Casa accogliente

Le sottigliezze della scelta: quale montone è meglio?

Ancora 30 anni fa, i veri buongustai preparavano il caffè dalla cicoria macinata e credevano che questa bevanda avesse un gusto e un aroma unici. Tuttavia, molto è cambiato da allora. I moderni intenditori di una bevanda nobile preferiscono fare il caffè in incredibili ricette italiane, grazie alle quali si può gustare latte profumato, frappé, caffè espresso, makiato.

Ma l'”attributo” obbligatorio di queste bevande è una schiuma di latte ben battuta, che può essere formata solo da un montalatte di qualità. È su di lui che sarà discusso in questo articolo.

Cos’è un agente espandente?

Agente schiumogeno per latte o, come viene anche chiamato, un cappuccino è un dispositivo che, durante la montatura del latte, lo arricchisce di ossigeno, per cui si forma una schiuma spessa sulla superficie del liquido.

Grazie a questa tecnica, è possibile preparare bevande a base di caffè espresso, che hanno migliorato la qualità del gusto rispetto al caffè tradizionale. Esistono due tipi principali di kapuchinators: meccanico (manuale) e automatico, che si collega alla macchina da caffè.

Il montalatte automatico è dotato di un atomizzatore, grazie al quale il latte viene miscelato con vapore caldo. Grazie a questo processo, si forma una bella schiuma di latte sulla superficie della bevanda. Nella versione con un dispositivo meccanico, la schiuma spessa viene prodotta a causa dell’arricchimento del liquido con bolle d’aria: nel contenitore in acciaio inossidabile, dove viene versato il latte, c’è una molla, la cui rotazione provoca la formazione di schiuma.

Steam Capuchator: caratteristiche del dispositivo

Perché ho bisogno del latte con ugello a vapore? È improbabile che i proprietari di macchine da caffè siano soddisfatti con l’uso del solo caffè classico.

E per fare una bevanda deliziosa e profumata con l’aggiunta di latte, senza una bella e delicata schiuma a volte proprio non si può fare.

In una tale situazione, un capuchator di vapore può aiutare. Cosa può fare?

Grazie a questo dispositivo intelligente, puoi facilmente preparare questi tipi di bevande:

  • cappuccino;
  • machchiatto;
  • con leche;
  • latte;
  • Mocaccino.

Le schiume vapore sono collegate alla macchina da caffè in due modi:

  • Su alcuni modelli di equipaggiamento la frusta è collegata al posto del panarello. Quando si accende la macchina da caffè, il latte viene aspirato automaticamente nell’agente di soffiatura da un tubo speciale, dove avviene la formazione della schiuma. Quindi, attraverso un foro speciale, si riversa nella tazza;
  • Nei moderni modelli di macchine da caffè, i capperi sono integrati nell’attrezzatura stessa oppure sono collegati a un connettore speciale nel distributore. In questo caso, le bevande a base di latte si ottengono premendo un solo pulsante, poiché l’intero processo è automatico.

In entrambe le versioni, il cappuccino funziona allo stesso modo. L’unica differenza è che la seconda opzione è più automatizzata. Tuttavia, tali apparecchiature sono molto più costose. Inoltre, in alcuni modelli, il soffiaggio dell’agente espandente avviene da solo, quindi il fortunato possessore dell’attrezzatura non deve nemmeno pulire l’attrezzatura dopo la preparazione della bevanda.

Whipper autonomo: tipi e caratteristiche

Cos’è un whipper autonomo? Già per nome diventa chiaro che una tale tecnica funziona da sola, senza essere collegata a una macchina da caffè.

In questo caso, si distinguono due tipi di agenti schiumogeni autonomi:

  • manuale. Questo tipo di dispositivo è molto simile a un miscelatore manuale e funziona sullo stesso principio: le schiume liquide dovute all’introduzione di una corolla in esso, a causa della rapida rotazione di cui il latte è arricchito con ossigeno;
  • automatico. L’agente schiumogeno è un serbatoio di acciaio inossidabile, all’interno del quale è una molla speciale, che è guidata da un motore elettrico. Il movimento della molla e fa battere il latte. Tale apparecchiatura può andare con o senza riscaldamento.

Ovviamente, l’opzione più economica sarebbe l’acquisto di un ugello per il latte moderno tenuto in mano. Tale dispositivo può funzionare da una rete o batterie. È abbastanza facile da gestire e il dispositivo stesso non occupa molto spazio.

per la tua famiglia

Come scegliere il montalatte giusto? Per molti aspetti la scelta delle attrezzature è determinata dalla presenza di una macchina da caffè. Se non ce l’hai, allora il cerchio “sospetti“Restringe a whippers autonomi.

Come scegliere il giusto agente espandente?

  • prezzo. Se non intendi presentare una somma ordinata per le attrezzature, l’opzione più economica sarà “caffettiera“. Gli agenti soffianti manuali sono economici, ma la qualità della schiuma formata non è inferiore a quella automatica;
  • Presenza della funzione di riscaldamento. Alcuni whippers autonomi con carri armati sono dotati di spirali aggiuntive che scaldano il latte. Gli intenditori di bevande calde dovrebbero prestare attenzione a questo tipo di attrezzatura;
  • cura. È ovvio che è molto più facile prendersi cura del dispositivo portatile, per questo è sufficiente risciacquare solo l’ugello metallico;
  • Funzionalità aggiuntive. Sfortunatamente, i whipper a mano non hanno quasi opzioni aggiuntive, ma quelli automatici possono essere equipaggiati con un comodo display e pulsanti di controllo, responsabili della velocità della molla. Più velocemente ruota, più si formerà la schiuma di latte più densa.

E come scegliere un cappuccino per una macchina da caffè:

  • Necessità di controllo. La scelta di un cappuccino, che viene utilizzato al posto di panarello, dovrà seguire il processo dall’inizio alla fine. In questo caso, a volte c’è il pericolo di bruciare con latte caldo, se la capacità selezionata non è abbastanza profonda;
  • prezzo. I cappuccini integrati nella macchina da caffè sono i più comodi da usare, ma anche i più costosi;
  • Funzionalità aggiuntive. Per mettere in azione la frusta a vapore, basta premere il tasto “inizio“. Allo stesso tempo, integrati nella macchina da caffè, i modelli possono essere dotati anche di display e pulsanti per il controllo della temperatura del latte, della densità della schiuma, ecc.
  • cura. Gli agenti schiumogeni a vapore, dotati di tubi per la rimozione della schiuma, spruzzano spesso latte, quindi dopo ogni preparazione di caffè è necessario pulire le superfici sporche. Inoltre, gli agenti di soffiatura che non sono integrati nell’attrezzatura devono essere risciacquati dopo ogni preparazione della bevanda.

Alcuni consigli importanti

Per non rimanere delusi dalla qualità del caffè, si dovrebbero ascoltare tali raccomandazioni:

  • Per formare una spuma di latte saporita e densa, solo latte intero e sufficientemente grasso (più del 5%) si adatta;
  • Quando si usa la meccanica “caffettiere“, Dai la preferenza ai modelli con ugelli abbastanza grandi, danno una schiuma più spessa;
  • Per fare bevande, utilizzare solo caffè di alta qualità. Quindi, in combinazione con schiuma di latte d’aria, la bevanda darà un aroma meraviglioso.

Perché ho bisogno di un agente schiumogeno per il latte? Se ti consideri tra i conservatori e non consideri i suddetti tipi di bevande un vero caffè, è improbabile che ti interessi le informazioni che hai delineato.

Ma i veri buongustai, che apprezzano il delicato aroma del caffè con latte, avranno sicuramente bisogno di assaggiare l’attrezzatura, grazie alla quale è possibile creare bevande al caffè delicate e gustose con spuma di latte lattiginosa spessa e bella.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Violat 28.06.2024 at 13:29

    Very informative and funny! For those curious to know more, check out: FIND OUT MORE. Let’s discuss!

  • Leave a Reply