Nel Medioevo, la curva, gialla, con denti marci, era un segno di alto rango e potere: si credeva che il proprietario di un simile sorriso potesse permettersi di mangiare in abbondanza e, quindi, di essere ricco. E le signore della Cina antica hanno dipinto i loro denti per niente, per sembrare irresistibili ai loro pretendenti.
Oggi la salute e il benessere sono considerati denti sani e quindi bianchi. Il sorriso bianco come la neve non solo lo rende più giovane e più attraente, ma serve anche come indicatore del successo di una persona.
Ad oggi, ci sono un numero enorme di tecnologie di sbiancamento. Condizionalmente possono essere suddivisi in domestici e professionali.
I metodi domestici includono:
- paste, gomme da masticare speciali, risciacqui (sono basati sull’azione abrasiva, cioè lo strato oscurato viene rimosso dalla superficie dello smalto);
- Gel speciali (la composizione chimica contenuta in essi, i contatti con il rivestimento e i pigmenti scuri e li distrugge).
Tuttavia, il risultato delle procedure a casa è piuttosto modesto – la superficie si illumina di non più di 3 toni, il bianco dura solo per un breve periodo, non più di 2-3 mesi.
Lo sbiancamento professionale viene eseguito nello studio del medico con un’attrezzatura speciale.
Alle tecnologie professionali dello smalto per lo smalto:
- sistema meccanico Air-Flow, nel quale, con l’aiuto di un ugello, lo smalto viene chiarificato con una miscela di attrezzature speciali e aria compressa;
- sbiancamento ad ultrasuoni, consistente nella distruzione di depositi superficiali mediante onde ultrasoniche. Dopo la procedura, uno speciale gel di ripristino viene applicato allo smalto;
- Lo sbiancamento chimico è un metodo efficace, ma piuttosto aggressivo. La sua essenza sta nell’applicare una miscela di una certa composizione chimica alla superficie dei denti. Lo svantaggio di questa tecnica è, naturalmente, che questa sostanza abrasiva traumatizza l’integrità dello smalto.
Bene, una delle procedure professionali più popolari ora è lo sbiancamento dei denti laser. Questo sistema è considerato il più efficace, più veloce e, soprattutto, parsimonioso. Capiremo qual è l’essenza di questa tecnica, quanto è innocuo lo sbiancamento laser e come ha controindicazioni.
Qual è la procedura?
Lo sbiancamento dei denti laser avviene per reazioni chimiche durante l’ossidazione del gel applicato.
Le sostanze contenute in esso, sotto l’influenza di una corrente di raggi laser si ossidano, rilasciano ossigeno e si decompongono in minuscole particelle che distruggono il pigmento situato nella superficie. Il laser in questo caso funge da catalizzatore per il processo di ossidazione.
L’ordine di
- Prima di tutto, il medico esegue una pulizia professionale, quindi macina le superfici ruvide esistenti;
- Il paziente è dotato di supporti per le labbra elastiche, vengono applicati polimeri protettivi a polimerizzazione leggera alle gengive e gli occhi sono protetti con occhiali speciali;
- Sullo smalto viene applicato un gel attivante, premiscelato con un catalizzatore, che consente di ridurre la sensibilità dei nervi dopo la procedura. Il gel ha sempre un colore brillante (più spesso blu) – questo è necessario per consentire al dentista di controllare l’uniformità dell’applicazione della sostanza;
- Inoltre, il gel attivo viene attivato sotto l’influenza di un raggio laser. Il supporto laser è trattenuto dal medico su ciascun organo per non più di 10-12 secondi (per evitare il surriscaldamento) ad una distanza di 10 mm;
- Dopo questa procedura, la sostanza viene ancora trattenuta sulla superficie per diversi minuti, dopo di che viene completamente lavata via con acqua e i polimeri vengono rimossi dalle gengive. Dopo aver rimosso il gel, uno smalto protettivo contenente fluoro viene applicato allo smalto dei denti;
- Le aree gengivali non protette dopo la terapia possono avere un’ombra biancastra – questo è dovuto all’effetto dell’ossigeno. Il colore naturale delle gengive si acquisisce in pochi minuti;
- Se necessario (ad esempio, forte scurimento), la procedura viene ripetuta 1-2 volte;
- Entro due ore dopo la terapia, dovrebbe essere escluso mangiare e bere. E dall’uso di prodotti che hanno proprietà coloranti (tè, caffè, vino, cognac, verdure e frutta colorate) e il fumo di tabacco dovrebbe essere abbandonato per almeno 48 ore.
Vantaggi della terapia laser
Nella medicina moderna, lo sbiancamento dei denti laser è il più parsimonioso di tutti i metodi esistenti: il raggio laser non aggredisce aggressivamente i tessuti dei denti duri, non influisce sull’integrità della dentina e della polpa. Inoltre, ha proprietà antibatteriche – distrugge i batteri, prevenendo così la comparsa di carie.
L’effetto della terapia laser dura a lungo: il candore con un’igiene adeguata può durare dai 3 ai 6 anni.
Lo sbiancamento laser consente di chiarire lo smalto di 8-10 toni in una sola sessione ed è completamente innocuo (in assenza di controindicazioni).
Questa procedura, a differenza di molte altre, viene eseguita molto rapidamente: nell’ufficio del dentista non trascorrerai più di un’ora.
Le moderne tecnologie consentono di selezionare i singoli parametri di intensità e tempo di esposizione, tenendo conto della forza e dello spessore dello smalto, esattamente come richiesto in un caso particolare.
carenze
Lo sbiancamento dei denti laser non può influenzare gli impianti, le corone e le otturazioni: devono essere sostituiti da più bianco o riconciliati con la differenza di tonalità.
Entro pochi giorni dopo la procedura, potrebbe esserci una maggiore sensibilità alle sostanze irritanti (cibo solido, caldo, freddo).
A causa della selezione errata dei parametri per la chiarificazione, i denti possono diventare bianchi in modo innaturale.
Inoltre, non possiamo non menzionare che lo sbiancamento dei denti laser è un piacere molto costoso, che non tutti possono permettersi.
Bene, tutto il resto, lo sbiancamento dei denti laser ha una serie di controindicazioni.
Controindicazioni laser sbiancanti
Questo metodo è controindicato per le persone di età inferiore ai 18 anni (fino a quando tutti i tessuti sono formati definitivamente), così come le donne in gravidanza e in allattamento.
Anche l’intolleranza individuale dei componenti del gel di tale terapia deve essere abbandonata.
Lo sbiancamento dei denti laser non è raccomandato per le persone con smalto diluito, fragile e vulnerabile, e anche in presenza di carie e malattie gengivali aperte.
Dopo una tale procedura, il tuo sorriso diventerà irresistibile e soddisferà te e gli altri con il tuo candore!
1 Comment
Wonderful analysis! Your insights are very enlightening. For those interested in further details, here’s a link: DISCOVER MORE. Keen to hear your views!