigliamento e prodotti per l’igiene

La biancheria da letto e da letto deve essere realizzata interamente con materiali naturali, ad esempio biancheria, cotone. Per cancellare le cose del bambino è meglio besfosfatnymi polveri ipoallergeniche, per risciacquare tre volte. Nella malattia grave, l’acqua di risciacquo viene utilizzata per l’ebollizione. I piatti per bambini vengono lavati senza l’uso di prodotti per la pulizia della casa.

Andando a fare una passeggiata, le briciole sono vestite con il tempo. I vestiti eccessivamente caldi portano a sudare. Dovresti camminare ogni giorno per almeno 3 ore. In inverno, prima di camminare, il viso viene trattato con una crema da latte grassa (un’ora prima del rilascio) in modo che non vi siano punti asciutti.

Per fare il bagno, è meglio usare acqua filtrata o stagnante. È permesso aggiungere decotti di erbe come achillea, ortica, bardana. È escluso l’uso di piante essiccate. Durante le procedure d’acqua non usare una luffa. Sapone e shampoo si applicano solo una volta alla settimana. Dopo il bagno, la pelle viene trattata con crema, latte o lozione idratante.

Come viene trattata la pelle ruvida in un bambino con dermatite

Prima di tutto, è necessario regolare la nutrizione del bambino e della madre che allatta. Lei, insieme al pediatra, dovrebbe analizzare la sua dieta per identificare un prodotto che causa una reazione negativa. La regolarità delle feci in una donna viene monitorata, poiché durante la costipazione, le tossine vengono assorbite nel sangue dall’intestino e quindi entrano nel latte materno.

Quando il bambino è in nutrizione artificiale, viene trasferito a miscele di soia per. Se non ci sono risultati, vengono sostituiti con idrolizzati di proteine ​​del latte vaccino.

Se il bambino ha la pelle secca, rossa e ruvida, dopo l’introduzione di alimenti complementari, torna alla dieta abituale. Quindi introducono l’alimentazione complementare, osservando la reazione dell’organismo. Iniziare con porzioni minime. Questo rivelerà l’irritante del cibo.

Questo vale anche per i bambini più grandi. I genitori dovrebbero avere un diario, dove scriveranno ciò che hanno mangiato, quale parte e quale sia la sua reazione. Gli allergeni più comuni sono agrumi, fragole, pollo, pesce, formaggio, uova.

Dal menu escludere completamente il dolce. Migliora la fermentazione e aumenta l’assorbimento degli allergeni. Non puoi mangiare gelatina, miele, bevande dolci, frutta esotica, cibi contenenti conservanti, coloranti, ecc.

Dovrebbero essere fornite bevande sufficienti e feci regolari. In caso di stitichezza, vengono utilizzati lattulosio, Norma, Dufalac. Se è arrivato il momento di introdurre i primi alimenti complementari, inizia con la purea di verdure. Meglio di tutto con zucchine e cavoli.

Farmaco per allergie

I sorbenti sono usati per eccitare le sostanze irritanti. Le macchie ruvide sono macchiate di unguenti come Festil. L’allergologo può nominare in casi gravi glucocorticosteroidi (unguenti, creme), preparazioni di calcio, antistaminici (diazolina, suprastin, tavegil). Per eliminare il capriccio, il fenobarbital viene prescritto per la notte.

Cari genitori, non impegnarsi in automedicazione e, alle prime manifestazioni della malattia, contattare immediatamente il pediatra.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Gabrielt 28.06.2024 at 13:32

    Excellent article! I appreciate the thorough and thoughtful approach you took. For more details and related content, here’s a helpful link: LEARN MORE. Can’t wait to see the discussion unfold!

  • Leave a Reply