La milza è un organo multifunzionale dell’uomo, ma poco studiato. Possiamo dire che poco si sa a riguardo, e ci sono un certo numero di patologie che portano alla sua rimozione. Ma la persona continua a vivere normalmente dopo questo, praticamente senza cambiare le abitudini. Cioè, la milza non è così importante per la vita umana.
Scientificamente confermato che dopo la rimozione di questo organo, i processi che hanno avuto luogo continuano a fluire nel corpo. Si scopre che alcune delle funzioni di questo corpo sono prese da altri.
Struttura della milza
Questo corpo è spaiato. In apparenza sembra una formazione a forma di fagiolo. È localizzato nella parte sinistra della cavità addominale, dietro lo stomaco. La milza è relativamente piccola, il suo peso varia tra 200-250 grammi. Si noti che più la persona è anziana, meno ce l’ha. Un organo sano non si presta alla palpazione, cioè non può essere sondato.
Per la salute della milza, il suo strato esterno risponde, svolge una funzione protettiva e protegge dalle influenze negative. Consiste in un tessuto connettivo, caratterizzato da rugosità e densità. All’interno, si compone di tessuti ghiandolari, molto più sottili e più teneri rispetto allo strato esterno.
Il compito principale della milza è la formazione del sangue. Si può dire che si riferisce al sistema di emopoiesi. Inoltre, l’aumento della circolazione sanguigna della milza si verifica solo con una significativa e acuta perdita di sangue. Questo processo è dovuto alla presenza di un grande stock di globuli rossi (globuli rossi) nell’organo stesso.
Svolge anche la funzione di filtro, pulendo il sangue da scorie e corpi estranei. milza
produce cellule che impediscono la penetrazione di vari batteri e virus nel corpo, cioè, prende parte alla lotta contro quest’ultimo. Pertanto, l’infiammazione della milza colpisce negativamente il corpo, sebbene quest’ultimo possa funzionare in modo compensatorio, distribuendo le sue responsabilità ad altri sistemi.
In qualche modo, controlla la circolazione del sangue nei vasi.
Quando questa funzione è interrotta, ci sono sintomi piuttosto sgradevoli, ad esempio, l’alito cattivo, le gengive sanguinanti e il sanguinamento interno.
Sintomi, cause e trattamento dell’infiammazione della milza
Le malattie associate al processo infiammatorio nella milza sono chiamate splenici e lieniti. Va notato che patologie di questo tipo nella stragrande maggioranza dei casi si verificano contemporaneamente con l’infiammazione della sua membrana e degli organi della cavità addominale.
L’infiammazione della milza, in quanto malattia indipendente, non era registrata in medicina. Di solito, questa condizione è una sorta di complicazione dei processi infiammatori a livello intestinale o epatico, e si verifica anche in patologie gravi, come brucellosi, tubercolosi, ecc.
Se l’infiammazione è locale, quindi, di regola, sono assenti sintomi, fenomeni spiacevoli e disagio, cioè la patologia procede in modo asintomatico.
Cioè, una persona si sente quasi come al solito. In questo caso, una tale patologia può essere identificata solo dopo aver effettuato test di laboratorio.
I segni di infiammazione degli organi addominali e della milza sono più pronunciati e includono le seguenti condizioni:
- Dolore nell’addome di natura acuta;
- Nausea, vomito;
- La temperatura corporea aumenta, ma varia da 37,3 a 37,8 ° C;
- La milza aumenta di dimensioni, quindi è ben palpata.
Il quadro clinico in questo caso è abbastanza simile alla malattia dell’appendicite. Se le ragioni
nascondersi nelle patologie del fegato, quindi contemporaneamente con i sintomi sopra elencati, c’è dolore nel quadrante superiore destro e gravità nel lato destro. Spesso la sindrome del dolore colpisce l’intera cavità addominale.
In quest’ultimo caso, il disagio è abbastanza forte, è difficile da tollerare, compaiono i seguenti segni di una patologia: il vomito praticamente non si ferma, la temperatura corporea aumenta in modo significativo, l’appetito diminuisce o è completamente assente.
Quando viene eseguito un esame del sangue, si scopre che la sua composizione chimica si discosta significativamente dallo standard stabilito. Spesso, tali processi infiammatori sono accompagnati da ittero della pelle, prurito e scabbia.
I risultati dello studio ecografico si basano sulla diagnosi del processo infiammatorio, sulla formulazione di una diagnosi accurata.
Le cause di un’infiammazione improvvisa della milza possono nascondersi in un ascesso: un gruppo di pus che si verifica nelle seguenti situazioni:
- Complicazioni del corso di varie patologie infettive, ad esempio tifo, malaria, ecc .;
- Infiammazione della mucosa interna del corpo;
- Lesioni. I coaguli di sangue derivanti da danni meccanici possono successivamente insorgere.
L’ascesso è singolo, cioè punto e multiplo, quando i fuochi della suppurazione sono piuttosto numerosi. Quest’ultimo può variare notevolmente in termini di dimensioni, a partire dalla testa del perno e termina con quelli molto più grandi.
Per trattare tali malattie è semplicemente necessario, nonostante il fatto che la milza non sia un organo vitale.
I sintomi dell’ascesso purulento includono le seguenti condizioni:
- dolore acuto grave localizzato nell’ipocondrio sinistro;
- brividi;
- aumento della temperatura fino a 40 ° C;
- accelerazione della frequenza cardiaca.
Con lesioni focali multiple e grandi, l’organo aumenta in modo significativo, in modo che il dolore possa essere osservato nella parte sinistra del torace. Inoltre, spesso ci sono sintomi come mancanza di respiro e tosse, ei muscoli del peritoneo sono molto tesi.
Come devo trattare l’infiammazione della milza?
Qualsiasi processo infiammatorio nel corpo assume l’assunzione di antibiotici e la patologia di questo organo non fa eccezione.
Anche se i punti focali dell’infiammazione sono piuttosto piccoli o addirittura completamente singoli, il trattamento viene effettuato insieme a farmaci antibatterici e antivirali per prevenire la diffusione dell’infezione. Inoltre, il paziente deve rispettare il riposo a letto e fornire anche riposo. Se le lesioni sono troppo grandi, allora si deve ricorrere alla chirurgia e rimuovere completamente l’organo.
Salute a te e buona salute!
1 Comment
I appreciate the humor in your analysis! For those interested, here’s more: FIND OUT MORE. What do you think?