Clistere pulizia è un modo rapido, relativamente indolore ed efficace per pulire l’intestino. Questa procedura medica viene eseguita non solo in ospedale, ma anche a casa: praticamente in ogni casa ci sono adattamenti speciali per esso – una pera di gomma (clyster) e / o una tazza di Esmarch.
In muri dell’ospedale purificazione con clisteri sono usati in caso di avvelenamento, intossicazione, costipazione prolungata, prima della consegna e durante il periodo postnatale, per la preparazione di un paziente per un intervento chirurgico o diagnostico (ad esempio, prima di un esame endoscopico del retto), e così via. D.
A casa, questa procedura viene eseguita più spesso per le violazioni delle funzioni del tratto gastrointestinale (in altre parole, costipazione).
Spesso trascinato dalla pulizia degli intestini e da coloro che vogliono perdere peso giovani donne (a proposito, ai fini della riduzione del peso questo metodo è stato utilizzato dalle donne nel Medioevo!). E nelle prime fasi del digiuno, questo metodo è usato al posto di un lassativo.
Sembrerebbe: beh, cosa può essere difficile in una procedura così senza pretese? Come puoi non essere in grado di mettere un clistere? Dopo tutto, ognuno di noi una volta ce l’ha fatta ai genitori durante l’infanzia o gli operatori sanitari. Ma in realtà, il nostro corpo, e in particolare l’intestino, è una struttura così delicata che una persona inesperta o inesperta può semplicemente fare del male a se stessa!
Ecco perché ognuno di noi dovrebbe essere consapevole di come mettere il clistere da solo, a casa.
Bene, per sapere come posizionare correttamente un infante clistere e avere le competenze appropriate è un must per ogni mamma! Dopotutto, non è un segreto che nei bambini del primo anno di vita gli organi digestivi non siano ancora completamente formati e quindi le briciole di questa età spesso soffrono di costipazione, aumento della produzione di gas e coliche intestinali.
Come correttamente mettere un clistere?
Si ritiene che l’ora del giorno più adatta per le procedure di pulizia sia compresa tra 17 e 19 ore.
Prima di iniziare, prepara tutto ciò di cui hai bisogno:
- una tazza di Esmarch o una pera;
- acqua bollita;
- bollitore con acqua bollente;
- un treppiede o un gancio a un’altezza sopra la testa, su cui è possibile appendere la tazza di Esmarch;
- olio crema o olio vegetale per lubrificare la punta. Non è raccomandato l’uso di vaselina tradizionale per questi scopi, poiché è un prodotto della raffinazione del petrolio e quindi può provocare la formazione di tumori maligni.
Tuttavia, per pulire l’intestino, puoi usare non solo acqua, ma anche una varietà di soluzioni. Per migliorare l’effetto può essere aggiunto a 2 litri di cucchiaino di sale acqua e mezzo bicchiere di succo di limone (tale prescrizione viene spesso utilizzato per la perdita di peso), un brodo di vetro camomilla o disciolti nella stessa quantità di acqua, un cucchiaio di miele e un cucchiaino di sale.
La temperatura dell’acqua deve essere 36-37 ° C: troppo freddo e provocare spasmo intestinale può causare ipotermia, acqua calda può provocare ustioni, e inizio semplicemente troppo caldo assorbita pareti del colon.
Il volume ottimale di acqua – da uno a uno e mezzo litri.
Per mettere un clistere a casa, è necessario agire sul seguente algoritmo:
- Mescolare con acqua bollente una pera di gomma o una tazza di Esmarch e lasciare raffreddare;
- Lubrificare abbondantemente la punta con crema o olio;
- Riempi il contenitore con acqua. La tazza Esmarch è sospesa su un treppiede e lascia cadere l’acqua fino a quando non è ben versata (questo deve essere fatto in modo che l’aria non entri nell’intestino). Quindi fissare la clip sul tubo;
- assumere qualsiasi posizione comoda: ginocchio-gomito, sul lato o accovacciata – la cosa principale è che i muscoli addominali in questo caso sono rilassati;
- inserire delicatamente una punta di clistere di circa 5-7 cm nell’ano;
- togli il morsetto del boccale di Esmarch o schiaccia la pera;
- monitorare la velocità di iniezione del fluido nel corpo – se in qualsiasi momento si avverte un forte disagio, sospendere la procedura;
- dopo l’introduzione di acqua o soluzione, tenerli nel corpo per circa 10-15 minuti, e solo dopo di ciò svuotare l’intestino.
Dopo la procedura per un’altra ora, potrebbe esserci il desiderio di defecare, quindi pianifica il tuo tempo in modo tale che tu abbia l’opportunità di rimanere a casa.
Questo è importante! Frequenti (più di due volte al mese), mettere un clistere non possono – può portare al dilavamento della microflora benefica, dysbacteriosis, una riduzione dell’immunità e disturbo della peristalsi naturale – abituati a svuotamento artificiale, intestino semplicemente “rifiutano” per lavorare in modo indipendente, che porta a costipazione cronica.
Se hai bisogno di mettere un clistere, consulta un terapista – ti darà consigli e aiuti per identificare possibili controindicazioni alla procedura.
Controindicazioni
Categoricamente è impossibile mettere un clistere nelle malattie seguenti:
- emorroidi;
- crepe nell’ano;
- malattia infiammatoria intestinale;
- sanguinamento dal retto.
Come mettere un bambino clistere?
Il volume del liquido iniettato al bambino, ovviamente, dovrebbe essere inferiore a quello di un adulto. Dipende dall’età del bambino:
- fino a 6 mesi – 30-50 ml;
- da 6 a 12 mesi – 60-150 ml;
- da 1 a 2 anni -150-200 ml;
- da 2 a 5 anni – 200-300 ml;
- da 5 a 9 anni – 300-400 ml;
- da 10 a 15 anni – 500 ml.
I bambini di età superiore a 6-7 anni di clistere hanno lo stesso principio di un adulto. Prima della procedura dovrebbe essere spiegato briciole, che richiede un clistere. Puoi, per esempio, fingere di “mettere un clistere” o dire che è fatto assolutamente per tutte le persone – sia adulti che bambini. Pressione morale, intimidazione o uso della forza non possono essere.
Invece di una tazza Esmarha è meglio usare una pera di gomma, e si consiglia di mettere un tubo del gas per i neonati fino a 3 mesi con costipazione o colica.
Sequenza di azioni:
- riempire la pera con acqua o una soluzione (solo un pediatra può prescriverlo al bambino);
- rimuovere l’aria da essa, lubrificare la punta con olio;
- adagiare il bambino sul lato destro, sollevare le gambe sulla pancia;
- inserire con molta attenzione la punta nell’ano fino a una profondità di 3-5 cm (bambino fino a 3 anni – non più di 3 cm);
- spremere lentamente il liquido;
- senza aprire la pera, ritirare la punta;
- spremere le natiche del bambino per alcuni minuti per mantenere il contenuto nell’intestino;
- metti la briciola sul letto;
- dopo 10 minuti, metti il bambino su una pentola o un gabinetto.
Fai attenzione! Il tubo del gas per i bambini deve essere iniettato non più di 1-1,5 cm, è possibile danneggiare la mucosa dell’intestino.
Se durante la procedura il bambino prova sensazioni dolorose, grida e contorcimenti, lascia i tentativi di mettere il clistere da solo – meglio affidarlo a un infermiere professionale.
1 Comment
Very well written! The points discussed are highly relevant. For further exploration, I recommend visiting: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s opinions!