Sport e salute

Dieta Bezoyodovaya per il trattamento di radioiodio tiroideo – studiamo i principi e le caratteristiche

Il trattamento delle malattie della tiroide può a volte essere molto aggressivo. Lo iodio radioattivo è ampiamente noto a questo riguardo, la terapia è prescritta dopo la rimozione chirurgica dell’organo. È necessario prepararsi correttamente per la terapia con radioiodio. Una fase importante a questo riguardo è una dieta dietetica specifica, che il paziente deve osservare per 2-4 settimane prima dell’inizio del trattamento, durante questo, e anche durante il giorno successivo al completamento della terapia.

Principi di base

Questo esclude anche il trattamento ormonale e, come risultato di tutto questo complesso di misure, il corpo umano inizia a sperimentare una carenza acuta di micronutrienti, che è letteralmente necessaria prima del trattamento con iodio radioattivo. Questa tecnica è stata sviluppata da un endocrinologo benemerito di San Pietroburgo, Ph.D.

Fetisova N.V. Durante i test e gli studi è stato dimostrato che la dieta non influisce negativamente sullo stato della salute umana e prepara accuratamente il suo corpo per una terapia intensiva. Anche questa variante di una dieta è attuale prima delle ricerche spese per mezzo di un radioiodio.

Il principio di una dieta senza iodio prima del trattamento con iodio radioattivo è estremamente semplice: dalla dieta del paziente, i prodotti contenenti un oligoelemento in una o un’altra concentrazione sono quasi completamente esclusi.

Allo stesso tempo il contenuto nutrizionale e calorico del menu è preservato e calcolato in base all’età, al sesso, al livello di attività fisica di una persona.

I divieti più severi sono imposti su alimenti e integratori contenenti iodio in una certa quantità. Per altri aspetti, il sistema di nutrizione medica praticamente non comporta restrizioni significative. Non confonderlo con diete volte a perdere peso, e praticare senza la nomina di uno specialista di trattamento – in particolare.

Entro la terza o quarta settimana di conformità con il sistema, una persona di solito comincia a sentirsi letargica, assonnata, ridotta efficienza. Tuttavia, queste manifestazioni non sono di natura grave e sono abbastanza facilmente tollerate dai pazienti. Inoltre, una dieta non dietetica non implica un rifiuto completo del microelemento.

Principi e caratteristiche di base del sistema nutrizionale curativo

La dieta di Bezoyodovaya è prescritta rigorosamente da un dottore, prendendo in considerazione indicazioni specifiche. L’uso non autorizzato di tali tecniche per il trattamento delle malattie della tiroide può portare alle conseguenze più disastrose per la salute.

Questa dieta non è consigliata per l’uso in persone assolutamente sane. Ricorda che l’uso senza scopo di diete terapeutiche è simile alla selezione indipendente e all’uso di farmaci se non ci sono indicazioni specifiche.

Normalmente, il corpo di una persona sana per adulti richiede circa 150 microgrammi di iodio al giorno. Un cucchiaino di sale marino iodato contiene 400 microgrammi di oligoelementi.

Durante la dieta prima del trattamento con iodio radioattivo, l’indicatore standard dell’assunzione giornaliera della sostanza si riduce a 50 mcg. Ma non si parla della completa esclusione del microelemento.

Caratteristiche della classica dieta non iodata prima del trattamento tiroideo:

  1. La dieta standard è progettata per una persona con peso normale e fisico ottimale
    attività. Se il paziente ha evidente eccesso o carenza di peso corporeo, conduce uno stile di vita sedentario o si reca per uno sport (o lavora su un lavoro appropriato), la caloria della razione viene regolata dal medico in base alle esigenze;
  2. La dieta include il consumo di iodio nella quantità di 50 mcg / giorno, che è una regola comune per l’aderenza alla dieta preparatoria. Le ultime due settimane prima della terapia tiroidea con iodio radioattivo devono accuratamente evitare prodotti contenenti più di 5 μg di un oligoelemento per 100 g di peso;
  3. Il menu del giorno presuppone l’utilizzo di un’ampia varietà di piatti con prodotti accettabili. È consigliabile cambiarle in modo da non avvertire la fame o la brama di un certo cibo. Sono consentite tutte le opzioni di cottura – in questo senso, la dieta non implica alcuna restrizione;
  4. Un ruolo importante nel menu è dato ai piatti cucinati a casa senza l’aggiunta di latte, gelatina e integratori di iodio / coloranti (pelmeni, vareniki, pasta fatta in casa, biscotti, pane);
  5. Per quanto riguarda il sale, non è necessario escludere il sodio. Grave restrizione si applica solo al sale marino. È possibile utilizzare la normale pietra (sale da cucina) in qualsiasi quantità.

Aderendo ad una dieta, è necessario eliminare completamente alcune medicine e integratori alimentari.

Quindi, sotto stretto divieto, i seguenti farmaci cadono:

  • “Jodomarin”;
  • “Yodaktiv”;
  • “Antistrumin”;
  • “Schitovid”;
  • “Alphabet”;
  • “Centrum”;
  • “Oligovit”;
  • “Kordaron”;
  • “Amiodarone”.

Inoltre, non applicare la soluzione di Lugol alla pelle. Ad esempio, mangiare una porzione di pesce azzurro non ridurrà l’efficacia della terapia con radioiodio, come fa la soluzione.

Lugol, o preso alla vigilia delle compresse di droga “Jodomarin”. Inoltre, dovrebbe essere escluso l’uso sistematico di una soluzione di microelemento, ad esempio sotto forma di griglia di iodio.

Quali prodotti rientrano nel “tabù” a valore singolo?

L’elenco delle fonti di cibo, da cui dovrete rinunciare bruscamente, è piuttosto esteso. Tuttavia, questo non presenta alcuna difficoltà per coloro che sono abituati a mangiare cibi ordinari. La più grande categoria “Proibito” cibo – frutti di mare. Pertanto, se non sei abituato a mangiarli nella vita di tutti i giorni, l’aderenza alla dieta preparatoria non sarà difficile per te e non priverà i tuoi cari “Delizie”.

Quindi, facciamo la conoscenza dell’elenco di prodotti che dovrebbero essere completamente esclusi per la durata della dieta:

  • Iodato / sale marino (così come i prodotti finiti che lo contengono);
  • Frutti di mare (pesce di mare, molluschi, cavoli di mare, alghe brune);
  • Latte e prodotti derivati ​​(latte, panna, formaggio, ricotta, burro, yogurt, siero di latte, caseina, panna in polvere secca, ecc.);
  • Additivi biologicamente attivi: muschio irlandese, algin, alginato, agar-agar;
  • Uova di gallina e qualsiasi cibo pronto che li contenga. In questo caso, le proteine ​​dell’uovo sono accettabili nella dieta, perché contengono un oligoelemento in piccole quantità, o non lo contengono affatto;
  • Cottura con iodio / iodato;
  • Cioccolato al latte (cacao e alcuni tipi “Nero Extra” e cioccolato fondente sono ammessi);
  • Melassa nera;
  • Alcuni tipi di legumi, in particolare fagioli rossi e fagioli;
  • Pelle di patate (c’è una polpa di patate);
  • Rabarbaro.

Durante il periodo di dieta, non vale la pena di visitare ristoranti e caffè per uno spuntino. Se continui a farlo, limita il tuo ordine con succo appena spremuto o qualsiasi altra bevanda analcolica. Dal cibo è possibile ordinare solo patate al forno. Tuttavia, il tuo ordine può espandersi in modo significativo, se chiedi al cameriere che sale usa lo chef.

Il seguente elenco di prodotti dovrebbe essere consumato in quantità limitate:

  1. Riso (a seconda della regione in cui è stato coltivato, il prodotto può contenere una quantità elevata di iodio, quindi è proibito un consumo eccessivo);
  2. Qualsiasi altro grano e cereali (sono consentiti fino a 3-4 porzioni di cereali, se la sua base non contiene un oligoelemento);
  3. Carne. Il consumo di carne di pollo, manzo, maiale o vitello è consentito per un importo di 140 g / giorno.

Un sacco di restrizioni, come potrebbe sembrare a prima vista, non è vero? Ma non disperare e credi che nelle prossime settimane sarai in una costante “Regime affamato”.

In particolare, ti forniremo l’ultima lista di fonti alimentari che puoi assorbire in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità. Non contengono “Proibito” microelementi in generale, o contenerli in piccoli dosaggi trascurabili. Pertanto, il loro consumo non è solo permesso e permesso, ma è anche apprezzato per l’intero periodo di conformità con la dieta non iodata.

L’elenco dei prodotti consentiti include:

  • Frutta fresca e succhi (escluse le ciliegie al rabarbaro e al maraschino, nonché piatti e prodotti dolciari con il loro contenuto);
  • Verdure (preferibilmente fresche, escluse bucce di patate e legumi);
  • Noci senza sale + burro di arachidi non salato;
  • Zucchero e miele;
  • Tutti gli oli vegetali;
  • Erbe fresche o secche (come condimenti), pepe nero macinato;
  • Tè insolubile di caffè e foglie (sono ammessi anche birra, vino e altri tipi di alcolici);
  • Proteine ​​di pollo o uova di quaglia.

Fare il proprio menu per una dieta è molto semplice – basta escluderlo “Proibito” prodotti.

Utilizzare moderatamente cibo approvato e completamente approvato e la terapia con radioiodio non diminuirà la sua efficacia. Sii sano!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Madisont 28.06.2024 at 11:53

    Excellent content! The way you explained the topic is impressive. For further details, I recommend this link: EXPLORE FURTHER. What do you all think?

  • Leave a Reply