Salute delle donne

Ipertrofia del ventricolo sinistro del cuore: cause, sintomi, trattamento

L’ipertrofia delle parti sinistra o destra del cuore sorge a causa di danni ai muscoli, alle valvole dell’organo, a causa di una violazione del flusso sanguigno. Spesso questo accade quando anomalie congenite dello sviluppo, a causa di un aumento della pressione sanguigna, malattie polmonari, uno sforzo fisico significativo. Molto spesso si nota l’ipertrofia del ventricolo sinistro del cuore. Ciò è dovuto al maggior carico funzionale in quest’area.

Contents

Cause dell’apparenza

Ipertrofia del ventricolo sinistro del cuore: cause, sintomi, trattamento

La malattia si verifica a causa di vari disturbi che interferiscono con il normale funzionamento del corpo. Il miocardio inizia a contrarsi con un carico maggiore, aumenta il metabolismo, aumenta il volume del tessuto e la massa cellulare.

Nella fase iniziale della malattia, il cuore mantiene il normale flusso sanguigno aumentando la sua massa. Ma in futuro il miocardio si esaurisce e l’ipertrofia viene sostituita dall’atrofia: le cellule si riducono in misura sostanziale.

Esistono due tipi di patologia: concentrica: il cuore cresce, le pareti si addensano, gli atri / ventricoli diminuiscono e l’eccentrico (l’organo viene ingrandito, ma le cavità sono ingrandite).

L’ipertrofia del cuore può colpire persone sane impegnate nel lavoro manuale e negli atleti. Sullo sfondo di tali cambiamenti, può verificarsi un’insufficienza cardiaca acuta. Mentre fai bodybuilding, hockey, lavoro fisico pesante, devi monitorare le condizioni del miocardio.

A causa della comparsa di ipertrofia dei ventricoli sono divisi in 2 tipi:

  • lavoro – dovuto all’aumento del carico di lavoro su un corpo sano;
  • sostituzione – questo è il risultato dell’adattamento a lavorare con un’altra malattia.

Cause della malattia ventricolare sinistra

Molto spesso, il muscolo del ventricolo sinistro subisce cambiamenti. Se il suo spessore è superiore a 1,2 cm, si verifica questa violazione. Inoltre, si osserva anche l’ipertrofia del MZV (setto interventricolare) del cuore. Nei casi più gravi, lo spessore può raggiungere 3 cm e il peso – 1 kg.

È provocato da una scarsa circolazione di sangue nell’aorta, motivo per cui l’afflusso di sangue in tutto il corpo è disturbato. L’aumento di peso porta ad una mancanza di ossigeno e sostanze nutritive. Di conseguenza, si verificano ipossia e sclerosi.

Cause dei cambiamenti nel ventricolo sinistro: ipertensione arteriosa; cardiomiopatia; restringimento (stenosi) della valvola aortica; aumento dell’attività fisica; disturbi ormonali; l’obesità; malattia renale con ipertensione secondaria.

Cause della lesione dell’atrio sinistro:

  • Ipertensione arteriosa;
  • Cardiomiopatia ipertrofica;
  • Malattie cardiache congenite / aorta;
  • Obesità generale, soprattutto nei bambini e negli adolescenti;
  • Stenosi / insufficienza della valvola aortica o mitrale.

Cause della malattia del ventricolo destro

Ipertrofia del ventricolo sinistro del cuore: cause, sintomi, trattamento

I cambiamenti nell’atrio destro sono solitamente associati a patologie polmonari e a disturbi nel circolo ristretto del flusso sanguigno. Nell’atrio destro, il sangue delle vene cave proviene da tessuti e organi. Da lì, entra nel ventricolo attraverso la valvola tricuspide e successivamente nell’arteria polmonare e nei polmoni.

In quest’ultimo, avviene lo scambio di gas. È per questo motivo che disturba la normale struttura delle divisioni giuste a causa di varie malattie dell’apparato respiratorio.

I principali fattori che provocano l’ipertrofia atriale della localizzazione destra:

  • Patologie congenite di sviluppo (viale tetradaFallo, difetto MZHP);
  • Malattie polmonari ostruttive croniche, per esempio, enfisema, pneumosclerosi, asma bronchiale, bronchite;
  • Stenosi / insufficienza della valvola tricuspide, alterazioni della valvola dell’arteria polmonare, aumento del ventricolo destro.

La patologia cronica dei polmoni provoca lesioni dei piccoli vasi, proliferazione dei tessuti connettivi, diminuzione dello scambio gassoso e del letto microcircolatorio. Di conseguenza, la pressione del sangue nei vasi dei polmoni aumenta, così il miocardio inizia a contrarsi con una forza maggiore, che porta all’ipertrofia.

La chiusura restrittiva o incompleta della valvola tricuspide provoca lo stesso disturbo del flusso sanguigno come nel caso analogo della patologia mitralica.

Cause dei cambiamenti nel ventricolo destro: malformazioni congenite, ipertensione polmonare cronica, restringimento della valvola arteriosa polmonare, aumento della pressione venosa con insufficienza congestizia.

L’ipertrofia del ventricolo destro del cuore si verifica se lo spessore della parete è superiore a 3 mm. Porta all’espansione dei reparti e alla cattiva circolazione del sangue. Di conseguenza, il ritorno venoso è rotto attraverso le vene cave, si verifica la stagnazione. I pazienti sviluppano gonfiore, mancanza di respiro, cianosi della pelle e quindi lamentele sul lavoro degli organi interni.

Va notato che quando il ventricolo sinistro è interessato, anche l’atrio sinistro ne risentirà. Quindi le divisioni giuste sono soggette a cambiamenti.

Sintomi di ipertrofia dei ventricoli sinistro e destro del cuore

Con lesione del miocardio, la metà sinistra si manifesta: svenimento, vertigini, mancanza di respiro, aritmie, dolore in questa zona, debolezza, affaticamento veloce.

Con la sconfitta della metà destra, si manifestano i seguenti sintomi: tosse, mancanza di respiro, mancanza di respiro; gonfiore; cianosi, pelle pallida; disturbo del ritmo.

Come viene diagnosticato l’ipertrofeo di entrambi i ventricoli del cuore

I metodi più semplici e simultaneamente efficaci sono gli ultrasuoni (ecografia) e l’ecocardiografia (ECG). Lo spessore delle pareti e la dimensione dell’organo sono determinati nel processo.

Sintomi indiretti di cambiamenti trovati sull’ECG:

  • Quando le sezioni di destra cambiano, la conduttività elettrica cambia, il ritmo viene interrotto, si osserva la deviazione dell’asse elettrico verso destra;
  • Le variazioni nelle divisioni di sinistra sono indicate dalle deviazioni dell’asse a sinistra, rispettivamente, le tensioni sono registrate.

Confermare o smentire la diagnosi è possibile anche con i risultati della radiografia del torace.

Trattamento di varie forme di ipertrofia cardiaca

Tutti gli sforzi per eliminare la malattia vengono inviati principalmente alla causa che lo ha causato.

Ad esempio, in caso di violazione a causa della malattia del sistema respiratorio, il corso del trattamento è diretto a compensare la funzione polmonare. La terapia anti-infiammatoria è prescritta. Applicare farmaci bronhorasshiryayuschie e un numero di altri, a seconda della causa principale.

Con lesioni delle divisioni di sinistra causate da ipertensione, il trattamento prevede solo l’assunzione di farmaci ipotensivi di diversi gruppi, così come diuretici.

Se si riscontrano difetti significativi nelle valvole, chirurgia e persino protesi, si può ricorrere a.

Il trattamento dell’ipertrofia dei ventricoli sinistro e destro del cuore in tutti i casi della malattia include l’eliminazione dei sintomi del danno miocardico. Per fare questo, viene utilizzata la terapia antiaritmica, così come i glicosidi cardiaci.

Forse, prescrivere farmaci che migliorano il processo del metabolismo nel muscolo cardiaco (ad esempio Riboxin, ATP, ecc.). I pazienti sono invitati a seguire una dieta speciale, per limitare l’assunzione di liquidi e sale. Con l’obesità, gli sforzi sono diretti a normalizzare il peso corporeo.

Ipertrofia del ventricolo sinistro del cuore: cause, sintomi, trattamento

Con la cardiopatia congenita, la patologia viene eliminata chirurgicamente, se possibile. Nei casi molto gravi, quando la struttura è gravemente compromessa e si sviluppa cardiomiopatia ipertrofica, l’unica via d’uscita è il trapianto di organi.

Come si può giudicare da quanto sopra, l’approccio ai pazienti viene effettuato esclusivamente individualmente. I medici prendono in considerazione tutte le manifestazioni disponibili di violazioni di organi, le condizioni generali del paziente, la presenza di malattie concomitanti.

Va notato che la patologia rilevata del miocardio nella stragrande maggioranza dei casi è suscettibile di correzione. Avendo sentito i primi sintomi allarmanti è necessario rivolgersi immediatamente a uno specialista, un cardiologo. Dopo l’esame, identificherà la causa della malattia e prescriverà un trattamento adeguato.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply