Casa accogliente

Come vengono trapiantate le piante da appartamento?

In condizioni naturali, il sistema radicale della pianta non è limitato nello spazio, il che non si può dire sulla crescita di una casa. Essendo in una pentola, la pianta è costretta a vivere e svilupparsi in un terreno di piccolo volume, e quindi la prima cosa che deve fornire è il suo valore nutrizionale. Questo è il motivo per cui, di tanto in tanto, vengono trapiantate piante da appartamento in modo che possano continuare a soddisfare i proprietari con la loro lussureggiante fioritura e il bellissimo aspetto verde.

Regole di trapianto

In quali condizioni le piante d’appartamento devono essere trapiantate:

  • se la terra è completamente intrecciata e permeata di radici;
  • se c’è putrefazione delle radici;
  • se il terreno nella pentola era acido, e ruggine appariva sulla sua superficie;
  • se c’è una debolezza generale del fiore: non fiorisce e le foglie non crescono;
  • Se le radici hanno cominciato a sbirciare fuori dai fori di drenaggio.

Non affrettatevi a spostare il nuovo esemplare acquisito su un nuovo terreno: deve essere dato tempo per recuperare, per abituarsi alle nuove condizioni. Se hai paura che il tuo nuovo amico non subisca il trapianto male, puoi eseguire il trasbordo, cioè trasferirlo in un nuovo contenitore insieme a un grumo di substrato sulle radici.

Il rilascio del fiore dal vecchio substrato è completamente consigliato solo con la completa perdita del suolo delle sue proprietà nutrizionali, così come nelle gravi malattie delle piante. Le regole per trapiantare le piante d’appartamento dicono: il periodo ideale dell’anno per questa procedura è la primavera. In questo momento si svegliano dal letargo e iniziano a crescere attivamente.

Non è vietato cambiare il suolo e la posizione dei fiori in estate, ma in autunno il trapianto di piante da interno non è raccomandato. Lo stesso vale per il periodo della loro fioritura. Se parliamo di terreno, allora prima di tutto deve essere nutriente. Una delle condizioni per un’ulteriore crescita e sviluppo del fiore è la capacità di selezionare la miscela di terra necessaria.

Perché alcune piante amano un terreno debolmente acido, ma altre no. Ad esempio, l’eliotropio e la calceolaria crescono bene in terreni ricchi di calce, ma Azalia, Heather e Camellia non si sentono molto bene. Per i giovani esemplari, è preferibile scegliere un primer più leggero rispetto a quelli vecchi. Dopo aver sterilizzato il terreno e il drenaggio, procedere a un trapianto.

Caratteristiche del trapianto del calendario lunare

Esiste un calendario per il trapianto di piante da appartamento, che prescrive il trasporto di piante da un vaso all’altro in determinati giorni. Tenendo conto delle fasi lunari, i giorni più adatti per piantare secondo il tipo di fiore, le caratteristiche del suo apparato radicale, la crescita, ecc.,

Grazie al calendario lunare del trapianto di piante da interno, i floricoltori e i giardinieri di tutto il mondo hanno l’opportunità di sapere quando è meglio radicare le talee, trapiantare bulbosi, tuberosi, fiori ricci, ecc.

Ad esempio, seminare i semi di fiori in aprile è meglio di 1, 24, 28 e 29 e radicare le talee il 24. I giorni più favorevoli per il trapianto di piante da interno a giugno sono il 5, 22, 23 e 27. Informazioni su avverse per i giorni di trapianto sono contenute anche in questo calendario.

Come scegliere un piatto

La capacità del fiore è selezionata in base alle caratteristiche del suo sistema di radici. In ogni caso, la dimensione del vecchio piatto non dovrebbe essere molto inferiore a quella del nuovo. Idealmente, il nuovo contenitore dovrebbe avere un diametro di 2-3 cm più grande del precedente.

Se le radici crescono principalmente nel piano orizzontale, è necessario scegliere una capacità piatta bassa. In un contenitore di piccolo diametro vengono piantate viole e cactus. Le orchidee hanno bisogno di un contenitore trasparente, poiché anche le radici di questa pianta hanno bisogno di luce.

Le palme dovrebbero essere piantate in contenitori alti e stretti, poiché le loro radici tendono ad andare in profondità nel substrato. Se si usano i vecchi vasi durante il trapianto, dovrebbero essere adeguatamente puliti, rimuovere i depositi di sali e ruggine e scottarli con acqua bollente.

L’argilla è raccomandata per l’uso nel trapianto di quasi tutti i colori delle stanze senza eccezioni, ma bisogna ricordare che è impossibile trasferirlo da un vecchio piatto a uno nuovo – è necessario acquistarlo fresco.

Come trapiantare

Espandi la pentola sul fondo della pentola e versa un po ‘di terra. Metti il ​​gambo all’interno, inizia a versare terra fresca dai lati, assicurandoti che la base dello stelo sia 1-2 cm sotto il bordo della pentola. Il substrato deve essere delicatamente compresso e fissato contro le pareti del contenitore, in modo che non rimangano vuoti.

Quando trapiantano piante d’appartamento bulbose, devi aspettare la fioritura, tagliare la freccia dopo l’asciugatura e poi mettere la lampadina nel terreno a metà, cioè la punta dovrebbe pendere dal terreno. Se il fiore è troppo affogato, il bulbo può marcire e le foglie moriranno e la pianta morirà.

È importante allo stesso tempo separare tutti i bulbi della figlia e anche fare irrigazioni e concimazioni regolari fino a ottobre. Con cura adeguata a febbraio o marzo, il fiore dovrebbe rilasciare una nuova freccia.

Trapiantare una simile pianta d’appartamento, come un albero di denaro, non dovrebbe essere eseguita troppo spesso. Solo una volta in diversi anni, quando il contenitore di Tolstyanke diventa troppo piccolo, viene trasferito in una nuova pentola con terra fresca.

La terra è meglio comprarne una adatta ai cactus. Tutte le altre azioni non sono diverse da quelle descritte sopra, eccetto che sul fondo con claydite si consiglia di mettere monete per attirare la prosperità in casa. Tolstyanka molto bene tollera il trapianto e dopo un po ‘è possibile osservare la crescita di nuovi volantini.

Fiori bellissimi e magnifici!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Stellat 28.06.2024 at 10:44

    Great write-up! Your analysis is spot-on. For those wanting to explore more, this link is helpful: FIND OUT MORE. What are your thoughts?

  • Leave a Reply