Bellezza e salute

Perché i piedi sudano così tanto?

La sudorazione è un processo naturale nel corpo di ogni persona. Ma è necessario prendere in considerazione le caratteristiche individuali di ciascuno di noi. Per esempio, alcune ascelle sudate, altre – collo e terzo petto, ecc.

Molto spesso c’è un fenomeno come sudorazione di piedi e palme. Fondamentalmente, in una tale situazione, viene fatta una diagnosi di iperidrosi, ma ci sono molte altre ragioni perché sudare arti – mani e piedi.

Contents

I principali provocatori di un’eccessiva sudorazione delle palme e dei piedi

Perché i piedi sudano così tanto?

L’aumento della sudorazione in medicina è chiamato il termine iperidrosi. Questa malattia non è potenzialmente pericolosa, ma nella vita di tutti i giorni provoca disagio e disagio.

L’eccessiva sudorazione degli arti può essere causata da diversi motivi:

  • Disturbi del funzionamento del sistema endocrino spesso portano a sudorazione eccessiva;
  • Mancanza o eccesso di alcune vitamine nel corpo;
  • L’iperidrosi dei palmi e dei piedi può essere causata da frequenti tensioni nervose e dall’affaticamento cronico;
  • La sudorazione di varie parti del corpo è talvolta aumentata a causa di malattie come la distonia vegetativa-vascolare e il diabete mellito. In alcuni casi, il disturbo provoca patologie oncologiche. Dovrebbe essere notato che con distonie palme sudate e piedi sono sempre freddi;
  • Nei neonati e nei bambini piccoli sudorazione sulle palme e piante dei piedi può essere innescato da una carenza di vitamina D. Inoltre, è necessario tenere in considerazione che i bambini ancora processi imperfetti di termoregolazione e sudorazione eccessiva possono verificarsi a temperature ambiente elevate. Inoltre, la causa potrebbe essere l’invasione elmintica.

Questo elenco comprende diversi motivi principali che si verificano nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, ce ne sono molti di più e alcuni di essi possono essere abbastanza seri.

Va notato che una maggiore sudorazione può essere una malattia separata o un sintomo di un’altra patologia. Questo è il motivo per cui è molto importante nel processo diagnostico non solo dire al medico i sintomi di disturbo, ma anche fare un rinvio ai test.

Il grado di iperidrosi viene determinato mediante un test Minore: lo iodio viene applicato sulla pelle e l’amido viene applicato su di esso. Quando il sudore è allocato, la soluzione è colorata. La dimensione del punto risultante determina la forma della malattia: fino a 10 cm – debole, a 20 – moderato, più di 20 – forte.

Cosa fare se i piedi e le mani sudano pesantemente

A causa dei piedi e dei palmi costantemente sudati, una persona sperimenta un sacco di inconvenienti, ad esempio, con la solita stretta di mano. L’iperidrosi porta molti problemi indesiderati, perché a differenza dei palmi, il sudore sui piedi ha anche un odore sgradevole.

Per combattere l’eccessiva sudorazione usare entrambi i metodi tradizionali (iniezioni, irradiazione, compresse) e non convenzionali (decotti di erbe medicinali, impacchi, maschere).

La moderna cosmetologia offre diversi antitraspiranti e deodoranti, che possono fermare l’iperidrosi. Tuttavia, se metti un tale strumento, ad esempio, nel palmo della tua mano, diventeranno secchi, ma un’altra parte del corpo comincerà a sudare. Il deodorante non smetterà mai di sudare eccessivamente, ma può distruggere un odore non molto piacevole, se presente.

Quando mani e piedi sudati, il medico può raccomandare diversi metodi per sbarazzarsi di questo problema. Ad esempio, utilizzando botox.

Questo metodo inizierà a funzionare in pochi giorni (4-5), ma le sue funzioni cesseranno di funzionare in pochi mesi, al massimo – un anno. Il tempo di utilizzo di Botox dipende solo dalle caratteristiche individuali dell’organismo.

Perché i piedi sudano così tanto?

Questa procedura non richiede l’anestesia generale. Se il paziente è ipersensibile, può essere utilizzata l’anestesia locale (di solito una crema o un gel).

Il botulino blocca le cellule coinvolte nelle ghiandole sudoripare, ma né i nervi né le ghiandole stesse sono interessate. Tuttavia, questo strumento ha molte controindicazioni, quindi il suo uso non può essere definito sicuro al 100%.

Anche ricorrere a iniezioni di tossine di botulismo, liposuzione e intervento chirurgico.

Piedi fortemente sudati – cosa fare?

