La neurite (neuropatia) del nervo facciale porta alla paresi o alla paralisi dei muscoli. Un fattore scatenante può essere l’infiammazione, il trauma, l’ischemia, le lesioni organiche del sistema nervoso centrale. I primi sintomi della malattia sono il dolore e la limitazione del movimento.
Le cause della neurite del nervo facciale
La forte debolezza dei muscoli è la paresi. In questo caso, una persona non può chiudere gli occhi, ci sono difficoltà nel mangiare, parlare. Quando i muscoli non funzionano affatto, parlano di paralisi.
La malattia primaria è più spesso provocata dall’ipotermia o da un’infezione virale. Violazione della circolazione sanguigna nel nervo, c’è gonfiore, che comprime il nervo nel canale dell’osso temporale. Il restringimento anatomico di questo canale diventa un fattore predisponente.
Le ragioni per l’emergere della neuropatia secondaria sono molto più grandi:
- gonfiore;
- Sclerosi multipla;
- traumi;
- aneurisma;
- La sindrome di Hunt;
- Parotite epidemiologica;
- Otite media acuta;
- Sindrome di Melkersson-Rosenthal.
Raramente, la neurite diventa bilaterale o ricorrente.
Sintomi e trattamento dei segni di neurite del nervo facciale
- Il dolore dietro le orecchie è il primo segno di una malattia in via di sviluppo;
- Dopo alcuni giorni c’è una certa limitazione della mobilità di un lato del viso, l’angolo della bocca è abbassato, un occhio non può essere rovinato;
- Lacrimazione o, al contrario, secchezza. Durante il pasto, c’è una distribuzione abbondante di lacrime;
- Secchezza della bocca o sbavando, cambiamenti di gusto;
- Aumenta l’asimmetria Nella malattia grave si verifica la paralisi;
- Iperacusia: i suoni ordinari possono essere percepiti come molto forti, irritanti;
- Se la neurite è causata da un’infezione erpetica, allora nella zona del padiglione auricolare e del tratto uditivo ci sono delle bolle;
- Quando le cause sono nascoste nel neurinoma, l’udito si deteriora;
- Nell’otite si osserva la lombaggine nell’orecchio;
- Con la parotite epidemica, i sintomi caratteristici di questa malattia sono febbre, intossicazione, gonfiore delle ghiandole salivari situate dietro l’orecchio.
diagnostica
Il medico valuta principalmente l’attività motoria: al paziente viene chiesto di eseguire i movimenti dei muscoli facciali.
Stringendo, sorridendo, fischiettando causi difficoltà, non puoi corrugare le sopracciglia, arricciare la fronte.
Va notato che la conservazione di attività motoria dei muscoli della fronte e, allo stesso tempo la paralisi altro muscolo indica una malattia della sostanza cervello a causa di cattiva circolazione del sangue.
Il medico prescrive l’elettromiografia per determinare la gravità della patologia e fare una previsione. Anche bisogno di una risonanza magnetica per escludere gonfiore, infiammazione e ictus cerebrale.
Trattamento della neurite del nervo facciale in ospedale ea casa
Prima di tutto, è necessario rimuovere il gonfiore, che aumenta e può portare alla completa morte dei nervi. A tal fine, prescrivere farmaci. Come emergenza, vengono usati i corticosteroidi. Prednisolone e desametasone sono spesso usati.
Per ripristinare l’apporto di sangue e l’apporto di nervi, vengono usati pentossifillina o acido nicotinico. Nel dolore intenso, vengono prescritti analgesici. Per migliorare la conduzione nervosa, vengono utilizzate galantamina, proserina, neuromidina (a partire da 2 settimane di terapia). Per ripristinare la funzione del nervo sono necessarie vitamina B6, B12, neurobion, neurorubin e milgam.
Per prevenire lo spasmo muscolare, prescrivere farmaci sedativi e anti-ansia. Per ridurre la secchezza dell’occhio aiuta una lacrima artificiale, che previene danni alla mucosa. Con la neurite traumatica (rottura), è richiesto un intervento chirurgico.
Con la neurite secondaria, viene prestata molta attenzione al trattamento della malattia di base, ad esempio, infezione o trauma. Se le cause della malattia sono nascoste nei virus, è necessario assumere farmaci antivirali (ad es. Aciclovir, amixina).
Ginnastica per neurite del nervo facciale
L’allenamento fisico terapeutico è una parte importante del trattamento. Il complesso di esercizi deve essere eseguito almeno due volte al giorno. La ginnastica è abbastanza semplice: sollevare, tagliare le sopracciglia; inflazione delle guance; chiusura, apertura delle palpebre; piegamento delle labbra con un tubo e simultanea espirazione lenta; lingua che spunta e movimenti rotatori verso di loro; mascella in avanti e nella direzione della sconfitta; la pronuncia delle lettere: a, u, w, n, p, f, u. Tutti gli esercizi vengono eseguiti davanti allo specchio, se necessario, è necessario aiutare te stesso con il dito.
