psicologia

Tradizioni nuziali della Turchia

Sebbene ogni matrimonio in qualsiasi nazione abbia lo stesso obiettivo: il matrimonio di due (e in alcune culture anche poche persone), la stessa cerimonia di nozze sembra diversa ovunque. Che aspetto ha un matrimonio simbolico nelle tradizioni turche?

Tradizioni di matrimoni e fidanzamenti in Turchia

La cerimonia turca dopo il matrimonio ufficiale per matrimonio dura diversi giorni.

Una ragazza può tornare a casa dei suoi genitori la mattina dopo la celebrazione, per vedere la sua famiglia e gli amici, che poi eseguono un rituale sul suo corpo in forma di pittura con l’henné.

La cerimonia di nozze musulmana e il matrimonio in Turchia consistono in cerimonie separate tenute dalle famiglie dei giovani. Proprio come nella tradizione del Pakistan, gli sposi non possono vedere i primi giorni durante i quali la celebrazione continua. La sposa turca è solitamente vestita con un bellissimo abito da sposa in seta ricamato con un velo rosso di velluto.

Offerta e impegno

Secondo un’antica tradizione turca, il matrimonio è preceduto da un fidanzamento. La famiglia del ragazzo fa un’offerta alla famiglia della ragazza, dopo l’adozione della quale la coppia è considerata fidanzata. I futuri parenti vanno spesso a visitarsi per conoscersi meglio. Ora questa usanza ha perso la sua importanza, tuttavia alcune famiglie continuano ad aderirvi.

Nella cultura turca, la proposta non è meno importante del matrimonio stesso. I parenti dello sposo futuro inviano un messaggio sul matrimonio di una persona che entrambe le famiglie conoscono bene, o un rappresentante di famiglia (di solito una giovane donna). La madre della futura moglie dopo la discussione con suo marito manda la famiglia dello sposo la stessa risposta.

Quindi, il futuro sposo, insieme ai due membri più anziani della famiglia, prende fiori, dolci o altri dolci e va dalla sua amata a farle un’offerta ufficiale.

Nella cultura islamica, il giovedì e il venerdì sono considerati i giorni più favorevoli della settimana, quindi tali visite dovrebbero essere fatte durante questo periodo.

La madre della ragazza chiede a sua figlia per l’ultima volta che pensa di proporre un potenziale
lo sposo. Se la ragazza non è d’accordo con il matrimonio, anche la madre fa parte dell’offerta. Se la ragazza è d’accordo, allora dice ai suoi genitori: “Come desideri”.

Quando la famiglia della ragazza accetta l’offerta, è tempo di preparare una tazza di caffè turco dalla futura sposa. In alcune regioni viene servito sorbetto al posto del caffè. C’è anche una tradizione in cui una futura moglie prepara il caffè con sale anziché zucchero.

Se il potenziale sposo beve questo caffè senza lamentarsi, allora si considera che diventerà un buon marito. L’incontro si conclude con la scelta della data dell’accordo o dell’incarico.

Accordo e rituale del fidanzamento

Ad una data fissa, la famiglia dello sposo prepara i regali per la ragazza e li manda a lei. La ragazza li mostra con orgoglio ad amici e parenti. Il rituale del fidanzamento può differire in regioni diverse, in alcuni ci sono solo uomini. A seconda dei desideri delle famiglie, può essere una cerimonia abbastanza semplice o lussuosa in un salone di nozze d’élite.

La cerimonia del fidanzamento, di regola, si svolge durante il giorno. Tutti ballano Halay (una specie di ballo in cerchio), altre danze popolari accompagnate da musicisti locali. Quando l’intrattenimento giunge al termine, viene eseguita la cerimonia stessa.

La madre dello sposo dà alla sposa un anello di fidanzamento e un regalo di nozze. Quindi, tutti gli ospiti si scambiano doni, a cominciare dai parenti dalla parte dello sposo. Quando si tiene la cerimonia, le mani, i polsi, le dita e il collo della sposa diventano ricoperti d’oro, e la ragazza, per mostrare la sua gioia, dovrebbe girare nella danza. A questa cerimonia finisce. Tutti i regali sono accuratamente imballati.

Inoltre, è necessario ricordare chi ha dato questo o quel dono, perché quando è il momento di sposare questa persona, dovrà dare una cosa di non meno valore.

Notte dell’henné

Secondo la tradizione turca, la celebrazione dura tre giorni. Il primo giorno, la dote della sposa viene trasportata nella casa dello sposo e poi nella casa dove vivranno gli sposi. Questa è una cerimonia molto pittoresca. Davanti al veicolo che trasporta la dote, ci sono musicisti che suonano la batteria e un tamburello. La processione si sposta a destinazione, dove la giovane coppia vivrà dopo il matrimonio. In questo o il giorno dopo, i parenti della sposa aiutano ad organizzare la dote in casa.

Il giorno dopo è il giorno dell’hamam della sposa. Il prescelto, i suoi amici e parenti vanno tutti insieme in un hammam (questo è il nome del bagno turco). Si lavano lì e accendono candele. Dopo che la ragazza lascia l’hamam, la sua testa è solennemente coperta da un fazzoletto splendidamente ricamato.

