Sono mamma!

Perché un bambino guadagna peso durante la gravidanza?

La tendenza a un grande feto – una diagnosi abbastanza comune, che viene impostata dopo l’ultima ecografia programmata. Vale la pena notare che recentemente gli indicatori medi di massa, crescita e sviluppo dei neonati sono aumentati in modo significativo. Il numero di bambini che pesano più di 4 kg alla nascita è del 5-10%.

Cause di sviluppo di un grande feto durante la gravidanza

Fattori di rischio per la nascita di un figlio grande:

  • ereditarietà;
  • Diabete mellito e una serie di altre malattie endocrine;
  • Aumento della durata della gravidanza.

Diabete mellito

Le donne malate dovrebbero essere ospedalizzate nel dipartimento di patologia in una certa data. Nelle condizioni dell’istituzione medica, sono esaminati in dettaglio. Dopo questo, una decisione viene presa alla consegna.

Nascita artificiale prematura (dopo 36 settimane) viene eseguita nel caso in cui la diagnosi di “grande frutto“È combinato con:

  • Progressiva gestosi tardiva;
  • Fornitura idrica significativa;
  • Diminuzione di zucchero nel sangue.

In una situazione del genere, un bambino può morire o subire una grave lesione alla nascita. Durante il processo di nascita richiede l’introduzione di insulina. Le iniezioni continuano dopo questo.

Polyhydramnios e grandi feti

Spesso le dimensioni del bambino portano a polidramnios. Questo fenomeno è pericoloso innanzitutto per il bambino. Una donna può provare disagio di vari gradi di gravità. Tuttavia, la violazione non viene eliminata tempestivamente, il bambino può morire o acquisire difetti dello sviluppo.

Malattia emolitica

La condizione è causata dall’incompatibilità del fattore Rh nella madre e nel bambino. Questo fenomeno può anche causare una crescita fetale. Spesso conduce a anemia e ittero di neonati. La forma grave è caratterizzata da gonfiore generale, accumulo di liquido nella cavità fetale, ingrossamento della milza e fegato.

Ma vale la pena notare che i fattori Rh opposti non portano sempre a tali conseguenze. La situazione diventa molto più complicata se: si tratta di una gravidanza ripetuta con rhesus opposto, c’è stata una trasfusione di sangue Rh positivo (i casi sono considerati molto prima della gravidanza), c’è stata una influenza o altre infezioni durante il periodo di gestazione.

Per prevenire la malattia emolitica in futuro, immediatamente dopo la consegna della donna, viene somministrato un antigene immunoglobulinico.

eredità

Qui tutto è abbastanza semplice: se i genitori sono nati grandi, allora la probabilità di una progenie pesante aumenta in modo significativo.

Dieta impropria

Come sapete, l’alimentazione in modalità incinta è molto importante. Dalle sostanze nutritive dipende dalle sue condizioni e dallo sviluppo del bambino nell’utero. Ma l’eccesso di carboidrati (pasta, prodotti dolciari e prodotti da forno) è in grado di trattenere il fluido nel corpo, aggiungere peso a una donna e un bambino.

Per questo motivo si consiglia di limitare l’uso di alimenti che contengono un gran numero di carboidrati semplici.

Seconda e successive gravidanze

Secondo le statistiche, il secondo figlio è spesso più grande del primo figlio. La tendenza è dovuta a diversi fattori. In primo luogo, la donna è più tranquilla, dal momento che ha già familiarità con la gravidanza e il parto. In secondo luogo, il corpo sa cosa deve essere fatto, quindi la circolazione del sangue fornisce un maggiore apporto di nutrienti al bambino.

Aumenta non solo il peso ma anche le dimensioni

La nascita di un grande feto assume la lunghezza corrispondente del corpo, quindi la dimensione del bambino è proporzionale. Va notato che aumenta anche la circonferenza della testa, che, come è noto, svolge un ruolo importante nel processo del travaglio. Una grande testa e un grande peso in un feto sono spesso una controindicazione al parto naturale.

Possibili complicazioni

Quando gli ultrasuoni hanno confermato un grande feto, sono possibili nascite naturali e un taglio cesareo. Ogni caso, i medici vengono esaminati individualmente, tenendo conto delle peculiarità della condizione della donna incinta e del bambino.

Se la cervice si è completamente aperta, ma la testa non inizia a muoversi, c’è una discrepanza tra la dimensione della testa del bambino e il bacino della madre. In medicina, questo fenomeno è chiamato bacino pelvico clinicamente stretto.

Sebbene quest’ultimo possa avere dimensioni normali, ma a causa di una testa grande, la nascita sarà difficile. Se almeno una delle dimensioni del bacino è accorciata di 2 cm dallo standard, la nascita in modo naturale sarà impossibile.

