La colite è una malattia infiammatoria intestinale estremamente spiacevole che è caratterizzata da un frequente bisogno di urinare e da forti dolori all’addome inferiore durante il loro svolgimento. Nelle feci del paziente possono essere presenti particelle di cibo, che non vengono digerite nel tratto digestivo. Ahimè, questa patologia può finire molto, molto male.
Da dove cominciare?
Statistiche deludenti dicono che la causa del colon-retto è la colite cronica in circa il 25-30% di tutti i casi. La dieta nella colite dell’intestino è la base della sua terapia adeguata. Tuttavia, va sottolineato che dovrebbe nominare solo un gastroenterologo, tenendo conto di tutte le indicazioni, controindicazioni e caratteristiche individuali del paziente.
Le basi della nutrizione nella colite dell’intestino sono le stesse di qualsiasi tabella terapeutica e dietetica. Le regole della dietoterapia significano sempre il rifiuto di qualsiasi prodotto che causa la progressione della malattia, oltre ad arricchire la dieta con alimenti in grado di regolare i processi digestivi.
In generale, la dieta in questo caso non comporta nulla di complicato e include anche un cibo ipercalorico arricchito con proteine e fibre grossolane (fibre).
Allo stesso tempo, i grassi, in particolare gli animali, sono fortemente limitati, così come lo zucchero e i carboidrati vuoti. Se hai problemi con l’intestino associato a stitichezza, beneficerai anche di una tale dieta benessere.
Entrando nella dieta per la colite
Per ripristinare la normale funzione intestinale e normalizzare le sue capacità motorie, dovrai seguire determinate regole dietetiche per un certo periodo di tempo, fino a che i sintomi dolorosi della colite non vengono interrotti, e l’infiammazione stessa non scompare del tutto. La prima cosa che devi preparare è globale “Purificante” evento. Include un’astinenza di due giorni da qualsiasi cibo (liquido – incluso), e clisteri. Due giorni dovrebbero bere abbastanza acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno). Puoi anche mangiare il tè senza zucchero e succo di mirtillo (ma solo naturale e senza aggiunta di zucchero). Puoi bere una composta di frutta secca, soprattutto se soffri di disturbi alle feci sullo sfondo della malattia. Se la colite è accompagnata da diarrea, questo non può essere fatto.
Come capisci, devi uscire dalla fame, anche a breve termine, correttamente. Dopo l’astinenza dal cibo si ferma, inserire nella vostra dieta mele. Si consiglia di mangiarli in forma confusa, cioè cuocerli in purea. Puoi anche cuocerli nel forno (ma non nel microonde!). I frutti dovrebbero essere puliti dalla buccia.
Il terzo giorno di digiuno, puoi in qualche modo prolungare la dieta, a seconda del tuo benessere.
Tuttavia, nella zona tabù dovrebbero essere presenti alimenti che irritano le pareti del corpo e provocano processi infiammatori.
Non andare al cibo che aumenta in modo significativo la motilità intestinale naturale – può influire negativamente sul suo funzionamento al momento. Ma per rafforzare gli organi del tubo digerente è molto desiderabile, e per questo vale la pena usare liquidi mucosi (brodi di avena, baci e altre cose). Per risvegliare la secrezione di succo gastrico non è raccomandato, quindi vale la pena notare da verdure e frutta acide. Ad esempio, gli agrumi finora dovrebbero essere proibiti per te. Dopo il terzo giorno di digiuno curativo, dovresti inserire manga e riso nel tuo menu (di nuovo, nella forma alterata). Puoi mangiare purè di carne.
Ma tieni presente che la carne non dovrebbe essere correlata alle varietà grasse. Idealmente, se diventa un uccello, specialmente un tacchino o un filetto di pollo.
Regole di base di nutrizione in colite di intestini
Il risultato di numerosi studi e dibattiti tra gastroenterologi e nutrizionisti è stato la conclusione che il cibo non ha praticamente alcun effetto diretto sullo sviluppo della colite. tuttavia “Special” il cibo può alleviare le condizioni del paziente, se la patologia lo ha già colto di sorpresa.
È possibile interrompere non solo le manifestazioni della malattia, ma anche per garantire una prevenzione affidabile delle sue esacerbazioni. E per questo è necessario sapere quali alimenti dovrebbero essere mangiati e quali dovrebbero essere temporaneamente abbandonati.
La fibra, in considerazione dei molteplici elogi a suo favore, è saldamente associata a qualcosa di eccezionale importanza per il nostro corpo.
Ma è importante sapere che la fibra è di due tipi, e ciascuno di essi ha un certo beneficio e rischio nella colite dell’intestino:
- Fibra insolubile o fibra alimentare grossolana, che non è digerita dal corpo, è estremamente dannosa in tali patologie. I loro componenti possono essere attaccati alle pareti del colon e provocare una esacerbazione della colite. La fibra insolubile è importante per eliminare completamente dalla dieta con qualsiasi forma di colite. Tra i «Popolari» prodotti arricchiti con esso – uva, buccia di mela, mais dolce, cavolo bianco, pasta, cereali istantanei e cereali, pane integrale;
- La fibra solubile, al contrario di quella precedente, è molto utile per i pazienti affetti da colite. È obbligatorio includere nella dieta per la colite acuta e cronica, così come la colite ulcerosa e intestinale. Ha una capacità unica di regolare la motilità dei muscoli lisci dell’intestino, e ammorbidisce anche le feci e previene la stipsi prolungata. Si può trovare nei seguenti prodotti: patate, barbabietole, carote bollite, mele e pere (solo senza buccia!), Fiocchi d’avena, riso macinato bianco. La fibra solubile è la base della tabella dietetica n. 3 – una dieta che viene prescritta ai pazienti con una varietà di disfunzioni intestinali.
È importante organizzare la propria nutrizione basandosi su questo principio di base. È inoltre necessario compensare la carenza di grassi animali, consumando olio di pesce nella sua forma pura. E lascia che questo fatto non ti associ di più «Bitter» il ricordo dell’infanzia – ora non è affatto necessario berlo in puro, come si suol dire “Pristine” a.
Ci sono capsule speciali da olio di pesce puro, che dovrebbero essere prese secondo l’annotazione al farmaco. Inoltre, l’olio di pesce in questa forma è più facile e più veloce assorbito dal corpo.
Per ripristinare la normale funzione intestinale, vale la pena prestare attenzione alla quantità di prodotti lattiero-caseari e di latte acido nella vostra dieta quotidiana. La dieta terapeutica non esclude, ma li limita. Con un eccesso di questo cibo nella dieta del paziente, la sua condizione può peggiorare in modo significativo sullo sfondo dell’attività dei lattobacilli, che si trovano in tale alimento.
Pertanto, la quantità totale consumata Gelatina di latte non dovrebbe superare i 100 grammi al giorno.
Quali alimenti posso mangiare con la colite?
- Verdure (in particolare, a foglia verde) sotto forma di purè di ragù, purea o cotolette senza crosta (ottimamente – al vapore). Soprattutto è necessario appoggiarsi su una zucca, zucchine, cavolfiore bollito;
- Frutta bollita, così come gelatina, composte, marmellate e conserve a base di loro (ma con una quantità limitata di zucchero!);
- Latte e latticini – latte intero, yogurt fresco, cagliata pulita di panna acida non grassa e mediamente acida. Lo yogurt naturale è escluso;
- Uova di pollo – non più di un pezzo al giorno, solo in forma bollita;
- Pesce e frutti di mare (specialmente al vapore o tritati);
- Carne (a basso contenuto di grassi), in particolare pollame, vitello o manzo;
- Burro: cremoso, fuso o oliva;
- Farina e prodotti da forno: pane bianco e nero, biscotti, focacce, biscotti secchi, biscotti.
Quali prodotti dovrei rifiutare completamente?
- Pesce azzurro e carne grassa;
- Carne affumicata e salsicce;
- Sottaceti e marinate;
- Alimenti in scatola e prodotti semilavorati;
- Verdura e frutta in forma grezza;
- funghi;
- fagioli;
- Alcuni cereali – pyshenka, orzo perlato, porridge d’orzo;
- Tè con latte, bevande gassate, caffè (sia naturale che solubile).
Come bevande, oltre all’acqua, puoi bere decotti di rosa selvatica, composte di frutta e baci, brodi fitoterapici (ma solo da erbe che non hanno un pronunciato effetto lassativo).
Nutrizione per la colite acuta
Se hai una esacerbazione di una malattia cronica, o lo hai incontrato per la prima volta, devi rispettare tutte le regole dietetiche chiave per la colite con stitichezza sopra elencate. Un punto importante – nella fase acuta della malattia, tutto il cibo dovrebbe essere severamente bollito per una coppia, e poi strofinato. Le verdure cotte in acqua dovrebbero essere tritate finemente. I piatti possono anche essere cotti, ma senza l’aspetto di una buccia rubiconda.
Sii sano, e tutto ciò che è affermato in questo materiale ti sarà familiare solo in teoria!
1 Comment
Excellent content! The way you explained the topic is impressive. For further details, I recommend this link: EXPLORE FURTHER. What do you all think?