Fatto a mano

Impariamo il ricamo traforato

Aracne, la figlia del pittore Idmona, che ha imparato dalla dea Minerva l’arte della tessitura e del ricamo, ha eccelso il suo mentore con abilità. Gli dei non tollerano, quando i mortali li superano in qualcosa e puniscono le persone. Minerva trasformò Arachne in un ragno, e da allora la bella ricamatrice tesse la tela. Ma l’arte di creare cose belle, decorate con motivi ricamati squisiti, divenne disponibile per le persone.

specie

L’arte del ricamo su tessuto, pelle e feltro è nota da molto tempo. Per molto tempo i maestri hanno sviluppato molte tecniche, tecniche e disegni. Uno dei loro tipi è il ricamo in pizzo. La tecnica è quella di creare un modello con fori passanti.

La tecnica openwork del ricamo ha anche una divisione secondo i metodi di esecuzione:

  • Tecnologia di conteggio. La tecnica si basa sul conteggio del numero di thread. Solitamente eseguita su tessuti a trama normale che facilitano le prestazioni dell’account. Nella lavorazione del pizzo, l’artigiano lavora su sezioni di tessuto con fili pre-intrecciati di trama e ordito. Il disegno è composto da motivi geometrici;
  • Tecnica di taglio di Gladevaya. Nella tecnica di smalto, il contorno del disegno è libero, curvilineo. Il ricamo in questa tecnica può essere realizzato sul tessuto non solo in lino, ma anche in twill o in raso, così come nei materiali non tessuti: maglieria, feltro, feltro, pelle. La figura, eseguita dalla levigatezza, viene integrata con parti tagliate, attraversate o riempite con una griglia.

Tecnica del conteggio della cucitura

Un esempio di tecnica di conteggio è il punto croce noto a tutti. Se si estrae una parte dei fili del tessuto, quindi dalle sezioni disegnate formate è possibile ricamare, formando un modello di fili diversi di fili di ordito in un determinato ritmo. Uno dei più antichi tipi di cucito “Lungo la cresta” è un orlo. Per creare un motivo di orlatura, vengono tirati solo i fili di trama sulla tela.

Un tipo più complicato di tecnica di conteggio a trafori è chiamato ricamo a punto oa punto. Per crearlo in un certo ordine, vengono estratti sia i fili di ordito che i fili di trama. I fili rimanenti del tessuto sono attorcigliati, formando una griglia. Il ricamo è fatto sulla griglia risultante.

In Europa, una delle tecniche per contare il lavoro traforato lungo i fili filettati è l’hardanger.

Lo stile del ricamo prende il nome dal fiordo norvegese. Questa è una tecnica tradizionale per i paesi scandinavi, usata per decorare vestiti e articoli per la casa. La fonte di questo stile è la Persia. In Europa l’Hardanger divenne noto dal 17 ° secolo.

I centri di cucito provinciali russi erano le province settentrionali. In diverse località, le ricamatrici hanno elaborato i loro schemi e metodi per riempire la rete con uno schema. Quindi, distinguono Yaroslavl, Vednov, equipaggiamento incrociato.

Ricamo ricamato ricamato

Per questo, viene usato un tessuto più spesso, una maglia grossolana è formata tirando fino a 5 cm. Per lo stile a croce, i motivi sono sotto forma di stelle, fiocchi di neve. La principale differenza tra il punto e la croce è la presenza di trucchi: i nuovi punti, che completano la base a rete con linee diritte e diagonali. I nuovi punti del punto sacro, realizzati sulle grandi cellule della rete, sono chiamati guipure.

Pizzo a spillo

C’è un altro tipo di ricamo, che ricorda un punto a croce lungo la griglia: un merletto ad ago. La reticella italiana è realizzata su una griglia e colpisce, creata tirando i fili dell’ordito.

La tecnica di un hedebo in pizzo ad aghi, comune in Svezia e Danimarca, ricorda un hardanger, ma il lavoro non viene svolto dai fili lasciati indietro quando il filo viene tirato, ma dai motivi tesi all’interno.

Pertanto, la composizione è composta non solo da forme geometriche posizionate parallelamente ai fili web, ma può avere una forma curva complessa.

Filet ricamo e altre tecniche

Il ricamo sulla griglia è anche chiamato ricamo a filigrana. La tecnica del ricamo del lombo può essere imitata dall’uncinetto. Uncino collegato a fili sottili, ad esempio una bobina, un lembo di tovagliolo difficilmente può differire dal ricamo.

I prodotti degli artigiani di Vednov sono molto delicati e delicati. La cucitura viene eseguita su un sottile lino o batistu con la formazione di celle a griglia di meno di 4 mm. Per un punto Tver piccolo, i metodi di riempimento delle celle della griglia “Rammendo” con “panno di lino”, “Decking”, e altri tipi di cuciture.

C’è un ricamo macchina openwork nella tecnica della linea. È una produzione industriale di pizzi, tulle.

Ricamo a fessura

Il ricamo con la scorrevolezza a fessura può essere eseguito nella tecnica del cucito inglese o Richelieu.

Richelieu e il cucito inglese assomigliano a un merletto ad ago veneziano. Molto spesso il lavoro è fatto con fili bianchi su un tovagliolo bianco. Ma è possibile utilizzare fili o tessuti colorati.

Ricamo traforato, dove i punti ad anello vengono utilizzati per elaborare il contorno, si chiama Richelieu. Si dice che il cardinale Richelieu amasse molto i prodotti con tali ricami, ed era una bravissima ricamatrice in questa tecnica, per questo la chiamavano.

Probabilmente, questo fatto non è storico, perché esisteva già il cucito openwork in questo modo, che ebbe origine nel XIV secolo.

I contorni del motivo sono pretrattati con punti di cucitura Inoltra l’ago per l’amplificazione. Di solito 2-3 file di cuciture sono poste l’una vicina all’altra. Quindi, i punti sono posizionati sopra. Le parti del modello che dovrebbero essere attraversate sono ordinatamente tagliate. Se l’area dell’elemento tagliato è significativa, allora è piena di ponti. Ricamo traforato Richelieu usato per decorare vestiti, tovaglie e biancheria da letto.

C’è un altro tipo di ricamo traforato, simile al Richelieu, come viene chiamato: cucito inglese.

Ma gli elementi sono ricamati con un rullo liscio con una pavimentazione. Il pavimento è fatto con piccoli punti. Più grande è l’elemento ricamato, più spesso vengono utilizzati i fili per la pavimentazione. I punti sono eseguiti perpendicolarmente alle cuciture del pavimento. Anche le grandi parti ritagliate del film sono piene di ponti, ma sono più sottili di quelle del Richelieu, perché sono realizzate non con punti ma con un filo con un uncinetto.

Per una maggiore eleganza del motivo sugli architravi, “Picco” e “ragni”. Un’altra differenza rispetto al Richelieu: i punti della superficie liscia possono essere posizionati in un angolo rispetto al contorno del disegno e avere una lunghezza diversa, migliorando l’effetto decorativo.

Nelle opere eseguite con la tecnica Richelieu, tutti i punti hanno le stesse dimensioni. Pertanto, il ricamo traforato con contorno delineato dell’immagine può essere eseguito non solo manualmente, ma anche su una normale macchina da cucire con una linea “Zig-zag”.

Tutti i tipi di ricamo traforato sembrano buoni su tovaglioli, tovaglie e altri prodotti. L’abbigliamento adornato con un abile cucito sarà sempre una delle tendenze della moda.

Certo, ora l’arte di decorare i tessuti con graziosi disegni realizzati con l’aiuto di fili e aghi è stata ampiamente persa.

Ma anche gli amanti di questo tipo di ricamo creano oggetti di arte decorativa e applicata, degni di ex maestri ricamatori.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Miat 28.06.2024 at 12:27

    Great write-up! The points discussed are highly relevant. For those wanting to explore more, this link is helpful: FIND OUT MORE. What are your thoughts?

  • Leave a Reply