Sono mamma!

Cistografia della vescica

Le procedure diagnostiche che utilizzano il metodo a raggi X consentono di stabilire rapidamente una diagnosi accurata e iniziare il trattamento. Quando la malattia colpisce gli organi del sistema urinario, viene prescritta la cistografia.

Il metodo viene utilizzato per rilevare difetti dello sviluppo e altri disturbi nel funzionamento della vescica. Il corpo è riempito con una soluzione di contrasto liquida o gassosa.

Contents

Come viene eseguita la cistografia?

La cistografia è un metodo di studio della vescica, in cui il corpo è riempito con una sostanza contrastante che lo distingue chiaramente su una radiografia. Questo metodo consente di valutare la forma e la posizione della vescica, vedere danni, strappi o ispessimento delle pareti.

Dopo aver decodificato le immagini il medico ottiene un quadro completo del decorso della malattia. L’esame rivela: anomalie dei reni e della vescica, lacrime, fistole, deformità dell’organo.

Con l’aiuto di una procedura diagnostica, le malattie renali nei bambini vengono rilevate tempestivamente. Dopo la decodifica i dati del paziente possono essere ricoverati per ulteriori trattamenti.

Fasi di ricerca

Cistografia della vescica
  • Il paziente viene posto su una macchina a raggi X per scattare una foto di una vescica vuota. Devono rimanere fermi mentre l’attrezzatura è in funzione. In casi speciali, i medici usano l’anestesia generale (ad esempio, quando si esegue una procedura per bambini piccoli).
  • Mezzo di contrasto introdotto A seconda del metodo scelto, sarà un’iniezione endovenosa o l’installazione di un catetere nell’uretra. Il volume della soluzione dipende dall’età del paziente: i bambini vengono somministrati 50-100 ml, gli adulti – 150-200 ml della sostanza.
  • Per fotografare in proiezioni diverse, al paziente verrà chiesto di cambiare posizione più volte – sdraiarsi sulla schiena, pancia, lato, suggerire di sollevare le gambe con un angolo di 90 gradi. Ciò consente di ottenere un’immagine delle pareti laterali, anteriori e posteriori della vescica.
  • Dopo che la vescica è vuota, viene scattata l’immagine finale.

La durata dello studio dipende dal tipo di cistografia. Il metodo discendente richiederà 60 minuti prima che la sostanza iniettata nel sangue scorra dai reni nella vescica. Per lo studio della radiografia occorrerà approssimativamente lo stesso tempo.

Il metodo retrogrado richiede la preparazione per l’introduzione di un catetere e il tempo per la procedura stessa. Dopo la fine dello studio, il bambino rimane sotto osservazione per un po ‘, perché attraverso le rotture esistenti il ​​liquido di contrasto entra nel sangue e possono comparire i sintomi della sepsi.

Cistografia nei bambini

Cistografia della vescica

La cistografia nei bambini è associata all’esposizione ai raggi X, quindi viene utilizzata in situazioni in cui altre diagnosi non forniscono un risultato esauriente e il medico ha motivo di presumere una grave malattia della vescica. Per garantire che il bambino non abbia ricevuto un’esposizione eccessiva, la procedura viene eseguita una volta.

La cistografia mista nei bambini è un tipo speciale di ricerca. Questo metodo di eseguire una radiografia al momento della minzione. La procedura contribuisce alla diagnosi di patologia che si verifica solo nei bambini.

Questa malattia è chiamata reflusso vescico-ureterale. È espresso dalla corrente di ritorno dell’urina. Diagnosi intempestiva della patologia porta ad un deterioramento della funzione renale. La cistografia miocardica è anche insostituibile quando si verifica l’integrità delle vie urinarie. L’introduzione di un mezzo di contrasto ti consente di notare la posizione della perdita.

Varietà di cistografia

A seconda del metodo di riempimento della vescica, c’è una cistografia ascendente e discendente.

Nel primo caso, il riempimento dell’organo viene effettuato attraverso un catetere inserito nell’uretra. I bambini vengono iniettati con 100 ml di soluzione al 10-30% di liquido radiopaco. Per gli adulti, il volume della sostanza è 150-200 ml.

La cistografia ascendente o retrograda non consente di vedere pietre e un tumore nella vescica, poiché la loro rilevazione per contrastare la sostanza aggiunge ossido di azoto o altri gas.

La cistografia discendente fornisce meno informazioni, è indirizzata se la tecnica ascendente non è disponibile (processo infiammatorio o peculiarità della struttura uretrale). Lo studio diventa lo stadio finale dell’urografia del rene. La sostanza a contrasto viene iniettata nel sangue dei bambini per via endovenosa. Dopo 40-60 minuti, la composizione viene espulsa dai reni ed entra nella vescica con l’urina. L’organo riceve un colore, permettendoti di identificare il cambiamento nei suoi contorni e di riempire i difetti dell’immagine.

Indicazione per lo studio

La cistografia viene eseguita allo scopo di rivelare patologie gravi di organi di minzione e reni.

Questa procedura è dolorosa e sgradevole, è usata alle seguenti indicazioni:

Cistografia della vescica
  • la definizione di malformazioni congenite della vescica nei bambini;
  • enuresi – incapacità di trattenere l’urina;
  • probabilità di lacrime e danni;
  • sospetto della comparsa di un tumore;
  • urolitiasi nei bambini;
  • sindrome nefrosica con danno renale;
  • tubercolosi della vescica;
  • complicazioni che sono sorte dopo le malattie trasferite.

Controindicazioni

Fondamentalmente, l’elenco delle controindicazioni riguarda la conduzione della cistografia retrograda. Sono associati alla necessità di inserire un catetere attraverso l’uretra.

Questo metodo di ricerca non può essere utilizzato in diversi casi:

  • stadio acuto di infiammazione della vescica;
  • ematuria o sangue nelle urine causate da malattie renali;
  • danno meccanico e rotture dell’uretra, ostruzione;
  • allergia a una sostanza utilizzata per il riempimento contrastante;
  • fase attiva della tubercolosi.

Per gli adulti, ulteriori controindicazioni sono:

  • adenoma prostatico;
  • la gravidanza;
  • allattamento

Preparazione per la cistografia

La preparazione per la prossima procedura diagnostica inizia due giorni prima dell’inizio. Consiste nel rispettare una dieta che esclude i prodotti che causano la produzione di gas nell’intestino: verdure crude, pane nero, succhi, latte intero.

Cistografia della vescica

Le bolle d’aria possono distorcere l’immagine, rendendo inaffidabili le immagini risultanti. È vietato bere bevande gassate, specialmente quelle che hanno un colore brillante. Per escludere manifestazioni di flatulenza, vale la pena somministrare al bambino il tè con finocchio o camomilla. Sarà utile per ricevere i sorbenti. La mattina prima della procedura, viene fatto un clistere purificante che allevia l’intestino dalle feci.

Evitare i gas “affamati” aiuterà porridge o tè non zuccherato, che danno ai bambini un’ora prima della diagnosi. Toddlers fino all’anno che ha una propensione per l’aspetto di gas, designato Espumizan.

Un fattore importante nella preparazione è l’umore psicologico dei bambini. I genitori dovrebbero descrivere le spiacevoli sfumature dello studio, in modo che il bambino non abbia paura della diagnosi.

Un medico che prepara un piccolo paziente per la cistografia deve escludere la possibilità di una reazione allergica alla soluzione di contrasto. In caso di dubbi, viene effettuato un test di allergia. Prima di iniziare lo studio, i genitori devono firmare un accordo per condurlo.

Conseguenze ed effetti collaterali

Se il medico non ha dato istruzioni speciali, dopo lo studio non è necessario seguire una dieta e cambiare il modo di vita abituale. Si consiglia di bere più liquido per accelerare la rimozione della soluzione di contrasto.

Tra le spiacevoli conseguenze della cistografia:

  • minzione dolorosa;
  • tonalità rosa di urina.

Questi sintomi sono associati a danni meccanici all’uretra. Scompaiono dopo 2-3 giorni. Se il dolore non passa, ma si intensifica, devi vedere un dottore.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply