L’adenomiosi è una delle più comuni malattie ginecologiche, diagnosticata dalla medicina moderna. Secondo diversi dati dal 20 al 90 (!)% Delle donne in età fertile hanno questa malattia di vari gradi.
tipi di adenomiosi
Questo termine si riferisce alla proliferazione del tessuto superficiale (endometrio) situato all’interno della cavità uterina, dentro i tessuti dell’organo stesso. Secondo una delle versioni, l’adenomiosi è un caso particolare di endometriosi.
Per capire l’essenza di questo fenomeno, ricordiamo la fisiologia femminile. Durante il ciclo mestruale, lo strato dell’endometrio cresce, preparandosi a ricevere un uovo fecondato. Se ciò non accade, allora tutte le cellule endometriali escono.
Tuttavia, se alcune cellule iniziano a crescere non verso la cavità, ma al suo interno, penetrando nel tessuto muscolare della parete uterina, allora tali siti endometriali non vanno fuori, ma rimangono all’interno. L’organismo considera questo processo come “intrusione di un corpo estraneo“E inizia attivamente”difendere“- il tessuto attorno alle aree colpite inizia a ispessirsi, si formano dei picchi.
Più lungo questo processo avviene, più endometrio cresce nel tessuto.
Con il metodo della sua distribuzione, si distinguono due forme adenomiosi – focale e diffusa. A proposito di adenomiosi focale, dicono, se c’è un’ulteriore espansione dell’endometrio intorno alla zona interessata. Con grandi lesioni, i fuochi (nodi) vengono sondati attraverso le pareti dell’utero durante l’esame ginecologico.
Se la penetrazione nel muro dell’utero va senza formare fuochi, diagnosticare diffondere adenomiosi.
Sintomi di adenomiosi
Spesso questa malattia è asintomatica e una donna ne viene a conoscenza durante le indagini di routine o non lo sa affatto.
Tuttavia, ci sono alcuni sintomi spiacevoli che spesso accompagnano questa diagnosi:
- dolore con secrezione mestruale – a volte molto forte, dolore severo, che è scarsamente rimosso dagli analgesici;
- sanguinamento sanguinamento prima e dopo fine delle mestruazioni;
- forte sanguinamento durante le mestruazioni e possibile sanguinamento minore nel mezzo del ciclo;
- sensazioni dolorose durante il rapporto sessuale;
- aumento della dimensione dell’utero.
Cause di adenomiosi
La medicina non fornisce la causa esatta di questa malattia, tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono portare allo sviluppo della malattia:
- aborto;
- curettage della cavità uterina;
- taglio cesareo;
- il fumo;
- eccessiva infatuazione con un solarium e bagni di fango;
- lo stress;
- malattie endocrine e debole immunità.
Spesso la crescita dell’endometrio si osserva dopo il parto. Ma ci sono casi frequenti quando questo fenomeno si verifica in ragazze molto giovani.
Fasi di adenomiosi in gravidanza
Ci sono diversi gradi di distruzione delle pareti dell’utero con endometrio, rispettivamente, la diagnosi e il trattamento di ciascuno di questi stadi possono essere diversi:
- Il 1 ° stadio, quando viene toccato lo strato esterno delle pareti uterine, viene preservata l’elasticità dello strato muscolare e le chiazze dell’endometrio appaiono come occhi e vene blu;
- 2 ° stadio – più, rispetto al primo, crescita dell’endometrio, si perde l’elasticità, si osservano congestioni e focolai di tessuto ghiandolare;
- Il terzo stadio – le pareti nervose dense, colpisce l’intero spessore delle pareti del tessuto;
- Stadio 4 – Il tessuto endometriale si estende oltre l’utero stesso, germogliando nella cavità addominale.
Differenti fasi di adenomiosi sono diverse nel modo in cui influenzano la gravidanza. Se la prima e la seconda fase di problemi speciali non possono consegnare al titolare di questa diagnosi, allora il terzo e il quarto stadio dovrebbero essere trattati, e talvolta fino alla rimozione dell’utero.
In tempo per riconoscere questa malattia può essere attraverso ultrasuoni, risonanza magnetica e anche non ritardare la visita al ginecologo, se c’è uno o alcuni sintomi.
Gravidanza in adenomiosi
Molte donne sono preoccupate che la gravidanza sia possibile con l’adenomiosi. I medici dicono all’unanimità che l’adenomiosi e la gravidanza sono compatibili in molti casi. L’endometrio ingrandito non è di per sé un ostacolo al concepimento. Se l’adenomiosi 1–grado, quindi la gravidanza è anche possibile.
Importa anche quale tipo di malattia ha una donna – focale o diffusa. L’adenomiosi diffusa dell’utero durante la crescita può interferire con la gravidanza, perché interferisce con la fissazione dell’uovo sulla parete dell’utero.
Con danni significativi ai tessuti muscolari dell’utero, diventano anelastici, possono formarsi punte ovunque, il che, ovviamente, influisce sulle caratteristiche funzionali del tessuto. Ma la disperazione in questo caso non dovrebbe essere, perché è del tutto possibile ripristinare la salute.
La medicina tradizionale per il trattamento dell’endometrio allargato offre diverse opzioni:
- terapia ormonale;
- farmaci anti-infiammatori non steroidei sono prescritti per ridurre il dolore;
- nei casi più gravi – intervento chirurgico, che rimuove i fuochi dell’endometrio.
Dopo il completamento della terapia, diretto non solo agli effetti locali, ma anche per rafforzare l’immunità, il ripristino di un normale background ormonale è del tutto possibile una gravidanza sana dopo l’adenomiosi uterina.
Adenomiosi dell’utero e gravidanza – un fenomeno che si verifica anche. Il corpo di alcune donne in attesa bambino riceve una grande percentuale degli ormoni necessari e auto-guarigione da questa malattia.
trattamento di adenomiosi in gravidanza
Non tutte le donne, dopo aver appreso di questa diagnosi, si precipitano al tavolo operatorio. Nella medicina popolare, ci sono modi per ripristinare la normale funzione di tutti i tessuti dell’utero. Il primo disponibile – siringatura da decotti alle erbe. Anche raccomandato sono speciali “femminilmentex “erbe – borsa da pastore, grembo di borro, piantaggine, ortica e altre piante. La fitoterapia deve essere eseguita anche sotto la supervisione di uno specialista.
Il secondo metodo ben collaudato – l’irudoterapia o il trattamento con le sanguisughe mediche convenzionali. Anche se per molti è estremo, i benefici di tale “guaritori“È molto evidente. Le sanguisughe aiutano a gestire l’immunità, far fronte ai virus e questo, a sua volta, ha un effetto molto favorevole sullo stato del sistema riproduttivo femminile.
Un’altra opzione dell’approccio non tradizionale è la ginnastica femminile. Ha molti nomi diversi: la ginnastica slava “Nascita di una stella“, Amuleti per ginnastica.
E anche se non ci sono stati studi scientifici speciali, molte donne che praticano questa ginnastica celebrano i seguenti risultati, che appaiono già nelle prime settimane e nei mesi di lezioni regolari:
- normalizzazione del ciclo;
- una riduzione significativa o una completa assenza di dolore nel periodo prima delle mestruazioni e durante la fase attiva del ciclo mestruale;
- diminuzione del numero di scarichi;
- normalizzazione del background ormonale;
- rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico;
- riassorbimento spontaneo di aderenze;
- aumenta la capacità di rimanere incinta.
Le conseguenze della ginnastica sono incredibili e alcune donne dicono che che di conseguenza, inizia una gravidanza tanto attesa.
La ginnastica non richiede che una donna abbia conoscenze e abilità speciali, tutti gli esercizi sono disponibili per l’esecuzione da qualsiasi donna. La cosa principale in questo business è la regolarità e la comprensione che la salute della donna stessa dipende solo da se stessa e dal suo potere di correggerla.
1 Comment
I enjoyed the humor in this piece! For more, visit: FIND OUT MORE. Let’s chat about it!