Passaggio ritardato del liquido amniotico

Un bambino grande e la sua grande testa possono impedire all’acqua di dividersi nella parte anteriore e posteriore. A volte quando esci, il cordone ombelicale e anche la penna cadono. La partenza prematura rallenta l’apertura del collo. Spesso i combattimenti sono osservati a lungo e molto doloroso. Un prolungato intervallo anidro aumenta il rischio di infezione del feto e dell’utero.

Anomalie del lavoro

Le cause della debolezza primaria e secondaria delle forze ancestrali:

  • Grave nascita nella storia;
  • Malattie postpartum in passato;
  • Infantilismo (sottosviluppo di organi sessuali interni).

Debolezza primaria – contrazioni lente e rare all’inizio della nascita. Secondario: l’attività generica attiva si sta indebolendo. Tale nascita è prolungata, donna estenuante. In questo contesto, le funzioni del sistema cardiovascolare, nervoso e di altro tipo vengono violate e il bambino soffre più spesso di ipossia (mancanza di ossigeno).

tentativi

In questa fase, la testa si muove lungo il canale del parto. Le ossa del cranio sono spostate, adattandosi alla forma del piccolo bacino della madre. Tuttavia, se le dimensioni non corrispondono, il segmento inferiore dell’utero presenta una iperestensione, pertanto la probabilità di rottura uterina è elevata. Spesso, quando si verifica una minaccia, il cesareo viene immediatamente eseguito.

Fistole genitourinario e rettale-vaginale

Se la testa è a lungo nel bacino piccolo, comprime la cervice, la vagina, la vescica, l’uretra e il retto. Se la circolazione sanguigna si rompe in questi tessuti molli, si forma edema. Successivamente, la minzione potrebbe fermarsi.

A volte a causa di una compressione prolungata i tessuti muoiono e vengono respinti, quindi si formano fistole tra la vescica e la vagina / retto e la vagina. Tali complicazioni richiedono un intervento chirurgico in futuro.

Sinfisi pubica (divergenza delle ossa pubiche)

Questa complicazione postpartum è caratterizzata da dolore quando si muove con le gambe. La divergenza delle ossa può essere di diversa gravità. I casi complessi richiedono un intervento chirurgico, ma sono molto rari. In tutte le altre situazioni è necessario aderire al riposo a letto, applicare antidolorifici e indossare una benda postnatale.

A volte si osserva una paresi dei muscoli della gamba a causa della compressione della testa del nervo. Dopo questo, la donna inizierà a zoppicare. Vale la pena notare che questo fenomeno è difficile da trattare.

Come va il processo di nascita del bambino?

Se c’è una leggera discrepanza tra la dimensione del bacino e la testa, allora i medici usano tattiche incerte. Quando l’attività di nascita è normale e non si presentano complicazioni, le nascite naturali sono consentite. Ma in caso di violazioni, viene immediatamente eseguito un taglio cesareo.

Anche se la testa del bambino è già comparsa, sono possibili difficoltà con il rilascio del cingolo scapolare. L’attuale neonatologo esamina immediatamente il bambino per la presenza di fratture delle mani e delle clavicole.

Anomalie e travaglio prolungato possono portare a una violazione del flusso sanguigno uteroplacentare e dell’ipossia. L’eccessivo spostamento delle ossa del cranio con una grande dimensione della testa è irto di emorragia al cervello o al periostio delle ossa parietali.

L’emorragia del secondo tipo provoca la formazione di un cefalothorem. È invisibile nei primi giorni, poiché è coperto da un tumore generico. Se non ci sono complicazioni, il riassorbimento si verificherà in 6-8 settimane. Le emorragie cerebrali possono avere esiti diversi a seconda delle loro dimensioni e dell’area interessata.

A causa di un grande feto, la contrattilità dei muscoli dell’utero è compromessa, quindi aumenta il rischio di sanguinamento dopo il parto. Possono anche verificarsi a causa di un ritardo nell’utero delle parti placenta.

Le grandi dimensioni del bambino richiedono un attento monitoraggio delle sue condizioni durante il parto. In primo luogo, il battito del cuore del bambino si sente ogni 15 minuti, poi dopo un capriccio. Usato e cardiomonitoraggio. Quando si rileva l’ipossia, viene utilizzato un trattamento appropriato.

Il bambino nato viene immediatamente esaminato dal medico per lesioni alla nascita e ipossia.

Le ragioni della crescita eccessiva del bambino nell’utero sono piuttosto diverse. A volte i bambini e le loro madri possono facilmente tollerare il parto, in alcuni casi sorgono gravi complicazioni.

Per evitare questo, si raccomanda di seguire le raccomandazioni del ginecologo osservatore, nonché di conoscere i motivi per escludere i fattori di rischio.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Joant 28.06.2024 at 12:34

    Wonderful insights! The way you break down the complexities is commendable. For additional information on this topic, I recommend visiting: EXPLORE FURTHER. Keen to hear more opinions from the community!

  • Leave a Reply