La notte sarà la notte dell’henna. Questa cerimonia è solo per donne. I musicisti locali intrattengono gli ospiti mentre viene preparato l’henné. Quando l’henné è pronto, il prescelto si veste in un costume nazionale. Si siede in mezzo alla folla, e la sua testa è coperta da uno scialle rosso con ricami. Musicisti e ospiti cominciano a cantare tristi canzoni tradizionali per portare la sposa ei suoi genitori in lacrime. Allo stesso tempo, la madre della sposa o un’altra donna anziana della famiglia impongono l’henné sulle mani della ragazza. Poi iniziano le danze.

C’è una tradizione per comprare vestiti prima del fidanzamento o del matrimonio e tenerlo nel cosiddetto “Nodo nuziale”. La famiglia dello sposo, di regola, compra da tre a cinque vestiti, intimo e scarpe per la sposa e li manda a lei insieme all’abito da sposa per la notte dell’henné. La famiglia della sposa fa lo stesso per lo sposo.

Com’è il matrimonio in Turchia?

Il giorno dopo la notte dell’henné, viene eseguito un rituale. Lo sposo va a casa della sposa in una macchina decorata con fiori, accompagnata da un solenne corteo e musicisti che suonano tamburi e tamburi. Prima che la futura moglie lasci la casa, il padre o il fratello maggiore lega un nastro scarlatto intorno alla vita, come simbolo di verginità. Quindi, il corteo nuziale si sposta nel luogo in cui si svolgerà la cerimonia principale.

L’aspetto della vacanza dipende dalla regione della Turchia. Nell’ovest del paese, un buffet con alcol è per lo più accettato. Spesso, tali matrimoni si svolgono in hotel, il numero di visitatori è di circa 400 persone.

Il campione del menu di nozze include snack: formaggio, olive, pane, torta con spinaci e pomodori secchi. Il piatto principale è servito con cosce di pollo ripiene, patate e pomodori. La tradizione di affettare una torta nuziale è interessante. In un primo momento i giovani nel mezzo della sala da pranzo sciabola tagliano l’imitazione plastica della torta in modo che possano essere fotografati, poi la vera torta viene tagliata a pezzetti, dopodiché viene servita ai giovani e agli ospiti.

Oggi i matrimoni, di norma, si svolgono in appositi saloni. Lì, una giovane coppia ha la possibilità di tenere una cerimonia civile, se non è già stata. Quando questa parte è finita, inizia il divertimento – questa è la prima danza dei giovani.

La prima danza della sposa e dello sposo

I musicisti suonano melodie moderne e canzoni popolari, invitando ragazze e ragazzi ad unirsi al divertimento sulla pista da ballo. Gli sposi danzano tutto il tempo, intrattenendo altri ospiti.

Cosa danno al matrimonio per gli sposi in Turchia

In Turchia non è consuetudine fare regali agli sposi direttamente al matrimonio. Invece di regali, monete d’oro o banconote possono essere infilate su corde, e le persone vicine alla famiglia danno oro sotto forma di collana. Young, quindi, può scambiare l’oro con denaro.

Gifting e via di casa

Quindi tutti sono invitati alla prossima parte della serata: una cerimonia di premiazione. Tutti gli ospiti si congratulano con la coppia e danno un dono di monete d’oro o denaro, toccando allo stesso tempo i vestiti. Quando gli sposi lasciano il salotto, la gente butta soldi, caramelle e riso sulle loro teste.

Quindi, accompagnati da una processione nuziale, vanno a casa loro. In alcune regioni, una ragazza non può entrare in casa prima che non rompa una bottiglia, una pentola o una ciotola sulla soglia. Di solito lo sposo viene spinto a casa da amici che lo prendono a calci da dietro.

Il rituale nella Turchia centrale è leggermente diverso. Qui vediamo già i rituali sopravvissuti
matrimonio musulmano tradizionale. Nella processione nuziale partecipa a tutto il villaggio.

All’inizio, l’auto con lo sposo inizia a muoversi, poi gli uomini seguono, la futura moglie li segue su un mulo con il sostegno di suo padre, seguito dalle donne. Una macchina con bambini piccoli completa la processione.

Il ricevimento del matrimonio è simile all’arabo tradizionale e dura diversi giorni. Il menù di nozze è limitato a pasticcini, bevande e torte. L’alcol è severamente proibito. Organizzare danze, in cui gli sposi non partecipano. A volte i giovani si limitano a sedersi tutto il tempo. Donne e uomini ballano in stanze separate.

La cerimonia tradizionale nell’est della Turchia può durare fino a due settimane. Include la preparazione per il matrimonio, dal lavaggio dei letti e delle tovaglie all’acquisto di arieti.

Tutto ciò è fatto con grande solennità.

Anche le tovaglie portano a casa la sposa con molto rumore. Il matrimonio include anche una festa di addio al nubilato, e la firma di documenti ufficiali non è una cerimonia significativa.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Ameliat 28.06.2024 at 12:36

    Wonderful analysis! Your insights are very enlightening. For more detailed information, check out: DISCOVER MORE. Keen to hear your views!

  • Leave a Reply