Salute delle donne

Ghiandole di Bartolini: perché è importante proteggerli dalle infezioni?

Le ghiandole di Bartolini sono un complesso organo associato che si trova nel terzo posteriore del vestibolo delle grandi labbra della donna. È al sito di localizzazione che l’organo è anche chiamato la grande ghiandola del vestibolo. È una collezione di ghiandole sebacee e sudori che lavorano insieme.

Area di responsabilità del corpo

La funzione principale di questo corpo è separare naturale lubrificazione fisiologico durante il rapporto, così come idratante vaginale al fine di creare in esso ottimamente protetta da patogeni ambientali.

Sfortunatamente, ci sono malattie come l’infiammazione della ghiandola di Bartolini, che non solo riduce notevolmente la qualità della vita del paziente, ma danneggia anche la sua salute riproduttiva. La cisti della ghiandola bartolinica non è meno, o anche più spiacevole, della bartolinite. E tutti i processi patologici che riguardano questo corpo, in un modo o nell’altro, hanno una certa relazione tra loro.

Il fattore di stimolazione più comune e attuale per lo sviluppo di disfunzione delle ghiandole di Bartolini è l’igiene personale insoddisfacente.

Se una donna non segue le sue regole abbastanza attentamente, nei suoi genitali “Accomodati” i microrganismi più diversi, che vanno dagli stafilococchi e terminano con i gonococchi. La flora patogena, che penetra nella vagina, può ostruire il dotto escretore della ghiandola, provocando la sua infiammazione più forte e dolorosa.

Bartolinite: come si manifesta la malattia insidiosa?

Le cause dell’infiammazione della ghiandola di Bartolini, come abbiamo già notato, nella stragrande maggioranza dei casi sono le regole violate dell’igiene intima. Un’attenzione particolare a questo riguardo dovrebbe essere prestata alla vegetazione nella zona bikini: anche se pensate che sia bello e naturale, togliete i capelli nella regione perineale. Essi accumulano su se stessi molti microbi e altri provocatori delle malattie più diverse, che possono essere difficili da curare completamente.

E, naturalmente, non dovremmo dimenticare gli ammortamenti di due volte (mattina e sera) e la loro tecnica
(da davanti a dietro, e in nessun modo il contrario!). In estate, è necessario lavare più spesso – 3-4 volte al giorno. È molto importante scegliere un sapone di qualità, progettato direttamente per la cura di parti intime del corpo, in modo da non irritare la pelle delicata e la mucosa vulva con agenti chimici aggressivi.

Non dimenticare le norme di igiene durante le mestruazioni.

Nei giorni critici, cambiare tamponi e assorbenti almeno una volta ogni tre o quattro ore. Ma i ginecologi che indossano i rilievi quotidiani non raccomandano: forniscono un effetto serra, il che significa che creano nei vostri organi genitali esterni “Ideal” ambiente caldo-umido per lo sviluppo della flora patogena.

Anche prestare attenzione alla qualità della biancheria intima – non dovrebbe in nessun caso essere economico e sintetico. Se acquisti elementi di budget, dai la preferenza al tessuto di cotone. Se ne hai l’opportunità “Coccola” te stesso in questo senso – dare la preferenza alla biancheria intima di seta.

Sintomatologia e diagnosi della malattia

I sintomi della bartolinite sono piuttosto specifici e comprendono:

  • Sigilli dolorosi all’ingresso della vagina;
  • Leggero pizzicore o bruciore nel perineo senza palpazione (cioè in modalità normale);
  • Dolore a crescita graduale nella vulva;
  • Sensazioni di dolore, che crescono durante i rapporti sessuali;
  • Un forte aumento della temperatura corporea a 38,5-39 gradi;
  • Grave brividi, possibili segni di intossicazione.

Allo stesso tempo, se è interessato solo il dotto escretore della ghiandola, le donne caratterizzano la clinica della malattia approssimativamente in questo modo: “Pimple”, “Seal”, “Ascesso sulle labbra”. A rigor di termini, questo è davvero un falso ascesso. Tuttavia, se l’intera ghiandola è interessata (e poiché ha le dimensioni e la forma di un pisello, questo accade spesso e molto rapidamente), non esiste più un falso, ma un vero ascesso. Allo stesso tempo, il pus indugia nella ghiandola, provocandone il gonfiore. Nei casi difficili, una vera suppurazione si verifica con la separazione dell’essudato.

La diagnosi di bartolinite non è nulla di complicato e specifico – il medico imposta la diagnosi quasi immediatamente, dopo un esame e una palpazione tradizionali. A seconda della causa, il medico prescrive farmaci appropriati (solitamente terapia antibiotica usata) e raccomandazioni personali per gli adattamenti dello stile di vita. Inoltre, il ginecologo prende un tampone di baps per escludere infezioni urogenitali adiacenti, così come le MST e le IST.

Tuttavia, alcuni pazienti ignorano i sintomi di questa malattia, nonostante il dolore acuto e il disagio generale. In questo caso, l’infiammazione può passare da sola. Ma lo stesso diventerà complicato, evolvendosi in una forma cronica. In quasi l’80% del 100% la bartolinite non trattata si ripresenta con “Invidiabile” la costanza. Non permettere un tale sviluppo della bartolinite, perché sarà molto più difficile curarla in futuro.

Cisti della ghiandola di Bartolini: che cos’è?

È la lunga bartolinite che può portare a un fenomeno così spiacevole come l’educazione
cisti sulle ghiandole di Bartolini. Neoplasie cistiche benigne si formano a causa di un prolungato blocco dei dotti escretori e dei dotti della ghiandola, che sono spesso osservati nell’infiammazione cronica dell’organo. Il segreto viene continuamente sintetizzato, ma il suo deflusso è molto difficile o addirittura impossibile. Sullo sfondo di gonfiore e infiammazione della ghiandola, forma un particolare “Ernia”, le cui pareti diventano più dense nel tempo.

Questa è la cisti della ghiandola di Bartolini.

Le cause dello sviluppo di questo disturbo sono le stesse della bartolinite acuta:

  • Igiene inadeguata dei genitali;
  • Infezione dei dotti durante i rapporti sessuali (gonorrea, clamidia, ureaplasma, micoplasma, trichomonas);
  • Candidosi prolungata della vagina (mughetto);
  • Rapida riproduzione di patogeni opportunisti all’interno della vagina sullo sfondo di indebolimento dell’immunità, trasferimento dello stress e di altri fattori endogeni ed esogeni.

In realtà, la cisti è una bartolinite cronica. Ma in questo caso non è quasi mai liquidato da solo.

Se altri fattori si uniscono ai fattori provocatori elencati, la formazione di cisti è ancora più probabile:

  • Trauma permanente della pelle delicata delle labbra (ad esempio, una macchina da barba male o
    depilator);
  • Indossare indumenti intimi troppo stretti;
  • Vita sessuale irregolare con rapporti sessuali estremamente attivi, associati a traumi e pelle sfregata;
  • Condurre l’aborto chirurgico o qualsiasi altro intervento chirurgico negli organi del sistema riproduttivo femminile.

Il trattamento della cisti della ghiandola di Bartolini è facoltativo.

Ad esempio, nelle cisti che non raggiungono un diametro superiore a 1 cm e non portano alcun disagio al loro possessore, i metodi operativi non vengono mai praticati. Il medico prescrive solo farmaci morbidi e conduce una conversazione paziente sulla correzione del suo stile di vita. Se la cisti si fa costantemente sentire, si infiamma e si suppura, e viene eseguita la sua apertura e il drenaggio.

La correzione chirurgica è sempre finalizzata a ottimizzare il normale deflusso di secrezione dalla ghiandola di Bartolini. In questo caso viene stabilito un drenaggio speciale nella ferita, il cui scopo è la rimozione del pus o dell’essudato accumulato. Tuttavia, il metodo operativo classico è spesso rifiutato dai medici stessi. I ginecologi spiegano la loro antipatia per questo metodo di trattamento per la mancanza della sua reale efficacia – ci sono ricadute molto frequenti e, di conseguenza, il paziente deve rimuovere la ghiandola stessa, che influisce negativamente sul “Ginecologica” la salute della donna.

La marsupializzazione della cisti della ghiandola bartolini è un metodo di trattamento più progressivo e affidabile, che comporta l’apertura e la rimozione di un segreto seguito dalla formazione di un nuovo dotto escretore.

Questa tecnica aiuta a mantenere sia la ghiandola stessa che i suoi dotti.

Le donne in gravidanza usano un metodo di trattamento ancora più delicato: la puntura. È una puntura della ghiandola con un sottile catetere ad ago seguito da pompare fuori il contenuto. È usato quando si trasporta un bambino e in ogni altra condizione che sia controindicazione agli interventi chirurgici.

Se hai notato sintomi di bartolinite, o se il sigillo persiste per un tempo insolitamente lungo, cerca aiuto qualificato il prima possibile.

Ricorda che la tua salute è sempre nelle tue mani!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Naomit 28.06.2024 at 12:00

    Very engaging and funny! For more information, click here: LEARN MORE. Let’s chat!

  • Leave a Reply