Cucinare gustoso

Come scegliere un buon cognac?

L’assortimento di questi prodotti sugli scaffali dei negozi è enorme e spesso gli acquirenti non sanno cosa scegliere. Quale brandy è il migliore – il marchio più costoso o famoso, ma ad un prezzo ragionevole? Cosa comprare come regalo, armeno, marchio già familiare o importato? Non “correre” su un falso?

Vale la pena cercare di capire l’abbondanza di prodotti cognac.

Contents

Cosa devi sapere per fare la scelta giusta?

Prima di decidere quale cognac buono da dare o cosa comprare sul tavolo, vale la pena sapere cosa significa “Buono” un drink?

Sulle etichette delle bottiglie sono scritte incomprensibili per molte lettere:

Come scegliere un buon cognac?
  • V.S. Selection, de Luxe, Trois Etoiles – Very Special (account 2) – questo significa che il produttore rappresenta il prodotto originale con una scadenza di 2 anni – con un periodo di esposizione più breve, non è eleggibile per il nome elite;
  • Superiore o account 3 – naturalmente 3 anni;
  • Very Superior Old Pale o VSOP, così come Vieux, Very Old, Reserve – almeno 4 anni – account 4;
  • V VSOP (account 5) Grande Reserve – da 5 anni;
  • Conto 6 – H.O. – Tres Vieux, Napoleon, Extra, Royal, Vieille Reserve – da 6 anni.

Questo è il prodotto che può essere trovato sugli scaffali dei negozi. Le bevande ad alto invecchiamento già hanno i loro nomi e le fondono individualmente.

Quando decidi quale cognac è ​​il migliore, dovresti assolutamente saperlo “Napoleon” o per esempio, “Extra” Non un marchio o una marca, ma semplicemente un’indicazione di parametri tecnologici.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori.

  1. Il prezzo Un buon cognac costa dai 200 rubli. per una capacità di mezzo litro. Anche scegliendo da bevande economiche è necessario tenere a mente – ciò che è più economico, molto probabilmente l’alcol colorato.
  2. Capacità di progettazione I prodotti falsificati non sono imbottigliati in bottiglie di vetro sagomato. Per coloro che vogliono vendere più velocemente, non c’è tempo per pensare all’unicità.
  3. In primo luogo, è allegata un’etichetta e poi l’accisa.
  4. Non acquistare il prodotto se l’etichetta indica la presenza di alcol sapore o rettifica.
  5. Questo cognac è ​​strettamente avvolto e non scorre. La mancanza di blocco indica una possibile contraffazione.

Puoi sperimentare se acquisti qualcosa per te stesso. Quando un marchio economico è considerato come un regalo, è meglio fermarsi al VSOP di un marchio ben noto. Il prezzo sarà relativamente economico e la probabilità “Esegui” per un falso

Le varietà esclusive V VSOP o XO sono già vendute in un design speciale, il più delle volte in tubi o fusti. Spesso nel set ci sono anche degli occhiali. Un tale dono è bello, dare e ricevere.

Cognac armeno

Questo è il marchio più famoso, che può essere visto sugli scaffali dei nostri negozi.

Sono classificati come segue:

Come scegliere un buon cognac?
  • KV – scadenza 6-7 anni;
  • KVVK – una bevanda di qualità superiore – da 8 a 10 anni;
  • COP – vecchio cognac – invecchiamento fino a 20 anni.

Elite, molto antico cognac armeno – invecchiamento da oltre 20 anni.

I prodotti più semplici delle piante armene sono venduti con asterischi sulle etichette. Ogni anno è una stella. I cognac armeni collezionabili sono vintage – e ognuno di loro ha il suo nome unico.

Qual è il marchio armeno per dare la preferenza per poter gustare il gusto e l’aroma?

  • certo “Ararat” – questa fabbrica di Yerevan produce anche marchi “Armenia”, “Dvin” “Tre stelle”, “Cinque stelle”;
  • linea dell’élite armena “Noè” – “Araspel”, “Il Signore” e “Classic”.

Queste bevande sono superiori alla classe VSOP, ma per non commettere errori nella scelta, è consigliabile conoscere il segreto per determinare l’esposizione.

  • Se capovolgi il flacone, le gocce gocciolanti dovrebbero lasciare tracce sulle scanalature del vetro, che non si scaricano immediatamente. Più a lungo si attaccano, maggiore è l’esposizione.
  • Quando il liquido è già nel bicchiere, dovresti prestare attenzione alla trasparenza – dovrebbe essere privo di impurità e sospensioni.

Le buone bevande con 3-5 stelle non sono imbottigliate in bottiglie ordinarie, simili alla vodka. Acquistare un tale cognac armeno significa ingannare deliberatamente te stesso.

Quale cognac russo è il migliore?

Se lo si desidera, supporto “La loro” produttore, vale la pena prestare attenzione al cognac del Daghestan. Il produttore di prodotti d’élite è la fabbrica di cognac a Kizlyar.

Marcare è lo stesso dell’Armeniano, cioè etichette con asterischi. Gradi VSOP – da 5 stelle.