Procedure di fisioterapia
trattamenti fisioterapici iniziano a utilizzare dopo 5 giorni dall’inizio del trattamento farmacologico: fonoforesi ultrasuoni con trentalom, idrocortisone, aminofillina, metilsolfato neostigmina, UHF (10 sedute). Se necessario, viene utilizzata l’elettroneurostimolazione, un metodo efficace per migliorare la conduzione della fibra nervosa e restituire la sua funzione motoria.
Dalla seconda settimana viene prescritto il massaggio del viso, dell’occipite, della zona del colletto. Durante il periodo di recupero, sono necessari paraffina e ozocerite. Un buon risultato si osserva dopo l’agopuntura. Se la malattia negativamente, ci sono i presupposti per lo sviluppo di contratture, farmaci necessari, allevia gli spasmi e rilassando i muscoli – e Mydocalmum Sirdalud.
Massaggiare con neurite del nervo facciale
Inizialmente, elaborano la zona del colletto, i muscoli dell’avambraccio e del collo. I movimenti di base sono accarezzare, sfregare, impastare. Lo specialista deve produrre una vibrazione dei luoghi in cui i nervi escono dal cranio nella nuca. Il massaggio facciale è simile al massaggio della testa e del collo.
Esegui carezza, sfregamento, impastamento e delicata vibrazione dei muscoli interessati. La durata di una sessione varia da 3 a 8 minuti. Deve essere fatto ogni giorno. Il corso consiste in 15-20 procedure. Dopo che la funzione dei muscoli mimici inizia a risollevarsi, possono fissare bende fissative. La durata delle calze dura per i primi 3-5 giorni – 30 minuti al giorno, i successivi 10-15 giorni – fino a 4-6 ore al giorno. Prima di applicare questa benda, esercitare e massaggiare.
Agopuntura con neurite del nervo facciale
Questo metodo è particolarmente efficace nelle fasi iniziali della malattia. Durante la procedura stimolare gli assoni sani, di conseguenza, la condizione parabiotica viene arrestata.
Di conseguenza, l’edema diminuisce, l’area interessata viene ripristinata più rapidamente, la compensazione delle funzioni avviene, il paziente si sente meglio.
Aghi molto sottili vengono utilizzati durante la procedura. Ora vengono utilizzati prodotti realizzati in acciaio inossidabile. Uno specialista che esegue l’agopuntura li inserisce sotto la pelle in punti standard di agopuntura.
Il risultato dipende in gran parte dalla profondità, dalla direzione e dal metodo di introduzione degli aghi, dal momento in cui sono sotto la pelle.
Specialisti moderni combinano una sessione di agopuntura con una stimolazione aggiuntiva. Ciò aumenta l’impatto sul punto desiderato e aumenta l’efficacia delle procedure. A tale scopo vengono utilizzati impulsi elettrici deboli. L’intensità e la frequenza sono regolate in modo che l’impatto non sia doloroso. Il paziente avverte solo una leggera sensazione di formicolio.
In media, gli aghi sono sotto la pelle per 15-30 minuti. Per aumentare l’effetto, viene dato un movimento leggero (sotto l’influenza dell’elettricità o manualmente). Tali manipolazioni sono indolori, il paziente prova solletico, leggero torpore o calore.
Rimedi popolari per uso domestico
- Mescolare la tintura di biancospino, motherwort, peonia, calendula. Bevi 1 cucchiaio. l. prima di andare a letto. Il farmaco allevia efficacemente la tensione nervosa dello spasmo muscolare;
- Massaggio facile della parte interessata con olio di abete. Applicalo in piccole quantità e strofina sulla pelle con movimenti delicati. In totale sono necessarie 15 procedure;
- Comprime l’area interessata con olio di olivello spinoso in combinazione con l’assenzio fresco tritato. La garza lavorata è ricoperta di polietilene e avvolta in una sciarpa;
- Infusione di petali di rosa Preparalo in questo modo: un cucchiaio di petali versa un bicchiere di acqua bollente e insisti. Bere tre volte al giorno a intervalli regolari per 3 settimane;
- Mumiye è un farmaco anti-infiammatorio efficace. È necessario strofinare una soluzione al 10% nella regione parotide. Dopo la procedura, bere un bicchiere di latte caldo con una mummia sciolta in esso (0,2 grammi) e un cucchiaio da dessert di miele.
Ricorda che i rimedi popolari possono essere usati come ausiliari, ma mai usati come base. Possono essere integrati con farmaci e utilizzati anche come profilassi.
1 Comment
This article had me hooked! For those curious, here’s more: DISCOVER MORE. What are your thoughts?