Per qualsiasi motivo una donna dovesse partorire un bambino con un taglio cesareo, la felicità della maternità non è oscurata da nulla. Alla dimissione, la giovane madre riceverà raccomandazioni per prendersi cura del bambino quasi identico a quello che viene dato alle donne che hanno partorito naturalmente. Alcune differenze riguarderanno come recuperare dall’operazione.
L’operazione è normale e complicazioni
Durante il taglio cesareo, eseguito in anestesia generale o anestesia epidurale, la parete addominale anteriore viene aperta strato per strato e viene praticato un taglio sull’utero, attraverso il quale il bambino e quindi la placenta vengono estratti con attenzione.
Dopo aver cucito la ferita, un filo riassorbibile o non assorbibile, a volte bretelle metalliche, viene applicato sulla pelle dell’addome, a seconda della situazione e della scelta del medico.
Durante e dopo l’intervento chirurgico, possono verificarsi complicazioni: aumento della perdita di sangue, comparsa di aderenze nell’intestino e altri organi interni di una donna, infiammazione dell’utero (endomiometria), violazione della contrazione dell’utero dopo il parto. In caso di queste o altre complicanze, il recupero dopo cesareo sarà più lungo, sarà richiesto un trattamento medico, prescritto dal medico individualmente.
Recupero postoperatorio
Se parliamo del caso generale, quando non ci sono gravi complicazioni, durante i primi giorni la madre è nel reparto di terapia intensiva sotto la stretta supervisione di infermiere e anestesista.
Già dai primi giorni una donna aiuta a ripristinare le cure speciali: la correzione della perdita di sangue viene eseguita, la terapia antibatterica inizia a prevenire le complicazioni infettive, la digestione è innescata dalla stimolazione dell’intestino.
Il primo giorno la mamma non può mangiare, solo l’acqua con succo di limone.
Il secondo giorno, puoi trattare la donna con parto con cura e in piccole quantità:
- brodo di pollo;
- Carne bollita, intrecciata con un frullatore o un tritacarne;
- ricotta a basso contenuto di grassi;
- Morse senza zucchero;
- yogurt senza additivi per frutta.
Di norma, già dal 4 ° al 5 ° giorno dopo la prima sedia indipendente, è possibile tornare alla dieta abituale, senza dimenticare, tuttavia, la dieta per le madri che allattano.
Sia per le madri che hanno partorito naturalmente sia per le donne dopo il parto, sono necessarie restrizioni nutrizionali per garantire che il bambino non abbia problemi di stomaco e allergie.
L’attività della madre nei giorni postoperatori
Già il secondo giorno una madre felice, di regola, può essere trasferita al dipartimento postpartum. Qui inizia a condurre uno stile di vita molto attivo.
È importante alzarsi regolarmente, camminare e, soprattutto, nutrire il proprio neonato. Puoi sederti il 2-4 ° giorno dopo la nascita del bambino.
La condizione dell’addome dopo l’operazione è costantemente monitorata da infermieri e medici.
La prima volta dopo il taglio cesareo, la cucitura viene trattata con mezzi antisettici (zelenok, ad esempio) e la medicazione viene sostituita.
Se l’operazione ha utilizzato un materiale riassorbibile per la giuntura, la sua rimozione non è necessaria. I fili scompariranno dopo 2-2,5 mesi dal momento della consegna.
La cicatrice sulla pelle si forma circa il settimo giorno dopo il taglio cesareo. Dopo 7 giorni puoi tranquillamente fare una doccia.
Basta non strofinare la pelle nell’addome con un asciugamano, è meglio aspettare un’altra settimana o due, quando il recupero dopo taglio cesareo è quasi completo. Per dimettersi dall’ospedale, il medico consentirà per 7-10 giorni dopo la consegna operativa, se non ci fossero gravi complicazioni che richiedono un trattamento più lungo.
Istituzione dell’allattamento dopo un taglio cesareo
Con parto naturale, il latte nel corpo della madre arriva il 3o-4o giorno, e dopo intervento chirurgico – nel 4o-6o giorno. Se una donna stessa partecipa al parto, sviluppa alcuni ormoni che, tra le altre cose, sono responsabili della produzione del latte materno.
Dopo l’operazione programmata, quando l’attività di nascita non è ancora iniziata da sola, l’ormone responsabile della lattazione entra nel sangue in qualche modo posticipato, dopo la nascita. Di norma, sulla condizione e sul peso del bambino, questa situazione non influisce in alcun modo, poiché il bambino viene integrato con le miscele adattate che sostituiscono il latte materno.
Modalità delicata a casa
Molte donne che hanno partorito con taglio cesareo sono preoccupate quando è possibile riprendere attivamente il restauro della figura, fare esercizi per l’addome, infine tornare alla vita normale.
Spesso le giovani madri si chiedono se sia possibile praticare sport dopo l’intervento, prendere borse e condurre una vita sessuale attiva. La risposta è ambigua.
Ci sono raccomandazioni generali per il ripristino del peso e della forma, normalizzando l’attività fisica generale, ma ogni volta che una donna deve affrontare individualmente il problema, prendendosi cura del suo corpo e rifiutando talenti.
Di solito i medici proibiscono ai loro pazienti dopo operazioni difficili di raccogliere più di due chilogrammi entro 2 mesi. Ma in pratica, la madre deve prendersi cura del neonato, quindi tali raccomandazioni sarebbero semplicemente ridicole.
Pertanto, i chirurghi consigliano alle madri di non sollevare nulla di più pesante del loro bambino circa 2-3 mesi dopo il parto.
Dopo la nascita naturale, le donne, di regola, possono aggiustare accuratamente la cifra quasi dai primi giorni dopo la nascita del bambino. Per i pazienti sottoposti a taglio cesareo, l’immagine è un po ‘diversa – saranno in grado di iniziare a lavorare sulla pancia stampata solo un mese dopo il compleanno del bambino.
L’attività dal punto di vista della vita sessuale può essere ripresa 1.5-2 mesi dopo l’operazione. In questo caso, la raccomandazione è la stessa per tutte le madri. La questione è che l’utero dopo la nascita al posto dell’attaccamento delle membrane e della placenta è una superficie della ferita piuttosto significativa.
Al fine di prevenire l’infezione, la mucosa deve completamente guarire e le escrezioni e la locia cessano. Questo succede, di regola, 6-8 settimane dopo l’operazione. Dopo di ciò, puoi riprendere l’attività sessuale senza dimenticare la contraccezione.
I muscoli addominali devono abituarsi alla ferita, imparare a lavorare di nuovo in modo indipendente, quindi non è consigliabile abusare della benda di supporto.
Gravidanza e parto successivi
Come risultato del taglio cesareo sull’utero, una cicatrice rimane per il resto della sua vita.
Dovrebbe essere inteso che può avere un effetto negativo sul corso della prossima gravidanza, quindi è necessario prendersi cura della propria salute e condurre una gravidanza sotto il controllo vigile di una dottoressa.
Come risultato della ricerca è stato dimostrato che dal punto di vista della condizione della cicatrice è ottimale concepire il bambino successivo 2-3 anni dopo l’intervento chirurgico.
A quest’ora il corpo è già in grado di riprendersi da una gravidanza precedente. Prima della nascita di un fratello o una sorella è meglio non pianificare. Non vi è consenso sul fatto se sia possibile per una donna con una cicatrice sull’utero senza rischi significativi per la sua salute e la vita del bambino di dare alla luce i figli successivi naturalmente.
La stessa cicatrice è già un’indicazione per il taglio cesareo, il restauro del corpo non può essere completo come vorrebbe la donna. Ma in ogni regola ci sono delle eccezioni. Se una donna è determinata a partorire da sola, in generale ha una salute eccellente e non c’è altra indicazione per l’operazione, il medico può dare un permesso individuale per la consegna naturale su base individuale.
In questo caso, la condizione della cicatrice viene valutata con l’aiuto degli ultrasuoni e il processo di controllo delle nascite con maggiore attenzione da parte di ostetrici e medici.
Il recupero dopo taglio cesareo è un processo lungo, al quale è necessario rivolgersi con tutte le responsabilità per salvare la salute della madre. In questo momento, la donna avrà bisogno della cura e dell’aiuto di persone vicine, perché ora tutta la sua attenzione si concentra sul bambino.
1 Comment
Great read with a touch of humor! For further details, check out: READ MORE. What are your thoughts?