I marchi più famosi di Kizlyar:

  • “Kizlyar” con un bouquet dal sapore vanigliato resinoso – miscela da 10 anni;
  • “Daghestan” – CS – il tempo di invecchiamento non è inferiore a 13 anni – il gusto è vaniglia-cioccolato;
  • «Kizlyar festivo» – da 17 anni.

Anche i mercati prodotti a Mosca sono apprezzati.

  • “La Russia” con un delicato retrogusto dolce di miele – COP da 15 anni; leggero e trasparente;
  • “Bagration” – COP – colore ambrato molto tenue, scuro.

Una delle migliori varietà russe è riconosciuta “Giubileo di Mosca” con un discreto controllo di 25 anni. Il gusto è oleoso, morbido, il colore ricorda l’ambrato scuro liquido.

Panoramica di alcune varietà di bevande nobili

Varietà georgiane corrispondenti alla categoria francese VSOP e V VSOP: “Egrisi”, “Armazi”, “Gelata”, “Varcikhe”. Si tratta di bevande buone e decenti, con un’esposizione da 6 a 10 anni.

Se consideriamo i prodotti di CS e OS, allora un posto degno tra i produttori del mondo è occupato da:

Come scegliere un buon cognac?
  • “Eniseli” – una volta gli fu persino assegnato il premio Stalin;
  • “Tbilisi” – l’invecchiamento non è inferiore a 18 anni, ha un sapore leggermente astringente;
  • “Grammy” – un gusto brillante molto complesso – etere, vaniglia, spezie.

È impossibile non marcare il marchio “Giubileo” – è incluso nell’elenco delle migliori varietà sia in Georgia che all’estero. Molti, a confronto con “Courvoisier”, dargli la preferenza. Questo è un vero capolavoro di produttori di bevande nobili ed è molto difficile descriverlo, è possibile valutarlo solo provandolo.

Che cos’è, “Courvoisier”, con cui a volte viene confrontato “Giubileo”? Certo, i veri intenditori non lo fanno – i gusti degli intenditori sono completamente diversi. Per i non esperti, il costo è più indicativo. VSOP “Courvoisier” invecchiato per almeno 10 anni e VS VSOP – da 12. Nel bouquet del suo gusto – cannella, erba del prato, cardamomo, vaniglia, albicocche secche, mele essiccate. Il costo di V VSOP inizia da 2500 rubli per 0,5 litri, VSOP da 2000 rubli.

storia “Hennessey” già più di 250 anni. Questa bevanda è considerata la più popolare al mondo. Le varietà Elite sono offerte ai clienti in una bottiglia che ricorda un grappolo d’uva, ordinario, ad esempio Hennessey Very Special – in un solito contenitore panciuto.

Questo produttore produce varietà d’elite da 3000 rubli della più alta classe e solo una buona bevanda – con un’esposizione di 2 anni.

Come non farsi prendere dall’acquisto di “Hennessy” sul falsificatore dell’esca?

  1. Colore. Spessa, satura, indipendentemente dalla classe e dall’invecchiamento. Tutto ciò che assomiglia al tè al limone è un falso.
  2. Sotto l’etichetta della bottiglia originale direttamente sul vetro, l’incisione è un pennello e foglie delle uve. Se l’adesivo sul lato – quindi, la bottiglia è presa in prestito dal produttore, ma ciò che può essere indovinato in esso.
  3. L’etichetta deve essere datata per l’invecchiamento.
  4. Anche sulla bottiglia è inciso un marchio – è nella parte inferiore del contenitore.
  5. Di particolare importanza è la marcatura della spina. Mostra anche tutti i segni del produttore: il grado di invecchiamento, il logo, il marchio.

Non importa quanto buona e gustosa sia la bevanda nella bottiglia, in assenza di almeno un dettaglio dell’etichettatura, si può concludere che non è così “Hennessey”.

Sfumature di incontro con una bevanda nobile

Per apprezzare il cognac, non solo devi imparare come sceglierlo correttamente, ma anche usarlo con competenza.

Quindi, la base per scegliere una buona bevanda:

Come scegliere un buon cognac?
  • scanalature sulla bottiglia o già sui lati del vetro quando è delicatamente inclinato, guardando il liquido chiaro che non svanisce per 5-12 secondi – tutto dipende dall’esposizione;
  • trasparenza;
  • l’assenza di sospensioni e fanghi – anche se i venditori insistono sul fatto che le costose vecchie bevande devono avere segatura di quercia nella bottiglia, non dovrebbe essere creduto;
  • tappo strettamente attorcigliato;
  • etichetta uniformemente incollata sotto il timbro fiscale;
  • L’etichettatura è indicata sull’etichetta e sulla spina.

Se hai ancora dei dubbi sulla qualità del cognac che hai acquistato, devi versare un po ‘sul fondo del bicchiere e lasciarlo per 30-40 minuti. Se durante questo periodo l’odore originale non è cambiato, le note alcoliche o chimiche non appaiono nel bouquet, puoi tranquillamente berla.

Bere è accettato di versare in bicchieri ampi, che sono chiamati sniffer. Rappresentano un ampio bicchiere sulle loro gambe.

Nel palmo prendono il bicchiere, lo scaldano tra le mani e bevono lentamente il contenuto, godendo l’aroma. I francesi sono abituati al cognac “snack” con un sigaro, ma nella CSI preferiscono un limone o un cioccolato.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply