Sono mamma!

Sensoriale alalia motorio – un “verdetto” per il normale sviluppo del bambino?

L’alalia motoria sensoriale è un disturbo del linguaggio grossolano, che può essere espresso nelle sue violazioni o assenza totale. Il difetto si sviluppa sullo sfondo del danno ai centri corticali del cervello responsabile dello sviluppo del linguaggio. Questo può accadere in utero o nei primi 3 anni di vita di un bambino.

Come si manifesta la malattia?

Alalya definiva le funzioni vocali profonde e indeformate nel bambino. In quasi tutti i casi, è diagnosticato in età prescolare. Con questa malattia, i disturbi del linguaggio sono sistemici, estesi. In poche parole, tutti i componenti del linguaggio umano vengono violati. Questa patologia è piuttosto brillante e specifica.

I sintomi comuni di sensitivo-motoria alali diventano tali segni:

  • più tardi la formazione di reazioni vocali;
  • la scarsità del vocabolario;
  • violazione della struttura sillabica;
  • pronuncia inarticolato e altri.

Un bambino che soffre di un tale disturbo ha bisogno di un esame obiettivo di un neurologo e un logopedista. Il trattamento del disturbo dovrebbe includere la terapia farmacologica, lo sviluppo attivo delle reazioni mentali, la correzione della logopedia (sviluppo di processi fonemico-fonemici e lessico-grammaticali).

La patologia si manifesta con l’assenza iniziale o improvvisa, forte restrizione del linguaggio espressivo e impressionante. Il discorso di un bambino è considerato universalmente sviluppato, di solito il logopedista fa dopo l’esame. Va notato che nel caso di un disturbo solo la correzione logopedica non è chiaramente sufficiente. La malattia è di natura puramente fisiologica, e quindi la mancanza o scarsità della parola non è legata al ritardo mentale, ai difetti dell’udito e all’intelligenza ridotta.

Motore sensoriale alalia: qual è la causa dell’ipoplasia nei bambini?

Il motore sensoriale può svilupparsi nelle fasi prenatale, intranatale e di sviluppo precoce di un bambino (fino a tre anni di età). Di conseguenza, fattori provocatori specifici sono direttamente correlati al processo di formazione e crescita dell’organismo del bambino nelle diverse fasi della sua vita.

Nel periodo prenatale o intranatale, la malattia può svilupparsi sul phcotra fonetico:

  • Minacce di aborto spontaneo (aborto spontaneo);
  • Infezione intrauterina con microrganismi del complesso TORCH;
  • Ipossia prolungata e grave del feto (tale disturbo può essere associato non solo a patologie ostetriche, ma anche a fattori esogeni, come il fumo della madre, ecc.);
  • Tossicosi forte;
  • Feti di una donna incinta, associata a lesioni fetali;
  • Malattie somatiche della futura madre in forma cronica (questa categoria comprende ipotensione, ipertensione, insufficienza cardiaca e altre patologie sistemiche di tipo costante).

La prognosi di alias sensomotorio in un bambino dipende in gran parte da quanto tempo il disturbo è stato trovato. Dall’elenco delle ragioni che hanno provocato il problema, la conclusione suggerisce che ogni donna incinta dovrebbe prendersi cura di se stessa nel processo di esecuzione del feto e cercare aiuto tempestivo e adeguato se ci sono problemi di salute.

Lo sviluppo di complicata alias sensomotoria con tratti autistici può verificarsi anche nel periodo perinatale, cioè alla consegna. Di solito i processi patologici in questo caso sono associati a trauma alla nascita intracranico, prematurità e asfissia dei neonati.

Disturbi nella corteccia cerebrale si verificano spesso anche su uno sfondo di consegna naturale troppo veloce, rapida, o nel caso opposto, quando una donna partorisce troppo a lungo. Meno spesso questo accade quando si usa un manuale ostetrico strumentale (incluso il parto cesareo).

Se parliamo dello sviluppo del disturbo nei primi anni di vita del bambino, può provocare:

  1. la meningite;
  2. encefalite;
  3. TBI.

Anche per le cause delle lesioni del centro del linguaggio è consuetudine includere malattie somatiche croniche che portano all’ipotropia, o esaurimento del sistema nervoso centrale. Alcuni medici sono convinti che alalia possa essere associata a una storia familiare, cioè alla predisposizione ereditaria del bambino. Inoltre, la patologia può svilupparsi sullo sfondo di malattie frequenti e protratte durante l’infanzia, che possono persino divenire “Innocuo” ARI. Spesso il disturbo si sviluppa sullo sfondo di rachitismo prolungato o polmonite.

