Salute delle donne

Com’è il curettage della cavità uterina?

Il curettage della cavità uterina è definito un’operazione ginecologica definita. Ha altri nomi: pulire l’utero, raschiare l’utero, raschiare la cavità, curettage ginecologico.

Durante la chirurgia topsheet endometriale – mucosa, che viene rifiutato durante le mestruazioni naturalmente – spazzole strumento ginecologico – cucchiaio-curette, e inviato ad un controllo speciale – una biopsia.

Durante l’intervento chirurgico, il canale cervicale viene ingrandito con sonde speciali – la procedura viene eseguita in anestesia generale.

Com'è il curettage della cavità uterina?

La procedura di curettage della cavità uterina aiuta a chiarire la diagnosi di molte malattie ginecologiche, per rivelare lo stadio iniziale dei processi oncologici.

Spesso questa operazione viene combinato con isteroscopia – uno speciale isteroscopio dispositivo viene inserito nel collo dell’utero, il dispositivo che permette di ispezionare la cavità interna, valutare la qualità di raschiare, e svolgere qualche manipolazione terapeutica, se richiesto dalla testimonianza.

Contents

Indicazioni per il curettage

Raschiamento dell’utero viene eseguita per determinare le cause delle condizioni in cui il lavoro degli organi genitali femminili viene interrotto.

La direzione dell’operazione può essere data all’apparizione dei seguenti sintomi:

  • ciclo mestruale irregolare;
  • secrezioni intermestruali;
  • mestruazioni troppo lunghe o pesanti, estenuando una donna;
  • aumento del dolore durante le mestruazioni;
  • neoplasie nella zona pelvica;
  • individuare durante la postmenopausa;
  • infertilità a lungo termine;
  • sospetto di cancro dell’utero o della cervice – raschiatura viene effettuata anche da questa parte.

L’esame istologico dopo l’intervento chirurgico aiuta a stabilire una diagnosi accurata e in futuro a prescrivere un trattamento adeguato.

Il curettage non è solo un metodo diagnostico, ma anche una misura curativa per le seguenti malattie ginecologiche:

Com'è il curettage della cavità uterina?
  1. Mioma dell’utero. Uno dei sintomi della malattia è un abbondante sanguinamento di lunga durata, che può essere fermato solo dopo aver raschiato. Piccoli fibromi sulle gambe possono essere rimossi durante la pulizia della cavità durante l’isteroscopia;
  2. Un sanguinamento uterino molto forte provoca lesioni poliposiche localizzate all’interno della cavità uterina o nella zona del collo. Il segno dei polipi è il sanguinamento intermestruale. I polipi sono considerati delle formazioni benigne, ma sono spesso rigenerati nel cancro. Durante il raschiamento, i polipi vengono rimossi e il materiale viene inviato per l’esame istologico. Dopo la biopsia, l’eziologia del processo diventa chiara: è benigna o c’è il rischio di degenerazione maligna;
  3. Iperplasia dell’endometrio – proliferazione della mucosa del guscio interno di natura benigna. La condizione provoca anche un aumento della perdita di sangue durante le mestruazioni;
  4. L’endometrite è un’infiammazione del rivestimento interno dell’utero. Provoca forti dolori durante le mestruazioni, prolungata coagulazione del sangue;
  5. Si ritiene opportuno nominare raschiatura dopo la consegna – tutto in una volta o in pochi giorni – se v’è il sospetto che le cavità sono frammenti esteri di tessuti organici, che impedisce liberamente shrink: coaguli di sangue, resti della placenta della membrana fetale. Se la raschiatura viene eseguita immediatamente dopo il parto, l’anestesia non è richiesta – la cervice viene sufficientemente estesa dal processo generico;
  6. La gravidanza congelata per un periodo fino a 16 settimane viene rimossa dal raschiamento. In date successive, viene eseguita un’operazione di distruzione dei frutti;
  7. Dopo l’aborto – nonostante grave emorragia che accompagna questo processo – può rimanere frammenti di tessuto fetale che minacciano o contaminazione dall’esterno quando la penetrazione da infezione ematogena. Queste inclusioni straniere devono essere rimosse;
  8. Con la gravidanza ectopica, tale operazione viene eseguita mentre si fissa l’ovulo fetale in bocca o al collo.

Qualche decina di anni fa, i contraccettivi non erano così accessibili come adesso, e le donne non avevano molta scelta. Da una gravidanza indesiderata liberarsi di aborti – questa operazione è uno dei tipi di curettage.

Attualmente, l’aborto – se i contraccettivi sono falliti – viene effettuato in epoche precedenti, e per questo viene eseguita un’altra operazione – l’aspirapolvere.

Preparazione per la procedura e la sua tecnologia

Di solito raschiando viene fatto qualche giorno prima del ciclo mestruale successivo per ridurre la perdita di sangue e accelerare il processo di riabilitazione.

Com'è il curettage della cavità uterina?

Le analisi devono essere fornite come prima dell’intervento chirurgico: sangue comune e urina, biochimica, coagulogramma, AIDS e reazione di Wasserman. Sondaggi di ultrasuoni, ECG, se necessario FGS. Sono necessari tamponi per flora e citologia. Il medico può prescrivere altri esami a seconda della malattia cronica nell’anamnesi.

È consigliabile per alcuni giorni prima dell’operazione interrompere l’uso di farmaci che possono influire sulla funzione dell’ematopoiesi e della qualità del sangue.

Alcuni giorni prima è necessario raschiare per rinunciare a rapporti sessuali, l’uso di contraccettivi vaginali, forme medicinali sotto forma di candele o compresse vaginali. A volte un medico può chiedere di smettere di usare prodotti profumati durante le procedure igieniche.

Il curettage programmato di solito viene fatto al mattino – per fare un anestetico sicuro, dopo che l’ultimo pasto dovrebbe passare almeno 8 ore.

Il curettage viene eseguito su una sedia ginecologica: la donna si sdraia e per l’esame. Ciò che è legato, non dovrebbe spaventare. Gli strumenti per la procedura e gli aghi per l’anestesia devono essere accuratamente riparati, sotto anestesia una donna può muoversi e farsi male.

Innanzitutto, la vagina viene iniettata con un espansore – la cervice viene rimossa dalla zona pelvica. Quindi è fisso e con l’aiuto di speciali sonde si espande – possono essere richieste diverse sonde di diametri diversi.

Se hai bisogno di una isteroscopia, la videocamera viene inserita in questa fase.

Quindi lo strato superiore dell’endometrio viene rimosso dalla curette. Il materiale risultante viene inserito in una provetta e inviato a uno studio.

Quando l’operazione dura da 15 a 40 minuti, se sono necessarie ulteriori manipolazioni, l’intervento chirurgico può richiedere fino a un’ora.

Se l’endometrio è separato nella cervice, la procedura è denominata un curettage diagnostico separato. In primo luogo, i tessuti vengono rimossi nel canale cervicale, e quindi la cavità uterina è sottoposta ad esame strumentale. La conclusione istologica è fornita su singoli campioni.

Le controindicazioni alla procedura sono:

  • violazioni di emopoiesi;
  • malattie del sistema nervoso centrale;
  • gravi malattie del sistema cardiovascolare;
  • infezioni ginecologiche.

Nei pazienti che hanno una reazione negativa all’anestesia, il curettage viene eseguito solo dopo aver confrontato il rischio di un intervento chirurgico con il suo estremo bisogno di segni vitali.

Conseguenze dell’operazione e periodo di riabilitazione

Com'è il curettage della cavità uterina?

La scottatura dopo la raschiatura può durare fino a 2-4 settimane. Il mese di solito arriva in orario, ma un ritardo di 1-3 settimane non è considerato una patologia. Se le mestruazioni non iniziano più a lungo, dovresti consultare il medico.

Mentre il sanguinamento continua, a una donna viene raccomandato il riposo sessuale. Inoltre è impossibile

utilizzare tamponi vaginali, visitare il bagno, la sauna e la piscina, fare il bagno, praticare sport, siringa, bere prodotti medici che diluiscono il sangue.

Consultare un medico se si verificano i seguenti sintomi:

  • forte sanguinamento uterino;
  • assenza di sanguinamento entro 48 ore dopo la raschiatura dovuta a spasmo cervicale;
  • deterioramento generale dello stato – febbre, comparsa di dolore nell’addome inferiore, restituzione, comparsa di secrezione purulenta, brividi.

In rari casi, si verificano complicazioni, chiamate sindrome di Asherman. All’interno del corpo si formano punte che in futuro possono causare infertilità. Ma questa condizione è molto rara – 2 per 1000 procedure.

Se una donna pianifica di concepire dopo il curettage, allora si può seriamente affrontare questo processo dopo il ciclo mestruale. Il curettage non influisce sul cuscinetto e sul processo generico.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply