Sono mamma!

Come insegnare a un bambino a sedersi da solo?

Nella vita di ogni giovane madre, prima o poi, sorgono una serie di domande:

  • come insegnare a un bambino a sedersi?
  • quanti mesi il bambino si siede da solo?
  • è anche necessario insegnare al bambino a sedersi o aspettare finché non lo fa lui stesso?
  • in quanti mesi hai bisogno di iniziare a sviluppare l’abilità di questo bambino?

A che ora si siede il bambino?

Naturalmente, va ricordato che ogni bambino è individuale, le sue capacità e abilità si sviluppano in base al suo temperamento, stato di salute, grado di attività.

Tuttavia, i pediatri hanno un certo standard che determina la norma quando la mollica deve avere determinate abilità di possedere il proprio corpo:

  • i bambini a sei mesi si siedono e si siedono con supporto per un breve periodo;
  • bambini in sette mesi – siediti con l’aiuto di un adulto e siediti senza supporto, può giocare in posizione seduta per un po ‘;
  • i bambini più grandi di sette mesi – possono sedersi da soli, sedersi senza supporto per un lungo periodo, possono sdraiarsi dalla posizione seduta.

Lo standard è dato per determinare l’età in cui il bambino inizia a sedersi e non a seminare il panico nell’anima di quella madre il cui bambino non lo fa da sei mesi.

Inoltre, l’opinione dei pediatri è unanime: prima di sei mesi non dovresti iniziare ad allattare un bambino, poiché la posizione verticale della colonna vertebrale a quest’età è ancora innaturale.

Tuttavia, i bambini attivi possono provare a sedersi un po ‘prima, ma è meglio cercare di non permettere briciole lunghe da seduti. Ad esempio, se un bambino prova a sedersi in 3 mesi, è importante capire che è troppo presto. Il fatto è che fino a 6 mesi le ossa e gli organi interni del bambino sono ancora abbastanza fragili e teneri. Pertanto, per evitare problemi con la colonna vertebrale in futuro, è meglio distrarre il bambino, creando per lui condizioni tali da poter giocare in posizione prona.

Ma se il bambino a 4 mesi cerca di sedersi da solo, puoi già permettergli un breve periodo di essere nella posizione di reclinare con supporto sotto forma di un supporto.

Questo standard è un punto di partenza per capire quando è possibile iniziare a insegnare ai bambini ad acquisire una posizione seduta. Se prima di 6 mesi il bambino non si è seduto da solo, allora non è necessario insegnargli a farlo con forza.

Come capire che il bambino vuole sedersi

Come già accennato, è meglio concentrarsi non sull’età delle briciole, ma sulla sua attività, quindi i genitori non perdono il momento in cui il bambino inizia a sedersi.

Ci sono diversi segni che il bambino vuole sedersi:

  • il bambino tira le penne in avanti, afferra le mani dell’adulto e cerca di sollevare il corpo;
  • sdraiato nel passeggino il bambino tira su e su, afferrando la traversa;
  • prova a sedersi in macchina.

In questo caso, i ragazzi attivi non rinunceranno ai loro tentativi, afferreranno spesso la barra nel passeggino o per i giocattoli e cercheranno di sedersi da soli. In questo caso, i genitori possono organizzare brevemente il carapace in modo tale da trovarsi in una posizione reclinata.

Come aiutare il bambino?

Se noti che il bambino inizia ad alzarsi da una posizione sdraiata, puoi aiutarlo un po ‘. Per fare ciò, devi scegliere il momento in cui il bambino è pieno, attivo e impostato per giocare. Ma non insegnare al bambino a sedersi subito dopo un pasto, è meglio scegliere l’intervallo tra due pasti.

Quindi, disponi il bambino sdraiato sul cuscino, accarezza le gambe e le penne, assicurati che sia di buon umore, allunga le braccia verso di lui. I bambini hanno un riflesso affettuoso nel grembo materno, quindi il bambino ti afferra le dita. Mentre si tiene la presa, tirare leggermente la briciola verso l’alto e verso di sé, quindi abbassarla delicatamente all’indietro. Fai questo esercizio più volte.

Durante l’esercizio, parla con il bambino, è utile dire semplici parole monosillabiche: “Su e giù”, “uno-due”. Quindi inizierà gradualmente ad associare la parola e il movimento.

Se la tua mollica ha già compiuto 6 mesi e non prova ancora a sedersi, puoi anche iniziare a fare un esercizio del genere. A questa età, i muscoli della schiena sono già abbastanza forti da iniziare a sedersi sul bambino. Ma ricorda: non piantare ancora, ma siediti.

Dopo un po ‘, puoi iniziare a mettere il bambino fuori dalla posizione prona.

Le azioni sono le stesse:

  • scegli un momento in cui la mollica è attiva e piena, ma non immediatamente dopo aver mangiato;
  • fai un massaggio – accarezza le maniglie e le gambe del bambino, assicurati che sia pronto per giocare;
  • Tendi una mano verso di lui in modo che ti afferri con entrambe le mani;
  • tenendogli la mano, è facile sollevare il bambino in una direzione leggermente verso l’alto e verso te stesso, con una mano libera è necessario sostenerlo dalla schiena;
  • tenerlo fermo per alcuni secondi, quindi metterlo delicatamente, tenendolo sotto la schiena con la mano.

Quante volte ripetere un simile esercizio dipende da te e dal bambino, ma per l’inizio di cinque o sei di questi approcci sarà sufficiente.

Prima di insegnare al bambino a sedersi da solo, è necessario assicurarsi che possa tenere lo schienale e sedersi per un po ‘. Qui è necessario cambiare leggermente l’esercizio e sedersi il bambino, sostenendo solo la mano sotto la schiena. Istintivamente, cercherà sostegno con le sue mani, così gradualmente imparerà a sedersi con le sue stesse mani.

Sopra la culla delle tue briciole, puoi sistemare una traversa o anelli, a cui può facilmente raggiungere. Quindi, tirando su le mani, il karapuz imparerà a sedersi senza aiuto.

Postura corretta

Approssimativamente tra 5-6 mesi, il bambino inizia a mettersi a quattro zampe e cerca di insinuarsi. Allo stesso tempo, può iniziare a sedersi da solo, senza l’aiuto dei suoi genitori. Quindi, di solito, come si siedono i bambini per la prima volta? Capovolgi il ventre, mettiti a quattro zampe e poi abbassalo in superficie.

In un momento in cui il bambino si siede da solo, osserva la correttezza della sua postura:

  • le gambe del bambino sono diluite, le ginocchia sono rivolte verso l’esterno;
  • il bambino è leggermente inclinato in avanti, il culo e la superficie laterale delle gambe servono da supporto;
  • la vita è piegata, mentre il collo e la parte superiore della spina dorsale sono diritti;
  • il mento è abbassato;
  • La mollica poggia sulle maniglie di fronte a te.

Succede che quando il bambino si siede, riposa solo su una gamba, ma in questo caso il carico sulla colonna vertebrale è distribuito in modo non uniforme. Un piccolo agitatore deve essere seduto correttamente. Metti di fronte a sé i tuoi giocattoli preferiti e resta vicino al bambino, poiché la sua posizione è ancora instabile, può cadere di lato.

Prima di insegnare al bambino a sedersi da una posizione prona, assicurarsi che si sieda con sicurezza sul sedere e che possa sedersi senza supporto. Fate tutti lo stesso esercizio – sollevate le briciole dalle maniglie e abbassatele delicatamente. Grazie a tali esercizi quotidiani, il bambino rinforza i muscoli della schiena e dell’addome.

Come insegnare a un bambino a sedersi su una pentola

Madre e la nonna hanno insegnato giovani genitori che il bambino al piatto dovrebbe essere insegnato fin dalla tenera età, cioè all’età di 3-4 mesi per mantenere le briciole sopra la pentola, per sviluppare l’abitudine di esso. Studi moderni mostrano anche che non c’è molta differenza in quale età iniziare ad abituarsi al piatto.

Per 8-9 mesi il bambino può già sedersi con sicurezza, in questo momento e si può iniziare a introdurre il bambino nel piatto.

I pediatri sono certi che all’età di 1-1,5 anni mollica comincia a sperimentare il disagio di vestiti bagnati e sarà presto in grado di iniziare consapevolmente per chiedere un piatto.

Ma cosa succede se il bambino non vuole sedersi sul vasino? Cosa non si può fare – seduto a forza e tenuto il bambino.

Quindi svilupperai solo un’ostinazione persistente per questo argomento, di conseguenza il bambino inizierà a chiedere un piatto solo in un’età cosciente, e questo non è ciò di cui abbiamo bisogno.

La cosa principale è che qualsiasi esercizio o attività può essere condotto con un sorriso e un buon umore, solo allora il risultato non tarderà ad arrivare.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Mirandat 28.06.2024 at 12:59

    Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further exploration, I recommend visiting: READ MORE. Keen to hear everyone’s opinions!

  • Leave a Reply