Non l’ultimo posto in fattori provocatori è occupato da interventi operativi nell’organismo del bambino, effettuato con l’aiuto di anestesia generale.

Sebbene il disturbo non sia associato al ritardo mentale generale, la situazione sociale sfavorevole nella famiglia del bambino gioca un ruolo decisivo nel suo sviluppo. Approssimativamente, l’incuria pedagogica e l’assenza di contatti verbali danno un serio impulso alla rapida progressione della malattia.

Classificazione dei disturbi

I principi di correzione di alias sensomotorio sono in gran parte correlati alla causa dell’insorgenza del disturbo in un bambino.

Va anche notato che tutti gli alali sono classificati in tre tipi principali:

  • Motore (violazione del linguaggio espressivo);
  • Sensoriale (violazione del discorso impressionante);
  • Sensomotore (violazione combinata del linguaggio espressivo e impressionante).

I sintomi neurologici di alalia motoria includono le seguenti manifestazioni:

  • Disagio generale;
  • Violazione della coordinazione dei movimenti;
  • Gravi difetti associati alle capacità motorie delle dita, l’incapacità di fornire al bambino le abilità di base del self-service (legatura dei lacci delle scarpe e chiusura con bottoni);
  • Disturbi della memoria uditiva, ridotta attenzione, concentrazione e reazione;
  • Sindrome di iperattività in tenera età, o, al contrario, letargia eccessiva, debolezza, stanchezza elevata;
  • Violazioni gravi del proprio linguaggio pur mantenendo una comprensione di un estraneo;
  • Ritardo sostanziale nella formazione di tutte le abilità linguistiche (camminare, chiacchiere, monologo, sillabe, parole, frasi);
  • Impossibilità di riproduzione o ripetizione dell’immagine sonora verbale;
  • Problemi con l’articolazione, accompagnati da una grossolana distorsione della struttura sillabica delle parole;
  • balbuzie;
  • Vocabolario snello (contrassegnato in un’età più matura, quando un bambino sano sta già iniziando a imparare parole).

I sintomi neurologici di alalia sensoriale comprendono le seguenti manifestazioni:

  • Aumento dell’attività del linguaggio, insieme a una mancanza di comprensione del parlato (mentre il bambino parla in modo incoerente, confonde parole e suoni, usa parole e combinazioni sonore prive di significato);
  • Ripetizioni ossessive di parole o suoni, omissioni e sostituzioni di sillabe;
  • Una grave violazione dell’udito fonemico (in una forma seria, il linguaggio non è completamente compreso, in altri è presente a livello di situazione).

La forma sensoriale non si trova quasi mai nella versione “pura”. L’alalia mista, sensomotoria o motosensoriale più comune, i cui sintomi sono combinati dalle manifestazioni di due diverse forme del disturbo.

Trattamento di alalia in un bambino

Il principio di un trattamento adeguato di alias sensomotorio è puramente complesso. Vengono utilizzati metodi pedagogici, logopedici e medicali. I bambini sono trattati in istituzioni speciali, ospedali, sanatori.

La correzione di alalia, indipendentemente dalla forma, include tali metodi:

  • Fisioterapia (elettrofonoforesi, laserterapia, agopuntura o agopuntura, magnetoterapia, elettrostimolazione, idroterapia, DMV);
  • Lavorare sulle abilità motorie generali e manuali con un insegnante;
  • Sessioni di logopedia (incluso massaggio speciale);
  • Formazione alfabetizzazione

I bambini con alalia possono affrontare ulteriori problemi dopo il trattamento.

Incontrano spesso violazioni della lingua scritta, come la dislessia e la disgrafia. La chiave del successo è il trattamento tempestivo, precoce (da 3-4 anni), che include un impatto complesso su tutte le componenti del discorso.

I bambini con forma motoria del disturbo hanno la prognosi più favorevole del trattamento. Purtroppo, con la forma sistemica della malattia, la prognosi è incerta. Il lavoro di correzione su alalya stabilito impedisce lo sviluppo del ritardo mentale secondario.

Per evitare un simile disturbo come alalia sensorimotoria, sfortunatamente, è quasi impossibile. Ma puoi fare tutto il possibile per minimizzare i fattori scatenanti della malattia. Lascia che il tuo bambino sia sano e felice!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Reginat 28.06.2024 at 11:25

    Fantastic insights! Your perspective is very refreshing. For more details on this topic, visit: EXPLORE FURTHER. What do others think?

  • Leave a Reply