Dall’eccessiva sudorazione dei piedi è possibile liberarsi delle seguenti azioni:

  • Lavare i piedi e le mani solo con un sapone delicato di qualità;
  • Per rinfrescare puoi usare salviette speciali;
  • Utilizzare una lozione contenente alcol di canfora;
  • Nella crema, aggiungere un po ‘di olio di geranio o cipresso (avere un effetto astringente);
  • Puoi usare una polvere speciale per lo sport, che gli atleti usano con i palmi sudati nelle competizioni;
  • Utilizzare bagni regolari con l’aggiunta di droghe o erbe da sudorazione eccessiva;
  • Sulla raccomandazione del dottore di prendere pillole beta-bloccanti;
  • Per eliminare l’odore sgradevole, è necessario strofinare i piedi con una salvietta, in particolare tra le dita, e utilizzare una pietra pomice. Pulirli a secco, in quanto i microbi nella maggior parte si riproducono in un ambiente umido;
  • Le scarpe possono essere pulite con una soluzione di aceto per eliminare l’odore sgradevole.

Tuttavia, se l’iperidrosi è causata da qualche malattia, cioè è il suo sintomo, allora è necessario trattare principalmente la patologia primaria, quindi la sudorazione gradualmente passerà da sola.

Ad esempio, se i piedi freddi e anche la sudorazione, quindi la diagnosi, molto probabilmente, distonia vegetativa-vascolare. In questo caso, prescrivere una varietà di farmaci, applicare metodi di fortificazione. Allora il sudore si ritirerà da solo.

Nei casi più complessi, quando la malattia principale non può essere completamente curata, vengono utilizzate sostanze ausiliarie (bagni, antitraspiranti, ecc.).

Metodi della medicina tradizionale dalla sudorazione eccessiva

Corteccia di quercia Le materie prime devono essere macinate, versare acqua e portare ad ebollizione (3 cucchiai per 1 litro di liquido). Questo rimedio aiuta soprattutto coloro che hanno un’eccessiva sudorazione in un momento in cui una persona inizia a innervosirsi.

Alcool ammoniacale È necessario diluire 1 cucchiaio. l. significa in acqua calda e metti le mani o i piedi lì per 20 minuti. Questa procedura viene eseguita due volte al giorno per una settimana.

Argilla blu Può essere acquistato in farmacia sotto forma di polvere. È adatto non solo per la sudorazione degli arti, ma anche per le ascelle. 1 cucchiaio. l. significa diluito con acqua calda allo stato di pappa.

La crema risultante viene imbrattata su aree problematiche e tenuta per circa 20 minuti. Durante questo periodo, la pelle è satura di utili minerali e vitamine. Quindi, una maschera così unica viene delicatamente lavata e lascia asciugare bene la pelle e respirare. Si consiglia di non utilizzare deodoranti e antitraspiranti durante l’uso di questo agente.

Uovo sbucciato La proteina e il tuorlo vengono prima separati, montati e quindi delicatamente combinati. La miscela di schiuma risultante viene applicata ai palmi o ai piedi, lasciata asciugare e immergere, quindi lavata via. Si consiglia di eseguire la procedura 1 volta al giorno al mattino.

Alcune persone sudano pesantemente a causa di vestiti sintetici, calze, collant kapron. In questo caso, è necessario sostituire gli articoli sintetici con materiali naturali.

Puoi alzare i piedi nel brodo di ortica e calendula. Le erbe vengono prese in pari quantità e versate con acqua (1 cucchiaio da tavola di materia prima per 1 litro d’acqua). Questa è l’opzione migliore se il bambino sta sudando le gambe.

In alcuni casi vengono utilizzati antisettici locali, ma possono essere utilizzati solo dopo la raccomandazione di un medico.

Crema di corda, salvia e camomilla. Le piante assumono un rapporto di 1: 1: 2 e aggiungono un po ‘di crema per le mani o il grasso animale. Delle erbe fanno un decotto che persiste per un’ora.

Perché i piedi sudano così tanto?

Quindi 2 cucchiai. l. il brodo si miscela con la crema, si aggiungono alcune gocce di olio (ricino, cosmetico, oliva, ecc.), mescolate bene e applicate sulla pelle. È preferibile mantenere la miscela per almeno 20 minuti. Conservare questo strumento in un contenitore di vetro.

Un facile grado di iperidrosi primaria viene efficacemente eliminato con l’aiuto di paste speciali, unguenti, bagni con brodi di erbe medicinali. Con un grado medio di severità, gli antitraspiranti iniziano ad essere usati.

Tuttavia, essi non possono essere utilizzati in un clima molto caldo e con un significativo sforzo fisico, perché restringono le lacune e canali sudore sudore, non andare al di fuori, si accumulano nel corpo, che è pieno con la comparsa di edema. Gli antitraspiranti vengono applicati durante la notte 1-2 volte a settimana sulla pelle asciutta e pulita.

Tuttavia, per dire esattamente perché i piedi e le mani sudano solo il medico dopo l’esame e ottenere i risultati dei test. Di conseguenza, il corso del trattamento dipende dalla causa della malattia e dalla gravità.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply